Nelson Leis: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nelson Heino Leis è un attore e scrittore con sede a Vancouver, in Canada.

Nelson può essere visto dentro Prey (2022), storia delle origini di Predator di 20th Century Studios. Nel 2023 apparirà in HBO The Last of Us (2023) e FX Shogun (2023), entrambe serie attesissime.

Nelson è nato a Kemptville, Ontario, da madre francese e padre estone. Quando aveva 3 anni la sua famiglia si trasferì a Brownsville, in Texas, per un breve periodo, per poi tornare in Canada e stabilirsi a Vancouver, nella Columbia Britannica. La scintilla della recitazione si è accesa quando Leis è stato coinvolto nel liceo e nel teatro di comunità, portandolo infine a trasferirsi a New York City e studiare all'American Academy of Dramatic Arts. Dopo la scuola di teatro è tornato a Vancouver e ha trascorso un anno come parte di un tour teatrale basato sull'istruzione rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, con l'obiettivo di creare consapevolezza sullo sfruttamento sessuale dei giovani. Nelson ha contribuito a scrivere questo progetto, che continua a essere eseguito nelle scuole della British Columbia più di 25 anni dopo.

Come scrittore, Leis ha co-creato la serie web The Jim (2010) che ha vinto numerosi premi al LA Web Fest 2011, incluso quello come miglior attore per Nelson, e lo ha portato in Francia per l'inaugurale Marsiglia Web Fest. Questo è stato un evento significativo per Nelson poiché lo ha portato per la prima volta nella patria di sua madre. Più recentemente ha co-sceneggiato, prodotto e interpretato la commedia A.T.A.C.K (2022).

Nelson ha lavorato al fianco di alcuni dei talenti più riconoscibili di Hollywood: Kiernan Shipka in 3 stagioni di Le terrificanti avventure di Sabrina (2018) nel ruolo del terrificante Re Demone Belzebù; Kevin Bacon dentro Story of a Girl (2017) diretto da Kyra Sedgwick; Steve Zahn dentro Silicon Valley – La valle del boom (2019); Rainn Wilson dentro Backstrom (2015); Freddy Highmore dentro Bates Motel (2013) e Joel Kinnamen in The Killing (2011).

È apparso sul palco in Lobby Hero, The Toyer, Closer, Lone Star, Take Me Out, The Big Funk, Soldier's Heart e Almost, Maine.

Nelson è un membro fondatore di ARTery Collective, una compagnia teatrale di Vancouver, BC.

Insieme a Nathalie Boltt e Vanessa Walsh, Nelson è partner di Sheista Films.

Leis e il suo compagno Vanessa Walsh ha accolto la loro prima figlia, Stella, nel luglio 2021.

Luogo di nascita: Kemptville, Ontario, Canada
Data di nascita: 29/08/1974

I commenti sono chiusi.