Recensione su Orange is the new black

/ 20137.7311 voti
serie tvOrange is the new black
Creata da:

Una serie in crescendo / 9 Settembre 2016 in Orange is the new black

Nella tradizione delle migliori serie degli ultimi anni (e.g. BB, The Wire), anche OITNB ha il merito di migliorare stagione dopo stagione.

Se la prima stagione, pur notevole, a tratti si concentra troppo sul duo Piper & Alex, già dalla seconda serie lo scenario si amplia, includendo in modo più equilibrato le altre detenute e focalizzandosi di più sulle sottotrame.
La terza e la quarta serie poi, allargano ancora allo sguardo andando oltre la sola esperienza delle detenute e fino all’organizzazione stessa della prigione.

Nel complesso quindi, la realtà di OITNB si complica e si definisce di stagione in stagione.

Ogni personaggio si porta dietro la sua storia e la sua condanna, i gruppi all’interno della prigione sono allo stesso tempo definiti e dinamici; in prigione niente si fa per niente.

Una serie che ha nei personaggi, nella recitazione e nella moltitudine di sottotrame i suoi punti di forza.

Molto consigliata.

2 commenti

  1. oscar1972 / 29 Marzo 2020

    Buona la prima e la seconda stagione….. Poi la trama non regge più rendendo le altre stagioni noiose….. Molto meglio Vis a Vis

  2. morgenstern / 24 Luglio 2020

    Non sono d’accordo, anzi. La prima stagione, rivedendola più volte, alla fine risulta fin troppo concentrata su Piper e Alex e sui loro multipli tradimenti, alla fine risulta quasi melodrammatica. Le stagioni successive, soprattutto la 3 e la 4, invece, sono belle proprio perché sono racconti corali in cui sono molti i personaggi a giocare un ruolo di primo piano.

Lascia un commento