Recensione su Sherlock

/ 20108.5556 voti

1 Agosto 2013

Penso che questa sia in assoluto una delle migliori serie degli ultimi anni (e per ultimi anni intendo dal 2000 in poi, altro che Lost, con tutto il rispetto per Abrams).
Insomma, regia magistrale, sceneggiatura accattivante, personaggi con perfette caratterizzazioni.
Onestamente ho rivisto i sei episodi delle prime due stagioni milioni di volte, senza trovarvi mai una pecca.
Vogliamo parlare poi del modo assolutamente fantastico in cui Cumberbatch si cala in ogni personaggio? E’ versatile, è geniale, è un perfetto Sherlock moderno, non gli si può dire nulla.
Martin Freeman è un simpaticone, nonostante delle volte sembri un po’ spastico (ho notato che non lo è solo quando interpreta John Watson, anche ne Lo Hobbit mi è sembrato un po’ spastico), ma a parte questo piccolissimo difetto – che poi lo rende particolare e divertente – direi che nemmeno a lui si può dire nulla, fa la sua bella figura spalla a spalla con Benedict.
Ogni personaggio di questa serie lascia il segno, sono tutti caratterizzati benissimo, Moffat e Gatiss (che per altro è un Mycroft favoloso) hanno trovato un perfetto equilibrio, ogni carattere sembra il pezzo di un puzzle, tutto si incastra a meraviglia.
Insomma, questa è una vera e propria sviolinata, ma era un secolo che volevo esprimere il mio grande amore per questa serie. Nove stelle tutte meritate, assolutamente.

2 commenti

  1. Suna / 6 Ottobre 2013

    Concordo: varrebbe la pena di vederla anche solo per Cumberbatch, senza nulla togliere all’intreccio strepitoso e a come le storie di Doyle vengono adattate ai giorni nostri in maniera semplicemente magistrale.
    L’unica cosa che non mi fa impazzire è Moriarty. Ahimè, è completamente diverso da come l’ho sempre immaginato e per quanto mi sforzi non riesco a farmelo piacere. Ma poco male. Non è che mi rovini il piacere di quella che, assolutamente concordo, è la serie rivelazione degli ultimi anni anche per me!

  2. Alessio / 25 Aprile 2014

    Una serie veramente benfatta,in realtà più che una serie si tratta di 9 “films” posti su 3 stagioni(attualmente).
    Ottimo il protagonista,veramente bravo nel ruolo di Sherlock,,non ho amato solo la puntata del matrimonio di Watzon.
    A mio avisso molto bravo anche l antagonista Moriarty.
    Una serie da senza alcun dubbio da vedere!!!
    🙂

Lascia un commento