Honor Blackman: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Confrontando questa bionda dagli occhi sensuali con Greta Garbo e Marlene Dietrich può sembrare un po 'troppo zelante, ma il fascino elegante di Honor Blackman non può essere negato.

Uno dei quattro figli, Blackman è nato nell'East End di Londra, da Edith Eliza (Stokes), una casalinga, e Frederick Thomas Blackman, uno statistico impiegato con il servizio civile. Ha ricevuto lezioni di dizione da adolescente e in seguito ha frequentato la Guildhall School of Music and Drama. Ha seguito temporaneamente le orme di suo padre con un lavoro nel servizio civile, e poi è stata, tra tutte le cose, una corriere durante la seconda guerra mondiale. È qui che ha sviluppato parte del suo atletismo caratteristico.

Blackman ha ricevuto il suo primo lavoro di recitazione sul palcoscenico del West End di Londra come sostituta di "The Guinea Pig". Ha continuato con ruoli in "The Gleam" (1946) e "The Blind Goddess" (1947), prima di passare al cinema. Ha debuttato con Fame Is the Spur (1947), con protagonista Michael Redgrave . In quella foto, Blackman muore per un incidente a cavallo. Questo film ha stabilito lo strano schema in cui molti dei suoi personaggi cinematografici incontrano morti premature. Registrato con la Rank Organization, Blackman si unì a molte altre aspiranti stelline che erano state preparate per una maggiore fama. Inizialmente è stata scelta come persone giovani e pudiche o tipi della "rosa inglese" e ha ricevuto una fatturazione affidabile ma non memorabile in film come Daughter of Darkness (1948) (1948), Passioni (1948), A Boy, a Girl and a Bike (1949) (1949), Tragica incertezza (1950) (1950) e La quinta offensiva (1951) (1951), l'ultimo con protagonista un giovane Richard Burton . Hollywood ha anche preso un breve preavviso quando è stata scelta come seconda donna protagonista in MGM Alto tradimento (1949) (1949), con protagonista Elizabeth Taylor e Robert Taylor .

Lo stress e le difficoltà per far avanzare la sua carriera, insieme al divorzio dal suo primo marito, Bill Sankey, causarono a Blackman un collasso nervoso a metà degli anni '50. Dopo un breve periodo di recupero in ospedale, ha riacquistato la salute e ha iniziato a ricostruire la sua carriera con una tariffa di livello B piuttosto obbligatoria, all'inizio. Quel rientro è culminato con un ruolo da protagonista in una delle più famose rivisitazioni del tragico racconto del "Titanic", Titanic: Latitudine 41° Nord (1958) (1958), co-protagonista Kenneth More e David McCallum . Sviluppando di nuovo una solida base, ha filmato Io e il generale (1958) (1959) con il comico Norman Wisdom e Il mistero del signor Cooper (1961) (1961) con Terry-Thomas .

Poi è arrivato anche il lavoro delle serie TV, in particolare con il popolarissimo Agente speciale (1961), co-protagonista Patrick Macnee come John Steed. Nei panni della "Mrs. Cathy Gale" vestita di pelle, Blackman ha mostrato la sua incredibile bellezza, fiducia in se stessa e audacia atletica. Le sue qualità ammirevoli l'hanno resa non solo una cattura per gli uomini, ma anche una figura ispiratrice per il movimento femminista degli anni '60. Blackman ha lasciato lo spettacolo al suo apice, tuttavia, ed è stato sostituito da un altrettanto assertivo e popolare Diana Rigg come la signora Emma Peel.

Non a lungo senza lavoro, Blackman ha interpretato il ruolo della dea greca Hera in una popolare avventura cinematografica Gli Argonauti (1963) (1963) con meraviglioso Ray Harryhausen e il melodramma Flagrante adulterio (1965) (1965) con Laurence Harvey . Ha poi girato il ruolo più popolare della sua carriera: "Pussy Galore". Nel classico film "James Bond" Agente 007 – Missione Goldfinger (1964) (1964), Blackman è andato in punta di piedi Sean Connery è donnaiolo "007" e ha creato grandi scintille sullo schermo, riuscendo a surclassare il doppio significato (ammiccante) del nome del suo personaggio.

Quella rinascita di popolarità avrebbe dovuto portare a migliori opportunità cinematografiche, ma non lo ha fatto. Blackman ha lavorato duramente per la maggior parte in melodrammi di basso livello e attori di routine, incluso il western Shalako (1968); l'avventura La calata dei barbari (1968); il dramma romantico La vergine e lo zingaro (1970); l'opus horror Una figlia per il diavolo (1976); e il mistero di whodunnit Il gatto e il canarino (1978).

Una storia diversa sul fronte teatrale dove si è guadagnata dei rave sul palco come l'eroina cieca del thriller "Wait Until Dark" così come per i suoi doppi ruoli in "Mr. and Mrs.", una produzione basata su due dei Noël Coward le commedie. Le piaceva anche lavorare occasionalmente con il suo secondo marito, attore Maurice Kaufmann , nella commedia "Move Over, Mrs. Markham" e nel film thriller L’allucinante notte di una baby sitter (1971) con Susan George . Ha dimostrato una sensazione gutturale anche in varie produzioni di musical, come "A Little Night Music", "The Sound of Music", "On Your Toes" e "Nunsense".

Nel millennio, Honor è stato visto in film come Il diario di Bridget Jones (2001), Colour Me Kubrick: A True…ish Story (2005), Reuniting the Rubins (2010), I, Anna (2012) e London Zombies (2012), così come le serie TV britanniche "Midsomer Murders", "The Royal", "Coronation Street", "Casualty" e "You, Me & Them".

Divorziato da Kaufmann nel 1975 (morì nel 1997), Blackman non si risposò mai. La coppia ha adottato due figli alla fine degli anni '60, Lottie e Barnaby. All'età ottantenne, la star sempre adorabile e ancora affascinante si è esibita frequentemente, lavorando nella serie comica di successo inglese di lunga durata The Upper Hand (1990) e nel suo spettacolo teatrale "Wayward Ladies".

Honor Blackman è morto il 5 aprile 2020 a Lewes, nel Sussex. Aveva 94 anni.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 22/08/1925
Data di morte: 05/04/2020

Lascia un commento