Titolo pazzerello. E poi? / 31 Gennaio 2022 in La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Prima stagione
Attirata da un titolo pazzerello che richiama almeno altri ventordici film di genere thriller-voyeuristico, ho dato una chance alla nuova serie tv Netflix La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra.
Non sono una fan di Kristen Bell (anche se, per un po’ di tempo, la sua Veronica Mars mi ha intrigata), ma mai dire mai.

Invece…

Mi sono ritrovata a voler fermare tutto, alla fine del primo episodio. Ho proseguito fino al termine del terzo, giusto per capire se avessi sbagliato le prime valutazioni e la serie meritasse di essere “capita” più a fondo, ma ho avuto quella spiacevole sensazione di stare buttando -letteralmente- il mio tempo (per quanto si trattasse di una uggiosa domenica pomeriggio).

Credevo che La donna… fosse la parodia di un certo filone cinematografico e televisivo molto collaudato, in cui un individuo traumatizzato:
1. sviluppa un acuto interesse per i propri vicini;
2. assiste a quello che ritiene sia un evento delittuoso;
3. non viene creduto da nessuno.
In effetti, nella serie Netflix accade tutto questo, ma -perlomeno, fino al terzo episodio- non c’è un briciolo di quella ironia che il titolo sembra presupporre.
Anzi, tutti i protagonisti in campo sembrano prendersi molto sul serio, con quell’insostenibile artificiosità asettica tipica di alcuni prodotti tv di genere (avete presente il tenore dei thriller del primo pomeriggio su Tv8?).

Confesso che il dubbio che, in realtà, l’intento parodistico ci sia/ci fosse continua ad assillarmi, perché tutto ciò che accade ha un tasso di improbabilità molto alto e le caratterizzazioni dei personaggi e le interpretazioni degli attori, Bell in testa, non contribuiscono in alcun modo a smorzare questa fastidiosa sensazione.
Eppure, non si ride mai. Neppure si sorride. Al massimo, si alza una mano in direzione dello schermo, dicendo: Maccosa…?!?.

Io ho abbandonato al terzo episodio (vedi sopra). Ma, a questo punto, vorrei sapere da chi è arrivato fino in fondo se mi sono sbagliata, se La donna… nasconde sviluppi originali e, in questo caso, accetterei più che volentieri anche gli spoiler.
Ah, e già che ci sono vorrei anche sapere se le scritte sulla tomba della bambina cambiano davvero ogni volta che il personaggio della Bell va al cimitero (io ne ho letto due diverse, in occasione di due diverse visite).

Voto prima stagione: non assegnato, per abbandono.

Leggi tutto