Per il momento promosso con riserva / 22 Ottobre 2016 in I Medici

Commento seconda serie.

Rispetto alla prima stagione è molto più intrigante ma ancora una volta per chi si aspetta una ricostruzione storica perfettamente aderente alla realtà ne rimarrà deluso, la storia della famiglia Medici è piuttosto romanzata.
C’è da dire poi che il trattamento riservato ad alcuni grandi personaggi come Botticelli è ingiusto(praticamente sono ridotti a mere comparse).
La scenografia anche presenta alcuni errori grossolani (presenza di palazzi in stile non conforme all’epoca dei fatti) ma tutto sommato mi sta piacendo, soprattutto per impatto emotivo.
Il cast è ottimo (oltre all’attore che interpreta Lorenzo mi piace, a differenza della prima serie, il giovane che interpreta Giuliano, buona anche l’interpretazione di Raoul Bova nei panni di papa Sisto) così come la colonna sonora.

Commento prima serie

Serie creata dagli autori di X-Files che segue le vicende di Cosimo de’ Medici e della sua famiglia. Partiamo dalle note positive, il cast: l’attore che interpreta Cosimo, Richard Madden, oltre a essere un gran belvedere è anche perfetto per il ruolo di Cosimo, da ragazzo timido e sognatore a uomo freddo ed enigmatico. Ottimo anche il resto del cast, su cui spicca l’immortale Dustin Hoffman nei panni di Giovanni de’Medici.
Le note negative riguardano soprattutto il ritmo della storia, che oltre a essere molto romanzata è anche parecchio lenta(sotto questo punto di vista “I Tudor” e “I Borgia” gli sono di gran lunga superiori).
Gli spunti interessanti ci sono(il rapporto di amore e odio tra i due fratelli, Cosimo e Lorenzo, il rapporto del primo con la moglie, gli antagonisti della famiglia), la speranza è che non diventi un’occasione sprecata.
La colonna sonora è ottima, musiche intriganti e coinvolgenti.
Per il momento promosso ma con riserva.

Leggi tutto