Recensione su Il Trono di Spade

/ 20118.5882 voti

15 Luglio 2013

Tratto da Le cronache del ghiaccio e del fuoco di quel sadico birbantello di George Martin, Il trono di spade si può giustamente definire la serie del momento.
Però beh, sarò cattivo, ma il fatto di vedere simili votoni mi dà un fastidio immane. Sicuramente la serie è confezionata benissimo: effetti speciali da paura, bravi attori (tranne Jon Snow, lui no), regia, fotografia, tutto di gran qualità (in fondo è della HBO, che sotto questi punti di vista è quasi sempre ineccepibile) per riuscire a coprire una sceneggiatura non proprio esaltante. Un problema comune alla saga cartacea (che non è che sia questo gran capolavoro eh) e compensato dalla genialata di Martin di raccontare la storia attraverso svariati punti di vista, riducendo così i tempi morti e rendendo il lavoro a suo modo originale.
Nulla da dire, la serie è molto piacevole, stracolma di colpi di scena anche se alla fine questo voler stupire continuamente lo spettatore stanca non poco (e non giova certo sempre al buon proseguo della trama), ma da qui ad anche solo accostarla a serie tv con sceneggiature della madonna (peraltro lavori originali) come Mad Men, The Wire, Breaking Bad e simili ce ne vuole, e parecchio.
Ps: Gli Stark devono morire. Tutti. Dal primo all’ultimo.

6 commenti

  1. paolodelventosoest / 15 Luglio 2013

    Le cronache di Martin me le sono bevute tutte d’un fiato. Una saga davvero epica, mozzafiato, avvincente. Altrochè se non è un gran capolavoro!!!
    Quanto alla serie HBO, si ripropone l’annoso problema; come può reggere la migliore delle trasposizioni con la materia scritta? Trovo tuttavia che la serie è fatta davvero bene, ne vidi i primi cinque-sei episodi. Certamente recupererò con il tempo.
    Gli Stark devono morire tutti? Non sono d’accordo, Arya, Sansa e Bran sono bei personaggi, e immagino che Rickon porterà con se qualche sorpresa.

    • kallen / 15 Luglio 2013

      Opinabile, ma temo che abbiamo una concezione diversa di “capolavoro”

      Mi riferivo alla serie tv comunque, gli Stark mi sono risultati davvero odiosi, nessuno escluso.

  2. Veronica / 24 Settembre 2013

    Noo, poveri Stark, sono i migliori! Robb è un gran figo, Ned è nobile e pregno d’onore, Arya una piccola pesta! L’unica da eliminare sarebbe Sansa, pallosissima.. e invece ahimeè gli altri muoiono e lei resta! 🙁

  3. ameliemelina / 24 Settembre 2013

    ca**o ma perche spoilerate e non avvisate!!! -.-
    cmq sono d’accordo sulla recitazione dell’attore che interpreta john snow… ma nn sono d’accordo sugli stark… x me bran e arya sono dei personaggi davvero interessanti… arya poi l’adoro!! 🙂

Lascia un commento