35 Recensioni su

Lost

/ 20048.3622 voti

29 Dicembre 2022 in Lost

Se penso a quanto mi aveva appassionato e coinvolto dovrei darle 10. Ricordo le ore di attesa quando sapevo che la sera avrei visto la puntata appena uscita… e poi le discussioni con i “fratelli in Lost” con cui condividevo attese, entusiasmi e delusioni. Col senno di poi devo ammettere che non credo sapessero dove volevano andare a parare e hanno sprecato un sacco di materiale ma ancora adesso ci penso con nostaglia e struggimento … “We have to go back!!!”

Leggi tutto

Lost… / 17 Maggio 2021 in Lost

la prima di tante serie complesse fino allo sfinimento. Gira e rigira su se stessa, lasciandoti spesso a chiederti come si è arrivati li. Eppure, ha un grandissimo fascino. Da vedere.

21 Ottobre 2020 in Lost

La bibbia delle Serie TV

Boom!!! / 20 Febbraio 2020 in Lost

Tra le mie serie preferite da quando sono diventato un serializzato dipendente.
Anzi, forse è proprio grazie a Lost!
10. Tutta la vita. Anche dopo il finale che ha deluso i molti.
10.

ogni 108 minuti / 29 Luglio 2018 in Lost

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ci sono alcune serie che hanno fatto la differenza. Lost nel corso dello scorso decennio è stato lo spartiacque tra i telefilm procedurali e la nuova serialità che oggi va per la maggiore, con l’assoluto merito di averlo fatto riportando al centro la costruzione dei personaggi, l’approfondimento di background e relazioni, confezionando al grande affresco un abito infarcito di misteri in una atmosfera retro-fantascientifica originale e accattivante.

Fermo restando l’ottimo giudizio complessivo l’opera non è omogenea. Le prime tre stagioni in particolare corrono via veloci, in seguito il ritmo diventa più confuso, la direzione della sceneggiatura più incerta e farraginosa, spingendo intensamente sul lato del mistery e del fantasy, talvolta con scarso costrutto. Nella 6° stagione la maggioranza dei nodi, in un modo o nell’altro, vengono al pettine, anche se in un modo che al tempo lasciò insoddisfatti in molti.
Complessivamente: Rivoluzionario.

Leggi tutto

Abbandonato / 14 Dicembre 2017 in Lost

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Intrigante inizialmente, ogni puntata ti faceva voglia di vederne altre dieci di seguito. Ma ad un tratto, cambia tutto. Da quando i protagonisti non si trovano più nell’isola diventa tutto più scontato e pesante, spesso senza un filo logico.

mai nessuna così / 29 Dicembre 2016 in Lost

la più bella serie mai fatta,,mai banale. Personaggi riuscitissimi tratta anche temi molto profondo: la fede e la scienza,la vita e la morte. C è chi non ha amato il finale ed è comprensibile ma non cancella 6 stagioni. POESIA

Uno dei miei primi serial / 22 Ottobre 2016 in Lost

Lo considero il migliore sci-fiction che abbia mai visto.
Quando iniziai a vederlo avendo a disposizioni le prime tre stagioni non riuscivo a staccarmi dal televisore

Lost / 2 Settembre 2016 in Lost

A mio parere Lost è un capolavoro del piccolo schermo. La serie è strutturata ottimamente, si svolge in uno scenario suggestivo (un’isola tropicale) e gode di personaggi molto interessanti e caratterizzati egregiamente. Come scordarsi di John, Jack, Desmond, Sun, Jin (spettacolari), Hugo, Kate e Sawyer, solo per citarne alcuni ovviamente. La storia nel suo complesso mi ha conquistato, anche se in alcune parti è innegabile ammettere che abbia avuto una leggera flessione, mantenendo comunque un alto livello. Inoltre, da ciò che si legge sul web, ciò che non è piaciuto a molti spettatori è stato il finale, che io invece reputo un capolavoro. Sinceramente non rieco a capire cosa non vada giù a certe persone. Io pur essendomi sforzato non sono riuscito ad immaginare un epilogo migliore di quello prposto dalla serie tv americana. Preciso poi che questa recensione l’ho realizzata senza spoiler soprattutto perché mi sento di poterla consigliare a chiunque non l’abbia ancora vista, garantendo (sempre a chi non l’ha ancora vista) che la stragrande maggioranza dei misteri dell’isola alla fine verranno svelati, soprattutto nell’ultima stagione. Per concludere vorrei parlare del voto che ho dato, ovvero 10. Mi rendo conto, come ho detto prima, che non si tratta di una serie perfetta (come qualsiasi altra cosa), tuttavia riesce a tenere costante l’attenzione dello spettatore per la durata di tutti i 114 episodi, riuscendo anche a creare un notevole interesse per l’evoluzione dei vari personaggi. Ciò rende Lost, a mio avviso, un consigliatissimo pezzo di storia del piccolo schermo.

