Detachment - Il distacco

/ 20117.8330 voti
Detachment - Il distacco

Un giovane supplente si trova impiegato in una scuola fortemente disagiata, frequentata da giovani maleducati e violenti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Detachment
Attori principali: Adrien Brody, Sami Gayle, Christina Hendricks, Louis Zorich, Betty Kaye, James Caan, Lucy Liu, Marcia Gay Harden, Blythe Danner, Tim Blake Nelson, William Petersen, Bryan Cranston, Celia Au, Isiah Whitlock Jr., Patricia Rae, Ronen Rubinstein, Josh Pais, Reagan Leonard, Chris Papavasiliou, Ralph Rodriguez, Mary Joy, Samantha Logan, Mostra tutti

Regia: Tony Kaye
Sceneggiatura/Autore: Carl Lund
Colonna sonora: Andrew Grush, Taylor Stewart
Fotografia: Tony Kaye
Costumi: Wendy Schecter
Produttore: Bingo Gubelmann, Benji Kohn, Carl Lund, Chris Papavasiliou, Greg Shapiro, Austin Stark, Adrien Brody
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming Detachment - Il distacco

Da vedere !!! / 2 Giugno 2023 in Detachment - Il distacco

Fa tanto riflettere sulla propria esistenza e su quella di tutti coloro che ci circondano. Spinge a cercare un’appiglio che ci permetta di fronteggiare la complessità del mondo reale, un aiuto vero non astratto.

Il bello ha fine / 28 Maggio 2023 in Detachment - Il distacco

Questo film ha più di dieci anni, eppure racconta un dramma che è fresco, attuale.

Nel personaggio interpretato da Adrien Brody convergono proiezioni di ciò che è positivo e negativo in ogni essere umano, c’è un assaggio di filosofia, di spiritualità, di auto-accettazione, ma soprattutto c’è tanta, tanta pedagogia.

Una pedagogia fatta di relazioni, di legami e di verità, quella che solo il contatto frequente tra persone che vivono le stesse sofferenze in momenti spazio-temporali diversi può trasmettere.

Non è L’Attimo Fuggente, non è il Monello. C’è poco di positivo, in una narrazione intitolata al concetto di distacco. Eppure timidamente, un sorriso affiora malinconico sul volto quando il sipario cala: cosa siamo, se non lo sforzo quotidiano di goderci questi contatti prima che il distacco inesorabile giunga?

Un film sul lavoro di civiltà, sul seminare, sull’educare e sul resistere. Da vedere e far vedere.

Leggi tutto

Una poesia dai versi cinici e forti, che ammalia per la sua sfrontata e disillusa bellezza. / 6 Gennaio 2017 in Detachment - Il distacco

Film di Tony Kaye che offre lo scorcio di un sistema scolastico alla deriva. I suoi limiti, le sue fenditure.
Una diapositiva attenta a narrare con occhio arguto e nubiloso, inciso sul volto e sull’anima del protagonista, un nubifragio di emozioni, e il loro lento e inesorabile distacco dal mondo. Un distacco costruito sull’emarginazione, e sul dolore.
Una poesia dai versi cinici e forti, che ammalia per la sua sfrontata e disillusa bellezza, celata nei piccoli gesti e nelle misurate parole.
La pellicola non indugia sullo spasimo; parte come una sorta di documentario, lasciando allo spettatore e al primo piano della camera, il compito di leggere fra le rughe del compianto e della commiserazione, che però genera speranza, redenzione, e non solo una folle discesa nel vuoto.
L’intero spettro di colori, nella fotografia, cede il passo a un bianco e nero dilatato, allargato all’interno di un contesto mai depauperato del suo innato valore, incarnato più negli animi e negli ideali dei formatori, che nei sistemi di un’istituzione.
Adrien Brody, come il resto del cast, è impeccabile. La sua interpretazione ( a mio avviso, la migliore insieme a quella de‘’ Il Pianista’’ ) è la cosiddetta ciliegina sulla torta. Il valore aggiunto della pellicola.

Leggi tutto

Detachment-il distacco,quello degli occhi dal televisore / 11 Agosto 2015 in Detachment - Il distacco

Un film povero secondo me, molto limitato in confronto alle sue potenzialità: all’interno di un film che è ambientato in un contesto scolastico poteva essere meglio articolato e non pieno di quegli stereotipi visti e rivisti, che anche se muovono il film più in prossimità del reale, facendo in modo che questo sia in stretta correlazione a quelli che sono i problemi della scuola moderna, lo rendono privo al mio parere di un’identità, motivo per il quale lo ritengo un film mediocre, che non è riuscito a trasmettermi nessuna incredibile emozione, quasi come se Tony Kaye si fosse “distaccato” dalla sua persona, dov’è finito il genio dietro “lake of fire”?

Leggi tutto

16 Giugno 2015 in Detachment - Il distacco

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Va beh, Adrien Brody ha già di suo la faccia di uno che sembra si tagli le vene, poi lo mettono a fare certi ruoli, chiaro che gli cadono a pennello! Interpretazione molto buona da parte sua, la trama è davvero molto dura e deprimente. Regia che non mi ha entusiasmato molto, scena finale nella quale appare il corridoio distrutto, come se fosse appena passato un uragano, non calza molto. Le citazioni, sono molto interessanti. Mi sarei aspettato di meglio, sopratutto, quando annuncia la partenza verso la classe, avrei preferito sviluppassero molto di questo versante, visto che il docente era molto apprezzato.

Leggi tutto