Selena Royle: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Il nome potrebbe non essere familiare, ma Selena Royle, una azionista della MGM, era un'attrice adorabile che trasudava calore, gentilezza, sincerità, dedizione e splendore durante la maggior parte della sua carriera hollywoodiana degli anni '40. Questi tratti ispiratori si estesero anche alla sua vita esterna, dove contribuì in gran parte a se stessa per lo sforzo bellico. Selena è partita alla ribalta come figlia del noto drammaturgo Edwin Milton Royle , che sarebbe meglio ricordato per la sua opera teatrale "The Squaw Man", che fu girato con successo nel 1914, 1918 e 1931. Nonostante le proteste dei suoi genitori, Selena iniziò una carriera teatrale e, ironicamente, fece il suo debutto in un'opera teatrale che suo padre aveva scritto "Launcelot ed Elaine", nel ruolo di Ginevra. Crebbe rapidamente in statura con ruoli teatrali celebri negli anni '20: "Peer Gynt" (1923), "She Stoops to Conquer" (1924), "Paradise" (1927) e "Napoleon" (1928). Ha sbagliato negli anni '30 quando ha provato a film The Misleading Lady (1932) andando da nessuna parte, ma compensato dal suo ritorno in ruoli teatrali come "The Roof" (1931), "When Ladies Meet (1932)," Days Without End "(1934)," Meet the Prince "( 1935) e "The Prodigal Father" (1937), divenne anche un appuntamento radiofonico come star di serie popolari come "Hilda Hope, MD" e "Kate Hopkins".

All'inizio degli anni '40, Royle si affezionava alla nazione quando organizzava la Stage Door Manteen, un'istituzione di Broadway che intratteneva e serviva pasti gratuiti ai militari che passavano per New York. La mensa ha anche portato il suo ritorno al cinema, interpretando se stessa Frank Borzage film La taverna delle stelle (1943). Selena è stata successivamente raccolta da MGM e per il resto del decennio ha stabilito un segno indelebile in soapers ben montati e filati sentimentali come madre premurosa e altruista. Non è mai stata così commovente come la madre di cinque ragazzi uccisi in azione La famiglia Sullivan (1944) o come Elizabeth Taylor è la mamma saggia Il coraggio di Lassie (1946). Altri foraggi MGM includerebbero Greer Garson 'S La signora Parkington (1944), Judy Garland 'S Le ragazze di Harvey (1946) e il Cole Porter biopic Notte e dì (1946).

Dopo la sua apparizione in Ho amato un fuorilegge (1951), tuttavia, la sua carriera ebbe una brusca frenata quando fu bollata come simpatizzante comunista durante l'isteria dell'era McCarthy. Rifiutando di comparire davanti al "sovversivo" Comitato per la caccia alle attività non americane, ha invece citato in giudizio i famigerati "canali rossi" che elencavano il suo nome. Ha coraggiosamente fatto una campagna per ripristinare la sua immagine e ha vinto, ma il danno era già stato fatto. In seguito ha realizzato solo due film.

Divorziato dall'attore Earle Larrimore nel 1942, in seguito sposò l'attore Georges Renavent . Scelsero di lasciare definitivamente gli Stati Uniti per il Messico. Lì Royle si è estesa convertendo la sua casa in un "salone artistico", che ha incoraggiato pittori, scrittori e compositori. È stata anche un'autrice di successo di libri di cucina e libri sul Messico. Uno dei suoi libri era intitolato "La guida alla cucina messicana di Gringa". Selena Royle è deceduta a seguito di una breve malattia nel 1983.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 06/11/1904
Data di morte: 23/04/1983

Lascia un commento