It - Capitolo due

/ 20196.1173 voti
It - Capitolo due

Film tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Derry. 27 anni dopo i drammatici fatti raccontati in 'IT', i membri del Club dei Perdenti si ritrovano, riuniti da una terribile telefonata. Sono cresciuti, ma riusciranno ad affrontare le paure dell'infanzia e il Male che si aggira per le strade della cittadina del Maine?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: It Chapter Two
Attori principali: Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone, Andy Bean, Bill Skarsgård, Jaeden Martell, Wyatt Oleff, Jack Dylan Grazer, Finn Wolfhard, Sophia Lillis, Chosen Jacobs, Jeremy Ray Taylor, Teach Grant, Nicholas Hamilton, Javier Botet, Xavier Dolan, Taylor Frey, Molly Atkinson, Joan Gregson, Stephen Bogaert, Luke Roessler, Stephen King, Peter Bogdanovich, Will Beinbrink, Jess Weixler, Martha Girvin, Ryan Kiera Armstrong, Jackson Robert Scott, Jake Weary, Katie Lunman, Kelly Van der Burg, Jason Fuchs, Joe Bostick, Megan Charpentier, Juno Rinaldi, Neil Crone, Ry Prior, Owen Teague, Jake Sim, Logan Thompson, Connor Smith, Amanda Zhou, Rob Ramsay, John Connon, Doug MacLeod, Brandon Crane, Erik Junnola, Josh Madryga, Peter George Commanda, Kiley May, Lisa Cromarty, Kevin Allan Hess, Stephen R. Hart, Rocky L. Burnham Jr., Billy Merasty, Sladen Peltier, Ari Cohen, Alex Bird, Brody Bover, Edie Inksetter, Martin Julien, Sonia Maria Chirila, Colin Mcleod, Declan Prior, Marko Vujicic, Eric Woolfe, Kate Corbett, Shawn Storer, Janet Porter, Scott Edgecombe, Anthony Ulc, J. Bogdan, Louise Stratten, Laura Thorne, Thomas Duhig, Carla Guerrier, Liam MacDonald, Chris D'Silva, Tristan Levi Cox, Torian Matthew Cox, Lola Del Re Hudson, Thiago Dos Santos, Divan Meyer, Andy Muschietti, Mostra tutti

Regia: Andy Muschietti
Sceneggiatura/Autore: Gary Dauberman
Colonna sonora: Benjamin Wallfisch
Fotografia: Checco Varese
Costumi: Luis Sequeira, Suzanne Aplin
Produttore: Marty P. Ewing, Roy Lee, Richard Brener, Dan Lin, Seth Grahame-Smith, Dave Neustadter, Bárbara Muschietti, David Katzenberg, Gary Dauberman
Produzione: Usa
Genere: Horror
Durata: 169 minuti

Dove vedere in streaming It - Capitolo due

It- capitolo due / 28 Ottobre 2022 in It - Capitolo due

Io ho visto il primo e mi è piaciuto molto , domani guardo questo ed spero che mi piaccia e sarà bello non so se come il primo.a me piacciono gli horror, a me non Fano paura anzi per me non sono niente.
Do 8 stelle di partenza perché è un horror, anche se non lo ho visto ho visto solo il primo che mi è piaciuto molto.
Staremo a vedere domani se il voto si alza o si abbassa o rimane lo stesso

Leggi tutto

Seguito deludente / 25 Aprile 2021 in It - Capitolo due

Meno fresco del primo capitolo, con adulti cinici e troppo loquaci che fanno rimpiangere gli adolescenti innocenti di 27 anni prima. Anche un personaggio come il malvagio Henry Bowers qui non funziona, essendo assolutamente superfluo nell’economia della trama principale. Il film è anche troppo lungo; in particolare si dilunga eccessivamente nella ricerca individuale degli oggetti del passato. A differenza del primo capitolo c’è qualche effettaccio di troppo, che risulta oltretutto un po’ di cartapesta. Il rituale che occupa tanta parte del film appare infine molto ingenuo. La risoluzione del conflitto con It è comunque abbastanza potente dal punto di vista visivo – anche se allo stesso tempo non appare del tutto credibile nella sua logica. Cameo di Stephen King, che a momenti è più inquietante del mostro.