Leggi tutto

Per me la serie capolavoro / 29 Giugno 2016 in Lost

Se dovessi scegliere una sola serie quella serie sarebbe LOST.
In lost trovi tutti i generi narrativi, una caratterizzazione dei personaggi fantastica, composizioni musicali emozionanti e bellissime, scenari da togliere il fiato…. Per chi l’ha vissuta come me in diretta mentre la trasmettevano, é stato fantastico vivere il fenomeno web che ha creato, immaginare innumerevoli teorie e ed essere preso dai mille misteri della serie. E’ una serie in cui le risposte finali possono piacere o no, ma che nello stesso momento in cui solleva le domande raggiunge il suo obiettivo. Il finale in un primo tempo mi ha deluso, ma ho avuto modo di apprezzarlo di più a un’ulteriore visione. Anche se non tutti i misteri vengono pienamente spiegati, cio’ che era più importante viene detto ed é spiegato chiaramente qual é la sorte finale dei losties. Il senso lo si capisce bene riguardandolo una seconda volta.
Ha rivoluzionato il modo di fare serie con la sua particolare tecnica narrativa.

Leggi tutto

La mia non è una recensione, bensì un commento. / 20 Febbraio 2016 in Lost

Lost è una delle mie serie preferite, sono partito fomentato all’idea di cominciare a vederla, e le prime puntate non hanno confermato al 100% le mie aspettative, pensavo di vedere un’altro tipo di serie, ma valà, ormai avevo cominciato a vederla, continuiamo fino alla fine come sempre. Facendo questo sono andato a conoscere “La” serie televisiva che ha rivoluzionato il percorso delle altre dopo. Per me è stato un viaggio favoloso, i personaggi ben caratterizzati, i protagonisti non perdono il carisma andando avanti con la serie. Il mio voto è 7,8, però nel sistema ho dato un 7 alla serie, perché anche se un 7.8 è più vicino a 8 piuttosto che a 7, ho preferito arrotondare per difetto, perché non mi sentirei mai così libero di dire un giorno, per me Lost è da 8. Ciò non vuol dire che non sia riuscita a entrate nella lista delle mie serie preferite, nella vita ci sono 7 più grandi di qualsiasi altro 10.

Leggi tutto

Ho lost il filo / 19 Gennaio 2016 in Lost

Una misteriosa isola, con misteriose persone, con misteriosa trama.
Le prime stagioni rappresentano una pietra miliare del genere. La trama è fin troppo stressata a lungo andare. Offre, comunque, ottimi e curiosi personaggi, con le loro scelte e con le loro storie, che appassionano e mantengono alta l’attenzione e la voglia di seguire questa interessante serie.

Leggi tutto

Maledetto Abrams / 13 Novembre 2015 in Lost

Che dire di questa serie tv? Partiamo dal voto, 8; normalmente darei un voto complessivo per quello che ho visto dalla prima all’ultima puntata, ma in questo caso, avrei dovuto dare un voto decisamente più basso, allora ho deciso di fare una media per singola stagione (10 per le prime due stagioni, 8 per la terza, 6 per quarta e quinta, 5 per la sesta), ho arrotondato per eccesso e quindi dato 8.
Ma JJ Abrams è riuscito a rovinarmi anche questa serie Tv dopo Fringe (ho visto prima Fringe e poi Lost).
Resta comunque ed in ogni caso una delle serie Tv piu belle di sempre, una di quelle serie Tv che devi per forza vedere, una di quelle serie che una volta che hai cominciato a vedere non puoi più farne a meno.
JJ Abrams è riuscito a farmi desiderare di trovarmi anche io sul volo Oceanic 815, e questo credo sia il miglior complimento che possa fargli.

