Molto arrabbiato / 30 Aprile 2021 in Tenebre e Ossa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non ho letto i romanzi da cui è tratta, premetto subito.
Sin dalla prima puntata ho provato grande interesse, c’erano un sacco di temi già “battuti” ma con una cospicua dose di originalità. Al contempo, ho trovato però la narrazione tremendamente confusa e poco chiara.
Troppi nomi, nessuna mappa , nessuna spiegazione.
Ma le prime due puntate mi hanno molto appassionato, anche se facevo una fatica dannata a seguire chi faceva cosa, per conto di chi, perchè e contro chi.
Poi dalla terza, anzichè chiarire un pò la situazione (magari non tutto, ma UN PO’…) , diventa sostanzialmente un teleromanzo, con le solite “obbligate” licenze poetiche Netflix su attori non-bianchi e non-etero.
Ho resistito fino alla sesta, dove sinceramente mi sono addormentato e l’interesse su certi aspetti della trama (la faglia, il cervo mistico,la guerra, le varie specializzazioni “grisha”) è stato sommerso dalla solita confusione di nomi e l’assenza totale di contesti e spiegazioni.
Questa volta però sono particolarmente contrariato, perchè la storia mi piaceva davvero molto. Sembrava un riuscitissimo incrocio tra i paesaggi devastati dalla guerra del Velen del The Witcher …e i personaggi della trilogia La Prima Legge di Joe Abercrombie.
Peccato sia stata gestita in maniera atroce.
Chissà, magari mi leggerò i libri (come è quasi sempre meglio fare, naturalmente).

Leggi tutto