Leggi tutto

No, sul serio… Muschietti cambia genere / 6 Settembre 2020 in It - Capitolo due

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Si poteva fare peggio del primo capitolo di IT? Beh Muschietti saprà il fatto suo e ci è riuscito benissimo. Mentre il primo capitolo è appena sopra la sufficienza, questo secondo capitolo è completamente disastroso con un voto ben al di sotto della sufficienza.
Il film dalla lunghezza immotivata di oltre 160 minuti ripete nella stessa salsa del precedente ciò che Muschietti ha voluto offrirci: battutine e gag scadenti, conditi da continui pigri jumpscares. Anche in questo film ci si spaventa domani ed anche in questo film dobbiamo sorbirci Richie e le sue battutine fuori luogo dove al culmine del film – SPOILER – sul punto di morte dice a Eddie di essersi fatto sua madre (era una battuta ovviamente. Una battuta squallida). Fin quando erano ragazzini queste battutine potevano pure starci, ma mo’ sono diventate veramente ridicole e fuori luogo.

Uno dei peggiori film che abbia mai visto. Da vedere per completezza, da evitare come la peste.

Leggi tutto

IT – CAPITOMBOLO 2 / 2 Febbraio 2020 in It - Capitolo due

Se possibile ancora più maldestro del primo capitolo. Un vero e proprio catalogo di ciò che non funziona in un horror moderno. Intendiamoci bene…non funziona artisticamente ma funziona commercialmente perché qui stiamo parlando di un operazione che con due film costati complessivamente 100 milioni ha generato oltre 1 miliardo e cento di paperdollari d’incasso al botteghino. Successo immeritato.

La sceneggiatura è nuovamente affidata a Gary Dauberman, un vero specialista dell’horror pezzente, già autore di gemme preziose (tipo quelle che trovo nel pannolino di mia figlia) come tutti gli Annabelle, the nun e IT appunto.
Per mantenere la fama anche sta volta fa un casotto costrunedo una storia che si ripete e si ripete e si ripete e si ripete e si ripete e si ripete. Si ripete sei volte perché i protagonisti sono sei e ognuno di loro ha lo stesso peso specifico e ognuno di loro deve avere lo stesso spazio e ognuno di loro deve affrontare lo stesso schema. Due palle capitolo 2.

Muschietti delude nuovamente. Per quel che mi riguarda tutto il credito guadagnato nel 2013 con “la madre” si è esaurito definitivamente. Come fa a non rendersi conto di dove sta andando la baracca? come fa a non mediare con una sceneggiatura chiaramente riportata pari pari su schermo? e come fa a non rendersi conto di quanto è brutto esteticamente il suo film. Ciao Andy!

Una cosa che mi da i nervi. Muschietti &CO. si preoccupano di spaventare lo spettatore e non i protagonisti della vicenda. Io dovrei temere per le sorti dei miei “amici filmici” non perché qualcuno vuole farmi Buu!!! all’improvviso. Non funziona così un horror. Poi va beh…se mi vuoi spaventare con della pessima cgi hai delle pretese nei miei confronti.

Cary Fukunaga: “Volevo fare un film horror non convenzionale. Non rientrava nell’algoritmo di ciò che sapevano di poter spendere e su cui lucrare, considerando che non volevano offendere il loro pubblico abituale”, “Loro [New Line, n.d.R.] non volevano dei personaggi, ma archetipi e paura. Avevo scritto la sceneggiatura. Loro volevano che realizzassi una sceneggiatura molto più inoffensiva e convenzionale. Ma io non credo si possa adattare nel modo giusto Stephen King rendendolo inoffensivo. “, “Credo che lo studio avesse paura di non riuscire a controllarmi. Ma in realtà sarei stato un perfetto collaboratore. È questa la parte ridicola. Si trattava solo di una percezione. Non è mai successo che, a una nota dello studio, io abbia risposto: ‘Ca**o gente, questo non la faccio’. C’è sempre stato un dialogo con loro.”

Leggi tutto

Il primo era meglio. / 5 Ottobre 2019 in It - Capitolo due

Il primo capitolo mi era piaciuto, meno inquietante di quello del 1990 ma di sicuro più cupo e sofisticato, questo secondo capitolo è per me una ciofeca, la caratterizzazione dei personaggi è buona ma è la sola nota positiva per me, per il resto ha una durata estenuante(due ore e quarantacinque minuti), scene degne di nota che si contano sulle dita di una mano(e come ho scritto sopra stiamo parlando di un film di quasi tre ore), continui flashback messi a caso, scene senza un senso logico e una storia resa volutamente esasperante.
Non crea tensione, non fa paura, innervosisce e basta per me e non solo per la sua interminabile durata.

Leggi tutto