Leggi tutto

Molto bella / 9 Novembre 2015 in Lost

Decisamente ben fatta, molto intrigata e sorprendente, ma un pochino deludente, specie l ultima stagione, secondo me era meglio se non la giravano affatto! Rimane cmq una serie da vedere

Fisarmonicamente ridicolo / 9 Ottobre 2015 in Lost

Prometto che il titolo da me ammesso è sorto da un’incontenibile mal di gola per la delusione degli ultimi due capitoli .. con un finale penoso, 90 minuti l’ultima puntata.. finale penoso.

Comunque la trama , i personaggi , il mistero .. unico nel suo genere fino le prime tre stagioni, poi davvero ridicolo, sopratutto la storia tra jacob e suo fratello .. voto 7 perchè inizialmente mi ha preso moltissimo, poi banalità .

Leggi tutto

MAGICA / 27 Agosto 2015 in Lost

La prima è sola serie che mi faceva stare male nell’aspettare la puntata seguente. Mi piacciono tanti telefilm da gl’anni 80′ ad oggi, ma è l’unico che mi ha fatto comprare tutti i DVD, ti prende per il mistero, per le storie singole dei protagonisti, e questa tecnica di darti tutto a gocce è un pò una droga. Con l’andare avanti nella saga, un personaggio che ti affezioni a tratti lo odi o viceversa.. magico anche in quello!! Non c’è un eroe un buono o un cattivo ma persone che reagiscono diversamente ad eventi. Non ho dato dieci NON per il finale in sé che se lo vedete è rivedere, ci può stare, ma perché con l’andare della serie mi ero fatto le mie idee e ipotesi, e il mio finale in testa mi piaceva un sacco 🙂

Leggi tutto

Miglior serie di sempre! / 10 Agosto 2015 in Lost

È la serie televisiva più bella che io abbia mai visto! L’unica cosa che non è bella è il finale… non sapevano come farla finire perché la situazione era decisamente troppo degenerata.

travolgente anche se…. / 9 Agosto 2015 in Lost

dare una recensione su lost non è facile…la serie ti prende…anke se molte cose non vengono svelate…insomma chi conosce J.J Abrams può capire… J:J o lo si ama o lo si odia….è il suo stile..quindi consiglio di vederlo…anche se su molte cose vi ripeto non vengono date spiegazioni..quindi ognuno può interpretarlo a modo suo

Epocale, Enigmatico, Unico / 26 Maggio 2015 in Lost

Originalità, dubbio, suspense, musiche, cast, regia.. tutto perfetto !!! .. non metto 10 solo perché, a mio avviso, bisognava svelare qualche piccolo mistero in più .. Ma forse è proprio questo il motivo del grandissimo successo di questa serie, unica nel suo genere, squarcia il panorama delle serie tv.. L’ho finita di vedere da poco, e sono già pateticamente nostalgico : Locke, Sawyer, Kate, Jack, Jin, Sun, Harley, Desmond, Charlie, Linus, Faraday vi adoro tutti 🙂 (Michael un po’ meno)

Leggi tutto

Epocale / 20 Maggio 2015 in Lost

Come da titolo, questa serie ha segnato un epoca. Vedere in giro persone con le magliette della Dharma, gruppi di discussione su facebook, nei forum… la lostpedia, il delirio generale, la gente giu per strada dopo ogni finale con cliffhanger… le serate in gruppo…

Io non credo di aver mai visto nulla di cosi sconvolgente.

15 Maggio 2015 in Lost

Ti incolla allo schermo dall’inizio alla fine e quando arrivi al finale ti accorgi subito che ti mancherà. Personaggi come Sawyer e Hurley memorabili, le ultime due stagioni forse calano un po’ ma sono comunque da vedere. Serie tv della vitah!

Il piacere di perdersi in Lost / 12 Maggio 2015 in Lost

Lost non è solo una serie ma è un universo che solo chi lo sa apprezzare fino in fondo può capire il suo successo per molti fan.
Trama con mille intrecci interessanti, episodi diretti magistralmente come film, cast con buoni attori, suspense intensa, scenari da sogno…. in una sola parola wooow !!!
L’unica nota negativa è che forse si poteva chiuderla prima delle 6 stagioni perchè alcune porte tenute aperte per troppo tempo e poi chiuse di botto deludano un pò i fan che si erano fatte mille ipotesi al riguardo… ma nel complesso è ottimo la considero la mia serie preferita.

