Recensione su Orphan Black

/ 20138.1148 voti

Appassionante ma aggrovigliata / 3 Ottobre 2018 in Orphan Black

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Orphan Black è una serie tv che mi è piaciuta molto, nonostante la sua discontinuità. Secondo me, le prime due stagioni sono le migliori del pacchetto. In seguito, la qualità del racconto tende a scemare.
Mi è sembrato abbastanza chiaro che, a un certo punto, gli sceneggiatori si siano trovati in difficoltà, sopraffatti da una trama che stava diventando così aggrovigliata e introiettata da compromettere l’intero progetto. Dopo il caos della terza, nella quarta stagione hanno provato ad “azzerare” tutto, per chiudere abbastanza dignitosamente con la quinta.

Tatiana Maslany è una forza della natura, capace di impersonare un nutrito gruppo di personaggi e di caratterizzarli efficacemente con pochi ma precisi dettagli (Tony fa eccezione). I miei cloni preferiti sono Helena ed Alison (con il bonus Donnie), praticamente le due vere schizzate del gruppo, a cui aggiungo, al fotofinish, Krystal.
Il personaggio di Sarah Manning è quello che, a dispetto dei cambiamenti fisici di altri cloni, mi pare muti di più, facendo emergere il proprio lato dolente e autodistruttivo nel corso del programma: insomma, la Sarah che mi ha intrigato di più è quella delle prime stagioni, perché aveva una presenza di spirito e un’inventiva in-credibile (non che, in seguito, si adagi, ma…). Il suo rapporto tormentato con Siobahn, la gelosia nei confronti di Felix e l’apprensione per quella palla al piede di Kyra (pardon…) la rendono un po’ monocorde.

La serie tv creata da Graeme Manson e John Fawcett ha molte frecce al suo arco e alcune vengono scoccate davvero bene. In particolare, ho apprezzato la capacità degli sceneggiatori di alternare momenti letteralmente comici a parentesi molto drammatiche. Talvolta, alcune situazioni assurde sembrano solo dei riempitivi, ma, nel complesso, pur affastellando informazioni su informazioni e alimentando il groviglio di cui sopra, contribuiscono a tenere alto il ritmo della narrazione.

Prima stagione: 8 stelline
Seconda stagione: 8 stelline
Terza stagione: 6 stelline e mezza
Quarta stagione: 5 stelline
Quinta stagione: 6 stelline

Voto complessivo: 7 stelline

Lascia un commento