Quasi amici

/ 20117.81166 voti
Quasi amici

Il film racconta lo sviluppo dell'improbabile amicizia tra Philippe, un disabile appartenente alla ricca aristocrazia francese, e Driss, un giovane delinquente di origine senegalese. Driss presenta la domanda di assunzione soltanto per accedere al sussidio di disoccupazione, ma viene assunto come badante personale di Philippe. I due uomini, anche se estremamente diversi, imparano a conoscersi, a convivere, e scoprono di evere molto da imparare l'uno dall'altro. Omar Sy (Driss) ha vinto il Premio Cèsar e il Premio Lumière 2012, entrambi come miglior attore.
PassionSilver ha scritto questa trama

Titolo Originale: Intouchables
Attori principali: François Cluzet, Omar Sy, Dominique Henry, Anne Le Ny, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Bellugi, Audrey Fleurot, Cyril Mendy, Christian Ameri, Marie-Laure Descoureaux, Salimata Kamate, Absa Diatou Toure, Dominique Daguier, François Caron, Thomas Solivérès, Grégoire Oestermann, Dorothée Brière, Joséphine de Meaux, Émilie Caen, Caroline Bourg, Sylvain Lazard, Jean-François Cayrey, Ian Fenelon, Renaud Barse, François Bureloup, Nicky Marbot, Benjamin Baroche, Jérôme Pauwels, Antoine Laurent, Fabrice Mantegna, Hedi Bouchenafa, Michel Winogradoff, Elliot Latil, Yun-Ping He, Kévin Wamo, Pierre-Laurent Barneron, Philippe Pozzo di Borgo, Mostra tutti

Regia: Éric ToledanoOlivier Nakache
Sceneggiatura/Autore: Éric Toledano, Olivier Nakache
Colonna sonora: Ludovico Einaudi
Fotografia: Mathieu Vadepied
Costumi: Isabelle Pannetier
Produttore: Nicolas Duval Adassovsky, Laurent Zeitoun, Yann Zenou
Produzione: Francia
Genere: Commedia
Durata: 113 minuti

Dove vedere in streaming Quasi amici

Un’ amicizia rara / 24 Ottobre 2018 in Quasi amici

Penso che dopo aver visto un film del genere ti faccia capire come esiste veramente un’ amicizia nonostante le differenze.
Si va oltre il livello professionale,è concretato sull’ umanità tra due persone che con i loro pregi e difetti riescono a combattere la difficoltà fisica(del disabile), quella del colore della pelle e precedenti penali (del lavatore assistente). Sottolinea di come sia più importante essere spontanei, sensibili e non troppo rigidi. Ci rendiamo conto come sia bello convidere tutto e aiutarsi a vicenda come una vera amicizia.
PS. DA consigliare a tutti

Leggi tutto

8 Gennaio 2017 in Quasi amici

8 1/2 / 26 Dicembre 2015 in Quasi amici

Una delle commedie più divertenti ed emozionanti che abbia mai visto.

29 Gennaio 2015 in Quasi amici

Un’opera francese sulla capacità di relazionarsi col diverso senza pregiudizi e commiserazione. Alto livello di lacrime. Omar Sy la sorpresa.

http://apaci.altervista.org/quasi-amici/ / 19 Aprile 2014 in Quasi amici

Il senegalese Driss, un uomo dalla vita travagliata, appena uscito dal carcere, con un rapporto pericolante con la famiglia, si reca un giorno ad un colloquio di lavoro con l’obbiettivo di essere rifiutato ed ottenere così i sussidi statali. Il miliardario Philippe decide invece, a sorpresa, di assumerlo come proprio aiutante personale. I due uomini hanno però tutte le differenze possibili: fisiche, psicologiche, generazionali e sociali. Il film, basato su una storia vera come viene più volte rimarcato, punta sicuramente sul lato comico, senza trascurare però alcune note malinconiche. I due uomini impareranno presto a completarsi a vicenda, creando un rapporto nuovo e fantastico di amicizia, basato su semplicità, trasgressioni e tante risate.
Gli attori François Cluzet e Omar Sy sono certamente una delle colonne portanti del film, con un interpretazione sincera e divertente dei personaggi.
Un film particolare quindi, che affronta temi difficili: ridere dell’handicappato o ridere con l’handicappato? È possibile tornare a ridere e sorridere dopo aver passato indicibili sofferenze?

“Sai dove si trova un tetraplegico ?…. Dove lo hai lasciato” cit. Driss.

Quasi amici vuole andare oltre il tabù sui disabili, evitare il pietismo e il sentimentalismo, e buttarsi invece sull’amicizia unica, sincera e speciale di due persone diverse in tutto. Un film che emoziona e sa prendere lo spettatore, come dimostra anche l’enorme incasso. Lo consiglio.

Voto: 4/5

Leggi tutto