Leggi tutto

Delusione infinita / 29 Aprile 2015 in Lost

Lost. Che è come si ritrova lo spettatore alla fine della sesta stagione.
Ho dato 5 solo per la bravura degli attori e per la”compagnia” che mi ha fatto la serie, mentre pregustavo la spiegazione di ogni segreto e arcano che si è susseguito nelle varie stagioni.
Peccato che quasi nulla è stato svelato o spiegato per bene…si sono limitati a un polpettone vago e anche poco originale x mettere a tacere un pò tutti i fan (non certo me) e poter concludere la serie.
Delusione infinita , ad aprire migliaia di segreti e a buttare cose a caso in ogni stagione “tanto poi in qualche modo facciamo” , siamo buoni a tutti.
A sapere come finisce non l’avrei MAI iniziato Lost.

Leggi tutto

Non c’è storia con Lost / 13 Aprile 2015 in Lost

Ha fatto scuola, non esiste serie ugualmente coinvolgente. Chi non l’ha vista tutta non sa cosa si perde. Questa è LA serie!

Inconcludente / 10 Marzo 2015 in Lost

Ti prende molto e solo perché ogni volta tirano fuori qualche boiata che non ha senso e nessuna logica.
All’inizio sembra fatta bene, ma pian piano peggiora sempre di più. Il finale poi… una str****ta notevole.
Un vero peccato. Impostata meglio sarebbe stata una serie davvero bella!

18 Febbraio 2015 in Lost

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

tutto da vedere

7/8 / 16 Settembre 2014 in Lost

Questa è la serie tv dei mindfuck giganti, se pensi di aver capito, in realtà non hai capito un ca**o. Personalmente l’ho finito solo perché ero arrivata alla quinta stagione e ho scoperto che erano 6, perché veramente da un stagione all’altra non ti ricordi nulla, ma magari questo è un problema legato al fatto che lo guardavo su Italia1 e davano una stagione all’anno. Comunque sia a parte le ultime stagioni, è una serie che mi ha tenuta incollata alla tv, da vedere tutta collegata per capirla appieno

Leggi tutto

IL telefilm / 4 Settembre 2014 in Lost

Gli do’ un 10, non tanto perché se lo meriti tutto, in effetti forse le ultime 2 stagioni sono state un poco sotto tono, ma ragazzi LOST è LOST, il padre di tutti i telefilm, una trama che ti coinvolge e non ti fa staccare gli occhi dallo schermo (credo di aver guardato 4 stagioni in 7 giorni), personaggi davvero curati e azzeccati a parer mio, è uno di quei telefilm che non può proprio mancare! Per il finale, tanti lo disprezzano, non lo capiscono, dicono che abbia rovinato tutto, a dire il vero anche io all’inizio sono rimasto un po’ deluso, poi però, un po’ documentandomi, un po’ rimunginandoci, secondo me ci sta, di certo va analizzato e capito, non è facile come non lo è tutta la serie.

Leggi tutto

Peccato cha alla fine si perde / 19 Maggio 2014 in Lost

Belle le prime stagioni ma poi … nelle ultime si perde .. perchè non finirla prima ?!

BOOM, LOST / 17 Dicembre 2013 in Lost

C’è poco da commentare.. è un capolavoro.
Rimani incollata allo schermo, cercando di capire qualcosa, ti crei un mondo parallelo, cerchi spiegazioni che, semplicemente, non ci sono.
Va visto e rivisto con attenzione..
Chi AMA i telefilm, deve ASSOLUTAMENTE vederlo, non ci sono scuse.

16 Dicembre 2013 in Lost

Mi ha rincitrullito per 5 stagioni, ma quando ho letto tra gli spoiler della 6 e ultima stagione com’era la spiegazione finale, l’ho mandato aff… Nonostante tutto, ha creato un mondo.

