Recensione su Justified - L'Uomo Della Legge

/ 20107.17 voti

Il ruvido volto della legge. / 12 Agosto 2015 in Justified - L'Uomo Della Legge

Justified è una serie tv che narra le vicende del Marchal Raylan Givens, sceriffo old style dai metodi poco ortodossi, che come si evince dal titolo, farà valere le proprie ragioni giustificandone appunto i mezzi.
Un personaggio creato dalla fertile mente dello scrittore compianto Elmore Leonard, e che avrà spesso a che fare con delinquenti di varia risma, ma che troverà sin dall’inizio la sua nemesi, incarnata nel personaggio di Boyd Crowder, maestro innato della retorica, il cui anticonvenzionale rapporto costituirà il perno sul quale ruoterà l’intreccio narrativo, andando a modificare l’arcaico legame fra rappresentante del bene e quello del male. Confine ormai labile in questi rurali spaccati di vita quotidiana.
Difatti il paesaggio, in questo caso lo stato del Kentucky, e in particolare la Contea di Harlan, possono essere scorti sia negli sguardi che nelle rughe dei caratteristi, solcati sui visi come cocente terra.
Seguendo i percorsi segnati dallo scrittore statunitense , Yost ci catapulta in questa storia così ricca di sfumature, e mai banale.
Una serie di nicchia, un po’ come lo era Breaking Bad prima della quinta stagione, ma che non ha nulla da invidiare ad essa.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext