Recensione su Breaking Bad - Reazioni Collaterali

/ 20088.91086 voti
serie tvBreaking Bad - Reazioni Collaterali
Creata da:

Enormemente sopravvalutata / 18 Luglio 2016 in Breaking Bad - Reazioni Collaterali

Mi sono avvicinata a questa serie tardi, quasi costretta dai continui martellamenti di amici e conoscenti: “Noooo cioeeeè devi troppo vederla we have to cook yeeeaaahh” e allora dico vabbe, sta pure su Netflix, impegnamoci a non essere più la pecora nera di ogni discorso su serie tv. Già mi approccio male, aspettandomi la serie migliore del secolo (mi sono anche consultata su niente popcorn ) e inveve la trovo scarna, sotto molti punti di vista. Arrivo alla seconda stagione pensando di essere ancora a metà della prima (su netflix lascio scorrere gli episodi proprio per sentire una continuità che effettivamente c’è): la trama non decolla mai per tutta la prima stagione, a parte un paio di sottotrame che si sviluppano e si concludono nel giro di 5 episodi al massimo, tutto il resto fa volume. Dalla seconda e dalla terza tracollo totale. Io ne ho viste di serie in vita mia, di quelle che ti tengono incollato allo schermo, di quelle che senti le storie dei personaggi anche tue, in cui ti immedesimi, ti emozioni. Per essere una serie mista dramma/azione/humor, non mi ha toccato in nessuno di questo sensi. A un certo punto non la guardavo nemmemo più, la subivo. Da una serie con questo successo, con questo costante osannamento, gente che si strappa i capelli, io mi aspetto ogni puntata eccezionale. Perché su 5 stagioni devono esserlo. Nulla da eccepire su recitazione e fotografia che sono ottime. Ma la noia ragazzi. Ho visto serie moooolto più lente, magari con intere stagioni da prendere e buttare nel cesso ma che nel complesso ho apprezzato tantissimo. Per me ci sono serie che superano nettamente BB, forse portata a questo livello di esasperazione fanatica per il successo ottenuto (come anche The Walking Dead, Game of Thrones – noiosissime – e Doctor Who – semplicemente mediocre ma con un successo che ancora oggi non mi spiego). Insomma, per me questa serie non supera (e nemmeno si avvicina) a Lost, True Detective (prima stagione inarrivabile, ma nel complesso molto molto bella), Hannibal, The Killing (mezza sconosciuta ma davvero DAVVERO eccezionale) e tante altre.

5 commenti

  1. Irrilevant / 19 Luglio 2016

    Con il dovuto rispetto, se ritieni Lost superiore a BB forse ti è sfuggito qualcosa…
    Ti consiglio di riguardarla facendo bene attenzione all’evoluzione psicologica (decadimento morale?) di Walter White, la trasformazione del suo personaggio, praticamente un nerd sedotto dal male per un misto tra necessità e sete di potere è una delle cose più magistrali mai viste in TV. Poi per carità, de gustibus non disputandum, ma se la serie ha avuto questo riscontro di pubblica e critica vuol dire che la “carne” comunque c’è.

  2. Giannelli Marco / 31 Dicembre 2017

    Condivido in pieno , mediocre , mai nulla sinora come True detective e the killing , davvero inarrivabili , stiamo parlando di altre categorie , BB serie puerile.

  3. Luigi1995 / 1 Settembre 2018

    Condivido con la tua recensione! Hai visto Dexter? se non lo hai fatto ti consiglio assolutamente di vederla !

  4. Daniel Tannino / 30 Marzo 2020

    Arrivo con 4 anni di ritardo, rispetto alla recensione, ma approvo da 1 a 10……: 1.000.000.
    Sono arrivato a metà della 2° stagione e… non decolla. Sono un cannibale di serie TV, ma come Te forse ho troppo ascoltato il clamore che si sente, riguardo BB, e ho finito per aspettarmi chissà cosa. Riguardo GoThr e The WD, pur essendo delle serie da “intrattenimento”, non mi trovo d’accordo con te. Almeno rispetto a BB sono decisamente più coinvolgenti. Divertenti, toh. Qui proprio… Non riesco. Cercherò di finire di vederla, ma è veramente una fatica. E sono uno spettatore abbastanza profondo e cervellotico, che non si sofferma solo all’apparenza dell’intrattenimento, ma qui non riesco a trovare… appigli per l’interesse. Quando sembra che qualcosa nella trama porti da qualche parte, con sviluppi interessanti, viene deludente mente troncata.

    • miriamarea / 30 Marzo 2020

      Ciao Daniel! Che ridere che questo commento riceva ancora attenzioni di tanto in tanto. Mi trovi d’accordo su tutta la linea, da vorace spettatrice di serie tv. Col tempo sono riuscita ad essere anche più morbida su GoT, nonostante non sia nelle mie corde. Come dici tu, sarà l’hype che crea aspettative troppo alte. Tieni duro se continui a guardarla, ma si entra nel vivo dell’azione nella quarta stagione, cioè oltre la metà dell’intera serie… riuscendo a rivelarsi un buon prodotto, niente di più davvero, nota a parte per recitazione magistrale da parte di tutti. Ma se ci vanno 3 stagioni per montare una trama… A distanza di anni posso dire che non mi è rimasto pressochè nulla, al contrario di tanti altri momenti in tante altre serie purtroppo più sottovalutate. Ti auguro comunque una buona visione! Ciao!

Lascia un commento