11 Recensioni su

Gomorra - La serie

/ 20148.1316 voti
serie tvGomorra - La serie
Creata da:

bellissima / 24 Ottobre 2020 in Gomorra - La serie

Bellissima serie che mantiene il solito ottimo livello in tutte le serie

DA TOGLIERE IL FIATO / 10 Settembre 2020 in Gomorra - La serie

IMPOSSIBILE NON VEDERLO!!!!!

Da eccellente a mediocre. / 20 Febbraio 2020 in Gomorra - La serie

Le prime due stagioni sono state un escalation di violenza che mi ha fatto scattare qualcosa verso questo genere, che prima non amavo per niente.
Un genere che ho sempre schifato mi ha preso per due stagioni tenendomi incollato alla tv.
Dalla terza stagione ahimè comincia a decadere e la quarta ne è la conferma.
In attesa del seguitoma per ora voto sufficiente.
6.

Leggi tutto

Made in Italy. Nella storia della TV / 17 Luglio 2019 in Gomorra - La serie

difficilmente potremo ricordare una serie di maggior successo planetario come questa. Tralasciando l’aspetto tecnico eccelso sotto molti punti di vista, gli autuori sono stati bravi a creare un universo ed uno stile che faranno scuola per molti anni a venire

La miglior serie del mondo / 14 Agosto 2017 in Gomorra - La serie

Prima stagione: 10
Seconda stagione: 9,5
Media: 10
Dagli attori, al trucco, alla sceneggiatura, a stunt-man ed effetti speciali, a musiche e colonna sonora, ai registi, montatori e costumisti, agli storytellers, a direttori della fotografia un prodotto 100% Made in italy di cui andare fieri nel mondo e nei 150 paesi in cui viene esportata. Meglio di pizza e prosciutto crudo!!!

Leggi tutto

Shakespeare gioca a scacchi / 14 Luglio 2016 in Gomorra - La serie

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Prima e seconda stagione
Vista la seconda stagione a distanza di molti mesi dalla prima, ammetto di essere rimasta delusa dal punto di vista narrativo: in particolare, temo di aver patito la lentezza della prima metà del nuovo ciclo di episodi.
Nel tentativo di dedicare almeno una puntata ad ognuno dei protagonisti in gioco, la serie sembra averne risentito in termini di ritmo e varietà.
Non che l’approfondimento, anche psicologico, dedicato ai membri dell’Alleanza di Secondigliano e ai loro “satelliti” non abbia una sua rilevanza, ma il problema è che, purtroppo, l’unica dinamica che sottende le loro interazioni è quella innescata dal tradimento (volto all’acquisizione del potere materiale). C’è un momento in particolare, sul volgere della seconda stagione, durante il quale è impossibile stabilire con certezza chi sta con chi e, soprattutto, per quanto tempo manterrà una certa posizione.
Non che questo dettaglio non sia (ahimè) verosimile e non possa risultare a suo modo accattivante, ma, visto l’uso estremamente reiterato di questo “accorgimento”, sembra di assistere ad una partita di scacchi tra due giocatori esausti, disposti a mangiare qualsiasi pezzo avversario pur di farla finita, dimenticando qualsiasi strategia ed eleganza da manuale.
Anche per questo, pur sapendo che la terza stagione della serie è già in cantiere, se avessi voce in capitolo, propenderei per un’interruzione della fiction: posto che, nella realtà, sembri difficile mettere un freno alla follia che sottende queste storie (e Gomorra, ovviamente, attinge a piene mani dalla cronaca), cos’altro potremmo vedere che, finora, non è già stato sviscerato? Abbiamo assistito ad ascese e cadute, ad omicidi insensati e sconvolgenti: cos’altro potrebbe offrire questa serie tv, senza precipitare ulteriormente nella ripetitività?

Detto ciò, e apprezzando comunque l’impostazione scacchistica del plot (Pietro Savastano è un re che, prima, si nasconde dietro alfieri e pedoni e, poi, grazie ad un arrocco improvviso, sconvolge gli equilibri della partita), Gomorra resta un prodotto seriale italiano di altissima qualità, shakespeariano fin nel midollo, con una squadra di attori notevoli e un eccellente reparto tecnico.

Nota personale: ho sviluppato una reazione quasi pavloviana alla vista degli arredi insensatamente kitsch di tutti i capoccia della serie. Al primo accenno di stucchi dorati, carte da parati damascate e tv incastonate in cornici inserite nelle murature, ormai, mi viene una punta caratteristica di emicrania.

Voto medio prima e seconda stagione: 7

Leggi tutto

Prima stagione,10. Seconda,8. Voto alla serie 9 / 16 Giugno 2016 in Gomorra - La serie

Inevitabile il calo della seconda stagione (prime 3-4 puntate leeeeeeeeeeeeeeeentissime).
Cmq serie incredibile,recitata divinamente.

bellissimo / 23 Settembre 2015 in Gomorra - La serie

da vedere sicuramente

sopravvalutato / 10 Agosto 2015 in Gomorra - La serie

personalmente direi ci sono serietv di gran lunga migliori…ma sembra che in italia serie e fiction su mafia/camorra vanno sempre bene…cmq buona serie tv anche se si parla sempre delle solite cose

GOMORRA UNA DI QUELLE SERIE SUPER APPASSIONANTI… / 11 Febbraio 2015 in Gomorra - La serie

se hai paura del sangue ti impaurirai un po’ ma la storia (vera) è appassionante

Omm e merd’ / 30 Novembre 2014 in Gomorra - La serie

Da anni in Italia una non si vedeva serie così potente, l’ultima è stata forse romanzo criminale, che come dice il nome è più romanzata. Gomorra è realta, è Scampia, è Napoli oggi. Non ci sono i “buoni”, c’è il male che combatte un’altro male. La serie ha avuto un ottimo successo ed è stata esportata in 50 paesi, cosa che non accadeva da tempo, soprattutto per carenza di qualità. Le 12 puntate sono tutte molto intense sotto ogni punto di vista, i personaggi hanno dei mutamenti e vengono trattati molti temi (forse anche troppi, alcune storie avrebbero meritato più tempo).

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.