Macbeth

/ 20157.1222 voti
Macbeth

Nuovo adattamento dell'omonimo dramma teatrale composto da William Shakespeare. Nella Scozia medievale, Macbeth, generale dell'esercito di Duncan, re di Scozia, viene messo a parte della profezia di tre streghe che ne preannunciano prima la nomina a barone di due diverse contee e poi quella a re. Macbeth, spinto dalla brama di potere della sua Lady, non verrà meno a quanto predetto dalle streghe, ma la sua ascesa non sarà indolore.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Macbeth
Attori principali: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Paddy Considine, Sean Harris, Jack Reynor, Elizabeth Debicki, David Thewlis, David Hayman, Maurice Roëves, Ross Anderson, James Harkness, Jack Madigan, Frank Madigan, Lochlann Harris, Kayla Fallon, Lynn Kennedy, Seylan Baxter, Amber Rissmann, Scot Greenan, Hilton McRae, Brian Nickels, Scott Dymond, Andrew Gourlay, Eleanor Stagg, William Stagg, Matthew Stagg, Rebecca Benson, Gerard Miller, Roy Sampson, Phil Lonergan, Barrie Martin, Robert J. Fraser, Mostra tutti

Regia: Justin Kurzel
Sceneggiatura/Autore: Todd Louiso, Jacob Koskoff, Michael Lesslie
Colonna sonora: Jed Kurzel
Fotografia: Adam Arkapaw
Costumi: Jacqueline Durran, Georgina Gunner
Produttore: Iain Canning, Emile Sherman, Laura Hastings-Smith, Tessa Ross, Olivier Courson, Danny Perkins, Jenny Borgars, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Produzione: Gran Bretagna, Francia, Usa
Genere: Drammatico, Storia
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Macbeth

Shakespeariana all’osso / 6 Dicembre 2018 in Macbeth

Se c’è una cosa che amo di Shakespeare, è Macbeth. Sono legata profondamente a quest’opera, l’ho studiata all’università sul testo, sulle pellicole, sulle traduzioni, la trovo di una potenza esasperante, il modo con cui Shakespeare indaga sulla psiche umana è unico. Ho adorato questo film, perché, esattamente come i vecchi film di Macbeth, riprende perfettamente le battute dell’opera. Finalmente ho visto il teatro al cinema, una cosa che adoro profondamente.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 5.5 / 14 Agosto 2017 in Macbeth

Mi ha un pò deluso questo adattamento della tragedia shakespeariana.
In Scozia il barone Macbeth (Michael Fassbender) e il suo amico Banquo (Paddy Considine) difendono le terre del re Duncan (David Thewlis) dai ribelli. Quando tre streghe profetizzano a Macbeth un futuro da re, il barone si fa consumare dall’ambizione e con la collaborazione della moglie (Marion Cotillard) decide di accorciare i tempi per la salita al trono.
Tragedia sempre attuale con un uomo ambizioso, in questo caso spalleggiato dalla moglie, che è disposto a tutto pur di arrivare in cima alla scala sociale (in questo caso il trono di Scozia). I continui soliloqui di Macbeth e la sua follia dopo un pò annoiano (giudizio personale) e la seconda parte del film rischia di cadere nella noia totale.
Interessante comunque rispolverare la tragedia di Shakespeare, bravi Fassbender e la Cotillard ma il film non è riuscito ad appassionarmi.
Nel resto del cast da citare Sean Harris nei panni di Macduff, Elizabeth Debicki (vista in Everest) è sua moglie.

Leggi tutto

Un’ottima rivisitazione cinematografica / 3 Giugno 2017 in Macbeth

Un film molto bello, potente, evocativo, fedele alla bellissima opera shakesperiana.
Fotografia spettacolare, costumi sontuosi e soprattutto un’ interpretazione di Michael Fassbender eccelsa (ha una fisicita’ mostruosa…il duello finale è da antologia).
Un’opera potente e visivamente di forte impatto, la consiglio.

Realizzazione e recitazione superbe! / 3 Aprile 2017 in Macbeth

In tutta onestà conosco il “Macbeth” di Shakespeare solo di fama, quindi non posso fare grossi paragoni con l’opera e il film in questione. A quanto ho letto però è abbastanza fedele, e questo è sicuramente un punto a favore. E’ un film magari non molto “movimentato”, ma non per questo brutto o noioso: la recitazione di Fassbender e della Cotillard sono a dir poco ottime, stupende poi la fotografia, gli scenari e i costumi. Non fosse per una forte componente visiva, sarebbe quasi però una vera e propria opera teatrale (come del resto è sempre stata realizzata), quindi potrebbe non piacere a tutti, ma sicuramente è da apprezzare il risultato finale complessivo.

Leggi tutto

Epico, duro, artistico, pesante, da non vedere a cuor leggero / 30 Gennaio 2017 in Macbeth

Bisognerebbe essere obiettivi quando si valuta un film…per me questo è un gran film, ma perchè è fatto davvero bene; è un film tosto, pesante e in questo sono armonicamente inseriti i sottofondi musicali, il paesaggio, i colori (sempre giornate cupe, mai una bella giornata di sole…che cacchio!) il linguaggio arcaico, ma poetico del famoso scrittore di questa storia…ecc. Tutto ad enfatizzare la cupezza di quel brutto volto dell’uomo che è l’avidità…non entro nel merito della storia perchè non sono un critico… tanto meno letterario. Qui si incontrano il carattere epico (soliti film violenti e sanguinosi) con il carattere artistico (tipico più di film drammatici) ed è difficile che questo film possa piacere al 100% perchè ritengo che questi due caratteri spesso sono inversamente proporzionali. Bravi gli attori, belli ed eleganti gli scenari (le sale interne del castello..ecc). La mia personale esperienza nel andare a vedere questo film è stata la seguente: all’inizio non ci stavo capendo niente poi dopo una mezzora mi sono sforzato di entrare nel film…di capirlo…di seguire parola per parola e solo così ho potuto apprezzare; quindi io ho fatto l’errore di andare a vedere il film impreparato, con lo spirito di chi va al cinema con i pop corn…invece questo film richiede la consapevolezza che si sta andando a vedere un film che cercava di essere vicino al testo originario (almeno questa è stata l’impressione…non avendolo neanche letto) e quindi sapendo che si tratta di Shakespeare…pensarci due volte insomma.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.