Recensione su The Boys

/ 20197.8113 voti
serie tvThe Boys
Creata da:

Spero davvero che si confermi / 23 Settembre 2019 in The Boys

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sorpresona la prima serie che ho visto su Amazon Prime (che ho scoperto che avevo dal 2016 , ma essendo un dinosauro , me ne sono reso conto solo un mese fa)

Premessa : non so niente dei fumetti da cui è tratta. Ma mi pare palese che si faccia clamorosamente il verso ai super-eroi Marvel.

Irriverente , gore , senza pietà per nessuno (Chiesa inclusa).
Personaggi divertenti (bellissima la faida L.M. vs Frency ) e attori davvero bravi.
Sontuoso, davvero sontuoso , Karl Urban : un leader alla Negan , carismatico e scanzonato ma anche un vero “duraccio”.

Finale non entusiasmante e non ho capito tutta la parte di Abisso, che mi pare non c’entri una beneamata fava con tutto il resto…
ma vedremo nella seconda stagione.Che spero vivamente si confermi sui livelli di questa

6 commenti

  1. Stefania / 23 Settembre 2019

    Credo che la sottotrama di The Deep/Abisso “serva” a far capire quanto la questione dei superpoteri sia deficitante per gli stessi Super: lui, per esempio, nei rapporti con le donne, passa da essere un “dominatore” (un uomo famoso che si fa forte della sua posizione e della sua notorietà per estorcere favori sessuali) a “freak” (uno scherzo della natura come The Elephant Man o… hai presente la canzone Un giudice di De André, quando dice: “Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura/Ve lo rivelan gli occhi e le battute della gente/O la curiosità d’una ragazza irriverente/che vi avvicina solo per un suo dubbio impertinente/Vuole scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani“? E, poi, in diverse occasioni, si comprende quanto sia frustrato: mi pare che, fra l’altro, (forse) Patriota gli dica quanto siano inutili i suoi superpoteri (“Parli coi delfini”, o qualcosa del genere). Insomma, c’ha i suoi problemi 😀

  2. Noloter / 23 Settembre 2019

    ****SPOILER****
    ****SPOILER****
    ****SPOILER****
    ****SPOILER****
    Deep/Abisso serve a ribadire il messaggio di come il machista molestatore (frustrato, viscido e con complessi di inferiorità, of course) debba sempre fare una brutta fine. E la roba della ragazza che gli ficca le dita nelle branchie è la metafora di uno stupro, subìto a parti invertite stavolta, in modo da far capire al super-molestatore e al pubblico a casa che “no means no”.
    ****SPOILER****
    ****SPOILER****
    ****SPOILER****
    ****SPOILER****

  3. Insomnium / 24 Settembre 2019

    Si concordo , tutto giusto.
    Però rimane il fatto che è una parte che non c’entra nulla di nulla col filone principale…

    • Noloter / 24 Settembre 2019

      Infatti, sono d’accordo. Il suo ruolo si esaurisce con il “dare il La” all’emancipazione (diciamo così) di Starlight. Dopo di ciò, il resto è puramente didascalico a beneficio degli spettatori.
      Volendo provare a trovare un senso un po’ più ampio, però, ci si può azzardare a dire che la riduzione da super a sfigato di Deep voglia rappresentare il declino delle celebrità (di quelle celebrità che sono tali per non si sa quali motivi, dico) messe da parte; e qui ci si può ricollegare anche a quel che già hanno citato altri, ossia all’inutilità percepita dei superpoteri di Deep e di riflesso alla sua inutilità in quanto super stesso. Magari (ma questa è pura chiaroveggenza, supposizioni personali che lasciano il tempo che trovano) nella S2 si partirà proprio da questa sua frustrazione per essere stato messo da parte per avviare una storyline di Deep intenzionato a buttare giù anche lui i super, ma un po’ tenderei ad escludere questa ipotesi (di certo non credo lo arruolerebbero nei “buoni”, se buoni ce ne sono, vista la posizione fortemente negativa in cui è stato posto agli occhi del pubblico; al massimo potrebbe divenire un cane sciolto che collabora occasionalmente con il gruppo principale).

Lascia un commento