vvvvvvv Recensione | Shannara | Miserabile e dissacratoria...

Recensione su Shannara

/ 20165.446 voti

Miserabile e dissacratoria superficialità / 11 Marzo 2016 in Shannara

Prendete i primi tre libri fantasy del Ciclo di Shannara scritti da Terry Brooks, e scoprirete il miglior esempio nel suo genere, dagli anni ’80 ad oggi. Uno sguardo attaccato alla grande tradizione fantasy di Tolkien, ma allo stesso tempo volto al futuro, capace di anticipare fortunatissime (e deboli) serie di genere post-apocalittico.
Di quei libri, del loro spessore, del loro potenziale, in questa scialba serie televisiva non c’è nulla, se non la consapevolezza di riuscire ad esistere e respirare proprio per la forza letteraria e narrativa dei romanzi di orgine. Che, però di fatto, è riuscita solo a dissacrare.
Interpretazioni da cani, messa in scena approssimativa, dialoghi e sviluppi narrativi più forzati che in un gioco di finzione con pupazzetti tra bambini.
E l’apice si racchiude in questa battuta. Contesto: siamo in un futuro post apocalittico, che è un ritorno al passato, più precisamente al Medioevo, come nella prassi del genere fantasy. Medioevo, intendo ripeterlo. I tre protagonisti si trovano in un tunnel sottorraneo (una vecchia via della metropolitana): si dividono per cercare la via che li deve condurre fuori. La battuta: “ci troviamo qui tra 5 minuti”. 5 minuti. Nel medioevo, senza orologi. E lo ripete: “mi raccomando, tra 5 minuti, non farmi preoccupare, non sgarrare nemmeno di qualche secondo”.

Vogliamo continuare a parlarne?

2 commenti

  1. kallen / 11 Marzo 2016

    Questa serie è stata una pugnalata al cuore per me e la mia tenera infanzia fatta di libri di Brooks. Maledetti tutti loro.

    Ps: perchè scrivi “dagli anni ’90 ad oggi”? Quella trilogia è stata scritta negli anni ’70-80

  2. ailinon80 / 26 Giugno 2017

    Non sono una patita di Terry Brooks, ma certo i suoi libri richiamano più i mondi fantastici di Tolkien che gli ormoni impazziti di O.C. o qualche serie deficiente per bimbi minchia in fase adolescenziale. Oppure qui a questo hanno ridotto Shannara. 🙁 Povero Terry Brooks !

Lascia un commento

jfb_p_buttontext