Miniserie efficace, rigorosa, emozionante / 31 Maggio 2023 in Normal People

Penso che Normal People sia una serie tv scritta benissimo e che sia stata baciata da altrettanta eccellenza nella scelta del casting, nella fotografia, nel montaggio, nella composizione della colonna sonora, originale e non…

Non ho letto il romanzo di Sally Rooney da cui è tratta (la scrittrice ha collaborato alla sceneggiatura della serie tv), ma ho apprezzato molto la capacità di delineare con asciuttezza ed efficacia tutti i personaggi e le situazioni.

In realtà, dal punto di vista narrativo, non racconta niente di molto originale, ma quel che fa lo fa con una rara capacità di sintesi e rigore formale che, per amor di paradosso, riesce a suscitare profonde emozioni.

I protagonisti sono molto “difettosi”, ma è facile entrare in sintonia con loro, nel bene e nel male.

Anche la durata è buona e concorre alla complessica riuscita positiva: la miniserie è composta da 12 episodi, che -arbitrariamente- possono essere divisi in 4 capitoli, di durata estremamente contenuta, intorno ai 30 minuti.

In questo momento, in Italia, è disponibile in streaming legale solo su RaiPlay, anche con audio originale e sottotitoli.

Leggi tutto