Joan Lorring: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Joan Lorring è nata Madeline Ellis il 17 aprile 1926 a Hong Kong. Lei e sua madre, Ania Fred, immigrata ebrea russa, hanno lasciato Hong Kong dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale per intraprendere una carriera da attrice, stabilendosi in California alla fine degli anni '30. Dopo aver trovato lavoro radiofonico a Los Angeles, Lorring si è fatta strada nei film facendo il suo debutto minore all'età di 18 anni nel romantico dramma di guerra Song of Russia (1944) e successivamente interpretò la piccola parte di Pepita nella suspense dell'ensemble Il ponte di San Luis Rey (1944).

L'anno seguente Joan vinse l'ambito ruolo della contrapposta e intrigante Bessie Bette Davis nel Il grano è verde (1945), ottenendo una nomination all'Oscar come "migliore attrice non protagonista" nel processo. Potrebbe aver perso il trofeo Oscar a quell'anno Anne Revere per Gran premio (1944), ma Warner Brothers Studio è stato più che colpito dall'avanzata e l'aveva iscritta con entusiasmo. Joan si è dimostrata abbastanza abile in una serie di succose parti noir di film, tra cui L’idolo cinese (1946) e La morte viene da Scotland Yard (1946), entrambi opposti alla coppia malevola di Sydney Greenstreet e Peter Lorre .

Inspiegabilmente la sua carriera cinematografica ha subito un rapido declino alla fine del decennio. Di conseguenza, ha cercato lavoro altrove e si è impegnata per il palcoscenico, la radio e il piccolo schermo nel prossimo decennio. A Broadway ha debuttato nel ruolo principale della studentessa universitaria in erba Marie, che ha dato il via all'esplosiva azione drammatica in "Come Back, Little Sheba" (1950) con protagonista Shirley Booth e Sidney Blackmer . Ha continuato con ruoli importanti in "The Autumn Garden" (1951), "Dead Pigeon" (1953) e "A Clearing in the Woods" (1957). _ Tra i suoi numerosi spettacoli drammatici degli anni '50 in TV è stata la sua interpretazione della sospetta Emma, la sorella di Lizzie Borden, Emma in una Alfred Hitchcock episodio. Negli anni '70, Joan fece un mini ritorno nel Burt Lancaster film L’uomo di mezzanotte (1974) come Cameron Mitchell la moglie. Si è anche esibita in telenovele e è apparsa per una stagione in TV I Ryan (1975) prima di abbandonare nuovamente la sua carriera. Da tempo sposata con l'endocrinologo di New York Dr. Martin Sonenberg, morto nel 2011, è madre di due figlie.

Luogo di nascita: Hong Kong, China
Data di nascita: 17/04/1926
Data di morte: 30/05/2014

Lascia un commento