6 Recensioni su

The Expanse

/ 20157.437 voti

Una Sci-Fi da vedere assolutamente… / 16 Gennaio 2023 in The Expanse

Ho titubato molto nell’avvicinarmi a The Expanse soprattutto per la durata; 6 stagioni con una media di 10 EP a stagione, promettevano di essere alquanto impegnative; devo dire alla fine delle 6 stagioni, che tale impegno é stato più che ripagato, e si rimane ancora piuttosto bramosi, in quanto si é di fronte ad una delle migliori serie Sci-Fi in assoluto… traspare come dietro ci sia un universo costruito ad arte e con dovizia di particolari, tipico solo dei grandi romanzi in serie, dai quali appunto The Expanse é tratto… Un prodotto in cui immergersi senza dubbio, con una trama mai banale e mai prolissa, ricca di personaggi e sfumature che si intrecciano in un mondo sconfinato… A causa dei costi elevati la produzione si é fermata alla 6a stagione, naturale conclusione del 6° romanzo… ma di materiale su cui lavorare c’é n’é una infinità… Straconsigliata, ma senza bimbi perchè é più da young adult in avanti.

Leggi tutto

29 Dicembre 2022 in The Expanse

Ho apprezzato molto la solida storia, la verosimiglianza di molti dettagli scientifici, la metafora sui mondi ricchi e poveri, i personaggi sfaccettati ed interessanti. Un piccolo gioiello che meritava di essere sviluppato ulteriormente

Per amanti serie / 27 Febbraio 2022 in The Expanse

Ho trascorso in totale 4 mesi e 11 giorni a vedere serie TV.
Questa è entrata nelle prime 5. Fantascienza si ma con una sequenza tensione e azione da breaking bad .Da non perdere assolutamente

da vedere / 13 Aprile 2021 in The Expanse

parte un po’ lentamente ma poi appassiona molto, non è per nulla banale, belli i personaggi, bravi attori. credo che sia sottovalutata.

Se riuscite a superare la prima stagione non ve ne pentirete / 10 Gennaio 2021 in The Expanse

La serie con la sua prima stagione parte abbastanza lentamente, è molto investigativa e fa da introduzione ai fatti e gli eventi che si svilupperanno in seguito, dalla seconda stagione la serie cambia faccia e prende ritmo e ha uno stile molto più avventuroso e pieno di intrighi e di eventi che si susseguiranno. I protagonisti sono l’equipaggio della Rosinante che loro malgrado si ritroveranno dover salvare l’intera galassia, in un contesto pieno di attriti e rancori tra le varie fazioni Terra, Marte e i Cinturiani.

Leggi tutto

Il ritorno della space-opera / 23 Ottobre 2017 in The Expanse

Prima stagione
Qualcuno l’ha definita il GOT in versione sci-fi, ma probabilmente l’unica cosa che li accomuna è che entrambe sono adattamenti di saghe letterarie, e che all’origine di tutto c’è sempre e solo il “potere”.
The Expanse è ambientata in un futuro dove l’uomo, da molto tempo, ha colonizzato gran parte del sistema solare.
Le “fazioni” in contrapposizione sono la “Terra”, governata dalle Nazioni Unite, e “Marte”, oramai indipendente, governata dalla Repubblica Congressuale Marziana. Entrambe le due superpotenze cercano di mantenere una non facile alleanza pur di continuare ad esercitare la loro supremazia sulla popolazione della fascia principale di asteroidi e dei pianeti esterni, i Cinturiani.
I Cinturiani (umani all’origine) sono un popolo di operai che con il loro lavoro riesce a garantire le risorse naturali necessarie alla sopravvivenza di Terra e Marte, e come in ogni sfruttamento che si rispetti, essendo stufi,si sono alleati tra di loro (Alleanza dei Pianeti Esterni) per combattere lo sfruttamento da parte di Terra e Marte (Interni). Naturalmente gli Interni considerano l’APE una organizzazione terroristica.
Questa prima stagione, molto introduttiva, si divide in tre storie principali.
La prima, quella del detective Josephus Miller (Thomas Jane) ambientata sull’asteroide Ceres dove l’ambientazione ricorda molto Blade Runner. Miller, una sorta di Philip Marlowe del futuro, è alle prese con la ricerca di una ragazza terrestre scomparsa che lo porterà a scoprire intrighi interplanetari.
La seconda, quella dell’ufficiale James Holden (Steven Strait) e dei suoi compagni di sventura, che dopo essere fortunatamente sfuggiti alla morte e cercando di capire quello che sta succedendo, si ritrovano a cercare la stessa ragazza scomparsa di Miller, rischiando di destabilizzare le relazioni Terra-Marte.
La terza storia, più politica che di azione, riguarda la funzionaria delle Nazioni Unite Chrisjen Avasarala (Shohreh Aghdashloo) che decide di vederci chiaro su quello che sta succedendo nella fascia principale per evitare il conflitto tra Terra e Marte.
Le tre storie, prese singolarmente, sono intriganti e in qualche modo rendono la serie un miscuglio di generi, un thriller (quasi noir), una space-opera e una drama politico, ma forse è un po troppo, nel senso che il risultato finale non è ben amalgamato.
La storia è molto lento a partire, i dialoghi sono spesso noiosi e ripetitivi, e i personaggi sono appena caratterizzati.
Le varie linee narrative dovrebbero portare lo spettatore a capire la vicenda, senza dover per forza impiegare dieci minuti, verso il finale di stagione, a riassumere tutto quello che è successo, alla stregua di un libro di Agatha Christie.
Non ho letto i libri, ma, da quello che ho visto in rete, la saga letteraria, scritta da Daniel Abraham e Ty Franck, consta di ben nove libri non del tutto pubblicati, quindi mi auguro che questa stagione sia effettivamente solo l’introduzione a qualcosa, che almeno nell’idea iniziale, sia abbastanza originale.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.