Richard Lynch: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Richard Hugh Lynch è nato il 12 febbraio 1940 a Brooklyn, New York City, da genitori immigrati irlandesi. Era uno di sette figli. Prima di iniziare la carriera di attore, è entrato a far parte del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nel 1958. Ha prestato servizio per quattro anni dove ha girato Caporale e ha fatto un tour del Medio Oriente con la sesta flotta. Ha iniziato la sua formazione con Herbert Berghof e Uta Hagen presso gli HB Studios nel Greenwich Village di New York, e in seguito ha continuato ad allenarsi a lungo Lee Strasberg alla Carnegie Hall. Nel 1970, è diventato un membro a vita dell'Actors Studio e ha trascorso anni nella comunità teatrale di New York recitando in dozzine di produzioni a Broadway e fuori. Gli spettacoli più importanti sono stati: "The Basic Training of Pavlo Hummel", "The Lion in Winter", "The Devils", "The Lady from the Sea", "Action", "Live Like Pigs", "Richard III", "Offi on a Tangerine", "A View from the Bridge", "The Man with the Flower in His Mouth", e Shelley Winters "" One Night Stand of a Noisy Passenger ".

Lynch ha fatto il suo debutto cinematografico nel film classico Lo spaventapasseri (1973), vincitore del Grand Prix Award al Festival di Cannes. La sua interpretazione in Spaventapasseri ha lanciato la sua carriera cinematografica e lo ha portato a Hollywood, dove ha lavorato nel cinema e in televisione per oltre vent'anni. Il suo lavoro cinematografico più importante è stato in: Squadra speciale (1973), Le mele marce (1974), La formula (1980), Invasion U.S.A. (1985), Vivere nel terrore (1988), Nikita, spie senza volto (1988), di Dostoevskij Delitto e castigo (2002) e William Peter Blatty 'S La nona configurazione (1980). La sua interpretazione del malvagio Re Cromwell, nel film fantasy di successo La spada a tre lame (1982), gli è valso il Saturn Award come miglior attore dell'Academy of Science Fiction and Fantasy. Sebbene sia meglio conosciuto per aver interpretato i cattivi, è stato scelto come Presidente degli Stati Uniti in Mil Mascaras vs. the Aztec Mummy (2007).

Ha anche recitato in numerose serie televisive e Film della settimana, come Alcatraz (1980), Sizzle (1981), Vampire (1979), Buck Rogers (1979), Battaglie nella galassia (1978) e il Star Trek: The Next Generation (1987) episodio in due parti "Gambit". Il suo lavoro in una varietà di film indipendenti gli è valso un alto profilo a livello internazionale. Ha lavorato anche in Cina, dove ha recitato nella prima produzione congiunta tra la Screen Actors 'Guild e la Repubblica Popolare Cinese, The Korean Project. Nel tempo libero, Richard ama la pesca, le arti, l'architettura, la musica e la poesia. Parla correntemente diverse lingue tra cui tedesco e italiano.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 12/02/1940
Data di morte: 19/06/2012

Lascia un commento