Si vive insieme, si muore soli / 18 Ottobre 2013 in Lost

Poche serie televisive possono vantare un tam tam mediatico come la creatura di J.J. Abrams. Dopotutto, come non sentirsi legati sensibilmente a una serie del genere dopo sei stagioni di continue emozioni e oscuri misteri? Che deluda o meno il tanto discusso finale, a mio avviso non pregiudica comunque quanto di buono è stato fatto con quest’opera.
Lost non è solo una serie tv: è un’esperienza televisiva. È un qualcosa che rimane dentro, che non se ne va nemmeno col passare del tempo. Vuoi per la trama, vuoi per la straordinaria varietá di personaggi, vuoi per i numerosi misteri, vuoi per gli elementi ricorrenti, vuoi per qualsiasi cosa. Ma procediamo con calma e analizziamo i vari punti.
La trama, partita con un presupposto relativamente semplice (un incidente aereo), si rivela giá dai primi episodi in grado di schizzare all’impazzata in tutte le direzioni, non concentrandosi mai nel singolo punto di risoluzione (il ritorno a casa) ma evolvendosi continuamente e riuscendo a intrattenere egregiamente lo spettatore.
I personaggi, un’enormitá, sono trattati con una cura e un’introspezione magistrale, grazie anche all’abile utilizzo di una delle componenti lostiane più sfruttate, il flashback. A rendere ancora più interessanti i numerosi personaggi, è il loro background misterioso, mostrato praticamente con il contagocce man mano che si visionano gli episodi. Lo spettatore è quindi portato a continuare la visione per riuscire a incastrare i vari pezzi dei passati dei protagonisti.
Altra grande componente e motivo del successo di Lost sono l’enorme numero di misteri presenti. Tutto la serie girerà intorno all’isola e a ciò che essa cela ai nostri naufraghi, garantendo colpi di scena continui e mantenendo alta l’attenzione dello spettatore.
E tanti altri sono i punti a favore di questa serie: le splendide musiche di Michael Giacchino, la presenza di quasi tutte le tematiche che caratterizzano la condizione di vita dell’uomo (l’amicizia, l’amore, la solitudine, la fede, la vita, la morte) o ancora gli elementi ricorrenti e ormai divenuti un cult in Lost (la sigla, il rapporto scienza-fede, il contrasto bianco-nero, i numeri).
E pazienza se la serie prende vie surreali nelle ultime stagioni. E pazienza se alcuni piccoli misteri vengono lasciati in sospeso. Per quel che rappresenta chi vive questa serie, puoi storcere leggermente il naso nei titoli di coda, ma poi ci pensi per bene. Ripensi a ciò che ti è rimasto, a ciò che hai avuto in cambio per essere stato 45 minuti a settimana davanti allo schermo. A quel punto dici “Va benissimo, così”. A quel punto prendi il telecomando e, con grande malinconia, chiudi la televisione.

Leggi tutto

23 Luglio 2013 in Lost

Bella serie tv, intrisa di mistero. Sistematicamente alla fine di ogni puntata la curiosità sale così da obbligarti a vedere la puntata seguente. La regia è ottima, la sceneggiatura eccellente, colonne sonore e fotografia studiate. Impossibile annoiarsi anche se forse qualche puntata di troppo rende la serie un po’ lunga. Finale intenso e coinvolgente.

18 Luglio 2013 in Lost

Le serie tv rappresentano l’unica forma di epica oggi possibile. Lost è la nostra Odissea, perché sviluppa non semplicemente un racconto ma un mondo e una domanda sul mondo – l’Isola, erede della Loggia Nera di Twin Peaks -, una propria mitologia, una propria aura, sempre in tensione fra solennità e ironia, fra cultura popolare ed elitaria. Dall’altra parte, in Lost v’è anche la logica del romanzo d’appendice, dell’improvvisazione sulla base di un canovaccio iniziale, tale che a partire dalla quarta stagione il delicato meccanismo si inceppa e inevitabilmente stanca, delude. Ma alla fine si scopre che qualcosa della magia di quell’universo è rimasto, fosse anche il mistero di una botola, di un misero buco celato nel terreno.

Leggi tutto

(non più) fermo a quella misteriosa botola / 15 Luglio 2013 in Lost

La prima stagione mi aveva totalmente preso. C’erano avventura, mistero, un buon campione di tipi umani da “studiare” senza bisogno di scadere pietosamente nei reality che derivano da questo concept. Un collettivo di moderni Crusoe alle prese con l’elemento selvaggio; il loro passato riaffiora, giorno dopo giorno, in un complesso ventaglio di retrospettive aperto dal geniale J.J. Abrams.
Per paura di perdere l’incanto decisi di non affrontare la seconda stagione; pensavo: “Chissà, magari mi fermo felicemente qui, alla soglia della misteriosa botola…”
Per fortuna ho cambiato idea 😀
[visto fino alla season 3]

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.