6 Recensioni su

Romanzo Criminale

/ 20088.4288 voti
serie tvRomanzo Criminale
Creata da:

cult / 24 Ottobre 2020 in Romanzo Criminale

Una delle prime serie italiane uscite. serie cult da vedere

capolavoro / 7 Aprile 2020 in Romanzo Criminale

Una delle serie più riuscite. Bellissima trama, ottimi attori calati nella parte e soprattutto raccontata benissimo senza romanzare troppo o tirare la serie per inutili stagioni

Sembra di esserci stati / 22 Ottobre 2016 in Romanzo Criminale

Un srial secondo me è veramente riuscito quando ci lascia la sensazione di aver vissuto la storia insieme ai porotagonisti.
Romanzo criminale raggiunge questo scopo ed è sicuramente migliore del Film omonimo.

Qualcosa di cui andar fieri / 6 Febbraio 2016 in Romanzo Criminale

Come da titolo, finalmente l’Italia riesce a produrre una serie televisiva degna delle migliori produzioni estere (a mio avviso, anche di gran lunga superiore). Personaggi interpretati da attori spesso giovani ma perfettamente calati nel ruolo, ognuno dei quali caratterizzato estremamente bene. Violenza, omicidi, indagini, rapporti tra i vari personaggi, tutto si fonde alla perfezione, intersecandosi con la storia reale, in modo da rendere il tutto più coinvolgente. La Roma dal 1977 al 1992 è ricreata in modo estremamente meticoloso, dalle auto ai negozi, non si lascia nulla al caso, tutto dà l’idea di essere realmente in quel periodo. Colonna sonora fantastica, sia quella originale, che le canzoni del periodo che ascoltiamo durante i vari episodi.
Insomma, praticamente l’unica serie italiana degna di chiamarsi tale, e, oltretutto, probabilmente anche una delle migliori serie mai fatte.
Qualcosa di cui andare ESTREMAMENTE fieri.
Non vi dico che piacere, a Madrid, vedere in vendita, in uno dei più grandi e famosi magazzini spagnoli, tra le varie serie in DVD, tra quelle locali e le più note statunitensi o britanniche un certo “ROMA CRIMINAL”. Qualcosa vorrà dire.

Leggi tutto

Una delle migliori serie TV mai fatte in assoluto / 5 Settembre 2014 in Romanzo Criminale

Una perla italiana in mezzo a un mare di sterco. Attori fantastici, tutti ben sviluppati e in cui ci si immedesima immediatamente. Quel buonismo che troppo spesso pervade le serie italiane non esiste, finalmente una serie TV italiana che non punta al pubblico ma al cinema. Musiche perfette, regia fantastica. Questa serie è la dimostrazione che in Italia le capacità ci sono, mancano i produttori coraggiosi e la principale colpa va al mondo della TV, che punta ancora sui cesaroni e su distretto di polizia…

Leggi tutto

Finalmente! / 2 Settembre 2014 in Romanzo Criminale

Era ora che la serialità italiana sfornasse un prodotto di tale portata.
Partendo dal presupposto che ero prevenuto come pochi al momento di iniziarla proprio per via del fatto che fosse una produzione made in italy.
Già alla seconda puntata però non riuscivo più a smettere di guardarlo e una volta finito di riguardarlo per un numero spropositato di volte.

La storia fondamentalmente ruota attorno alla Banda della Magliana una vera e propria holding criminale nata in Italia nella seconda metà degli anni ’70.
Ma è la musica,la regia e l’ambientazione romana degli anni 80 a rendere questa serie semplicemente impressionante.
Son trattati inoltre vari misteri della storia italiana di quel periodo che vanno dagli anni di piombo agli omicidi politici e dai servizi segreti deviati alla mafia.

Attori quasi tutti esordienti e con poche esperienze ma credibili nel modo di recitare e parlare in romano.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.