Recensione su Cowboy Bebop

/ 19988.3145 voti
serie tvCowboy Bebop

14 Luglio 2013

Una delle migliori serie animate degli ultimi quindici (per non dire venti) anni: di difficile catalogazione, perché la cornice futuristica e fantascientifica è un (solido) pretesto per delineare il ritratto di un protagonista intrigante che, soprattutto esteticamente, tanto deve al Lupin di Monkey Punch.
Personaggi ben delineati, animazione sopraffina, studio delle scenografie di altissimo livello e, poi, ca va sans dire, bella storia.

Una delle mie puntate preferite è la Session 18, Speak like a Child, in cui si accenna, precorrendo di molto i tempi, della scomparsa dei videoregistratori e delle vhs: ora che ciò si sta compiendo sul serio, mi capita spesso di ripensare alle ricerche di Spike sull’argomento.

Piccolo particolare che ho sempre apprezzato: ogni puntata (dell’unica, sniff!, serie) fa esplicito riferimento ad un brano famoso della storia della musica contemporanea (come se non bastasse il richiamo al jazz contenuto nel titolo).
E anche la sigla di apertura è una piccola chicca (funky) con un’estetica 70’s da fare invidia a quelle dell’epoca:

2 commenti

  1. PrimitiveStyle / 24 Luglio 2013

    atmosfere , caratterizzazione dei personaggi, musiche, mettono questo anime ad un livello altissimo.
    Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto infatti lo stile è molto simile a quello tarantiniano ma con l’ aggiunta di un buon tocco di noir

Lascia un commento