2 Recensioni su

Alfredino - Una storia italiana

/ 20217.910 voti
serie tvAlfredino - Una storia italiana

Applausi ❤️ / 12 Luglio 2021 in Alfredino - Una storia italiana

Appena ho visto il trailer giorni fa sono scoppiato in lacrime e, da amante delle serie tv, ho pensati che l’avrei visto, sì, ma con grande difficoltà.
Avevo 3 anni quando successe questa tragedia eppure ho ricordi della mia famiglia che ne parlava a tavola e della tv accesa durante quelle ore di angoscia… cosi mi sono fatto forza e l’ho appena finito.
È stata dura, e dalla prima puntata sapevo che lo sarebbe stata ancora di più perché come tutti ne conoscevo l’epilogo, ma speravo in una sorta di storia di fantasia dove Alfredino sarebe uscito vivo da li.
Ma questa serie tv tutta italiana, che di solito non guardo per la scarsa capacità televisiva del nostro bel paese, invece mi ha sorpreso: per la bravura dei protagonisti, Anna Foglietta e Luca Angeletti tra tutti, per l’ottimo resoconto di uno spaccato di storia che lascia a bocca aperta, che ne evidenzia le lacune e le problematiche di un’epoca particolare, evidenzando sopratutto il protagonismo giornalistico e mediatico, gli scarsi mezzi e la poca efficienza.
E mentre la serie va avanti, con delicatezza e tatto, tra lacrime e attimi di tregua, ti accorgi di tante sfumature e non ho fatto altro che pensare a Alfredino e a quelle ore di terrore, al suo coraggio e all voglia di lottare, che per pacatezza e (spero) per rispetto non è stato più mostrato, specie nel pozzo…
E dopo l’ultimo tentativo dell’Angelo di Vermicino e la tragica fine, la serie non si sofferma sulla morte o sul recupero del corpo del piccolo, ma sulla forza di una famiglia che si è alzata e ha continuato a combattere.
Il resto è storia.
La vera vergogna è stato che l’atto mediatico televisivo credo sia stato uno dei motivi che hanno attardato il salvataggio del piccolo.
Ho sentito molti amici che hanno scelto di non vedere questa serie, per la troppa crudeltà forse, o per la sofferenza vissuta. Ma ve la consiglio davvero: sarà una dura prova, ma che vi fa riflettere sul fatto che in 40 anni qualcosa è cambiato, è vero, ma molto altro no.
Se volete una serie “vera” vedetela.
Per Alfredino e per tante altre vittime. ❤️
8,5/10

Leggi tutto

La forza del singolo / 3 Luglio 2021 in Alfredino - Una storia italiana

Quando Alfredino Rampi cadde nel pozzo artesiano, la televisione italiana si precipitò a spolpare il trauma con i denti, fino all’ultima briciola. Temevo che Sky tentasse di riproporre quel tipo di spettacolarizzazione del dolore personale , sbattuto in prima pagina. L’operazione fatta da Sky invece sa essere delicata, l’impostazione è affine a quella data alla miniserie Chernobyl. Da una parte il governo, incapace di proteggere i propri cittadini e dall’altra il popolo. Se in Chernobyl però il popolo russo ne usciva in maniera positiva, come vero eroe della situazione, capace di affrontare unito l’emergenza, quello italiano non dimostra altrettanta tempra. Il popolo italiano si divide tra chi dice la propria opinione, chi giudica, chi si approfitta del dramma e chi se ne nutre. Gli eroi nel nostro caso sono i singoli che spiccano in mezzo a tutti, l’individualismo che ci caratterizza è da una parte forza e dall’altra debolezza. Così abbiamo i giovani che sono inascoltati nonostante l’evidenti capacità, abbiamo il presidente della Repubblica, i vari eroi che rischiano e tentano in tutti i modi di infilarsi nel pozzo, tra cui Angelo che arriva quasi a raggiungerlo, e Franca Rampi, la donna che in altezza supera tutti, che mantiene orgoglio e dignità nonostante le circostanze. Un adattamento molto intelligente e amaro della nostra società che è rimasta immutata, che senza una tragedia, non si sveglia, senza una tragedia, non è in grado di capire che deve in qualche modo cambiare.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.