Shirley Temple: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Gli esordi di Shirley Temple

Shirley Temple è stata un’attrice, cantante, ballerina e diplomatica statunitense.
Ad appena 3 anni, la Temple inizia a studiare danza e la madre, ballerina mancata, fa in modo da presentarla a numerosi provini cinematografici, a Hollywood.
Esordisce ufficialmente al cinema nel 1932, in vari cortometraggi. Da castana liscia, su scelta dei produttori, la bambina diventa riccia e bionda e, in breve tempo, diventa famosa come “riccioli d’oro”.

I migliori film di Shirley Temple

Nell’arco di un paio d’anni, la Temple partecipa a decine di film e diventa in poco tempo un’attrice professionista. Il ruolo che le viene assegnato spesso, tanto da diventare un cliché identificabile con la stessa Temple, è quello della bambina estremamente graziosa e altrettanto assennata, dotata di molti talenti, tra cui l’eloquio, il canto e la danza.
Tra i film più famosi di Shirley Temple, ricordiamo: “Il trionfo della vita” (1934); “Piccola stella” (1934); “La mascotte dell’aeroporto” (1934), che le vale un Oscar giovanile (il premio venne istituito apposta per lei); “Il piccolo colonnello” (1935); “Riccioli d’oro” (1935); “La piccola ribelle” (1935); “Una povera bimba milionaria” (1936); “Zoccoletti olandesi” (1937); “Rondine senza nido” (1938); “Dietro l’angolo” (1938); “La piccola principessa” (1939); “Susanna e le giubbe rosse” (1939).

Il successo di Riccioli d’oro

Grazie ai contratti stipulati con la Fox e la Paramount, la Temple diventa la star femminile più pagata di Hollywood, capace di superare i cachet di attrici famose come Greta Garbo. Sopra di lei, in termini assoluti di compensi, c’è solo Cary Grant. I suoi film, distribuiti nei cinema durante il drammatico periodo della Grande Depressione economica, vengono considerati motivi di gioia e speranza, tanto da ricevere il plauso del Presidente USA Roosevelt.
Nel 1939, Shirley Temple viene chiamata a consegnare a Walt Disney l’Oscar alla carriera e i 7 mini-Oscar per il film “Biancaneve e i 7 nani” (1937). Insieme a numerosi altri attori famosi americani, la Temple compare in forma animata nel corto Disney “Paperino a caccia di autografi” (1939). Curiosità: ormai adulta, entrerà proprio nel consiglio di amministrazione della The Walt Disney Company.

La seconda parte della filmografia di Shirley Temple

Dopo aver rifiutato per motivi contrattuali il ruolo di Dorothy nel film MGM “Il mago di Oz” (1939) di Victor Fleming, inizia la parabola discendente della Temple, ormai ragazzina.
A fronte di ingenti investimenti, i film “Alla ricerca della felicità” (1940) e “Non siamo più bambini” (1940) non ottengono il successo sperato.
Ormai adolescente e concluso il contratto con la Fox, la Temple viene scritturata per ruoli diversi, ritenuti più consoni alla sua età anagrafica, ma non ottiene particolare successo commerciale: “Kathleen” (1941); “Miss Annie Rooney” (1942); “Da quando te ne andasti” (1944); “Non parlare baciami!” (1945); “Età inquieta” (1947); “The Story of Seabiscuit” (1949).

L’ultimo film di Shirley Temple e la fine della carriera artistica

L’ultimo film di Shirley Temple è “Un bacio per Corliss” (1949). L’attrice si ritira dalle scene, fino al 1958, quando inaugura la fortunata serie tv “Shirley Temple’s Storybook”, in cui la Temple legge fiabe famose. Terminata questa esperienza, nel 1961, compare in un episodio di “The Red Skelton Show”. Subito dopo, Shirley Temple interrompe sua carriera artistica.

Vita privata di Shirley Temple

Nel 1945, la Temple sposa l’attore John Agar, con cui recita nel film “Il massacro di Fort Apache” (1948). Nasce una figlia, Linda Susan, ma l’attrice chiede il divorzio nel 1950, a causa dell’alcolismo di Agar.
Nel 1950, l’attrice si risposa con Charles Black, un uomo d’affari californiano. Da questo momento, assume il nome di Shirley Temple Black. Dal matrimonio, nascono due figli: Charles Alden Jr. e Lori.

Shirley Temple Black in politica

Chiusa la carriera televisiva e cinematografica, Shirley Temple entra in politica con il nome da sposata. Nel 1967, si candida al Congresso degli Stati Uniti con il Partito Repubblicano.
Tra il 1969 e il 1970, è rappresentante ONU per gli USA. Diventa ambasciatrice statunitense in Ghana (1974-1976) e Cecoslovacchia (1989-1992). Nel 1987, viene nominata primo ufficiale onorario del Ministero degli esteri americano.

La morte di Shirley Temple

Sopravvissuta a un tumore al seno, di cui parla pubblicamente per sensibilizzare sul tema della prevenzione, Shirley Temple muore nel 2014, nella sua casa di Woodside, in California, a causa di una broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Luogo di nascita: Santa Monica, California, USA
Data di nascita: 23/04/1928
Data di morte: 10/02/2014

Lascia un commento