Monty Woolley: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il grande e generoso Monty Woolley nacque per privilegiare il 17 agosto 1888, figlio di un albergatore che possedeva il Marie Antoinette Hotel a Broadway. Parte della cerchia sociale d'élite di Manhattan in giovane età, ha studiato sia a Yale (laurea magistrale) che ad Harvard ed è tornato a Yale come insegnante di inglese e allenatore di drammaturgia. Tra i suoi studenti c'erano Thornton Wilder e Stephen Vincent Benet .

Direttamente coinvolto nelle arti teatrali attraverso la sua stretta associazione con l'intimo amico e confidente di Yale Cole Porter , Monty ha diretto diversi musical e recensioni di Broadway, molti in collaborazione con Porter, tra cui "Cinquanta milioni di francesi" (1929) (un primo successo per Porter), "The New Yorkers" e "Jubilee" (1935). Nel 1936, all'età di 47 anni, l'arguto ed erudito gentiluomo ha avuto una rinascita della carriera e ha rinunciato una volta per tutte alla cattedra della Ivy League per perseguire il palcoscenico professionale. Ha fatto il suo primo inchino a Broadway nel musical di successo "On Your Toes" insieme a Ray Bolger . Hollywood presto se ne accorse e iniziò a ricevere crediti di supporto come giudici e dottori assortiti per tale tariffa MGM come Vivi ama e impara (1937), Viva l’allegria (1938), il Margaret Sullavan strappalacrime Three Comrades (1938), Lord Jeff (1938), il Jeanette MacDonald / Nelson Eddy musicale La città dell’oro (1938) e Il giovane dr. Kildare (1938).

In genere interpretando personaggi astuti e ruoli di supporto, è stato affettuosamente soprannominato "The Beard" da un amico Cole Porter per i suoi baffi bianchi distinti e impeccabilmente curati. Fu Monty che introdusse Porter nel famoso circolo teatrale di New York. Conosciuto per la sua eleganza sartoriale, il suo sbarazzino senso dell'umorismo e il suo fascino snob, lui e Porter erano ballerini di primo piano nell'underground sociale gay di New York.

Monty si è affermato nei film degli anni '40, guadagnandosi una nomination all'Oscar come miglior attore per il suo ruolo nel dramma della seconda guerra mondiale The Pied Piper (1942), un attore non protagonista in un altro classico di guerra, Da quando te ne andasti (1944), e si è ritratto nella "biografia" assurdamente romanzata (e igienizzata) di Cole Porter intitolato Notte e dì (1946) con protagonista un tristemente sbagliato ma certamente lusinghiero Cary Grant in testa. Una delizia appariscente in altri ruoli cinematografici, Monty ha ricevuto la migliore fatturazione in Irish Eyes Are Smiling (1944) con June Haver e Dick Haymes , interpretando un truffatore dagli occhi scintillanti; è apparso al fianco della comica britannica Grace Field in inglese-umorismo Molly and Me (1945) e Una moglie in più (1943); di nuovo con Cary Grant insieme a Loretta Young e David Niven come professore nel classico Natale perenne La moglie del vescovo (1947); complotti contro il proprio ritiro nella commedia mite L’affascinante bugiardo (1951) di fronte a un altro favorito che ruba le scene, Thelma Ritter ; e ha concluso la sua carriera cinematografica con il ruolo di Omar Khayyam nell'operetta patinata della MGM Uno straniero tra gli angeli (1955).

Soprattutto, tuttavia, Monty sarà adorato per sempre e indelebilmente come l'irascibile (e definitivo) personaggio radiofonico Sheridan Whiteside nelle versioni teatrali e cinematografiche del classico svitato di Kaufman e Hart Il signore resta a pranzo (1942). Interpretare la celebrità dalla lingua di rasoio, costretta su una sedia a rotelle che semina il caos per tutti a distanza di lancio del coltello, questo sarebbe il segno distintivo della sua carriera mai troppo tardi per provare. Ha interpretato un'altra celebrità arrogante e ampollosa, questa volta un attore classico slavato, nel più sentimentale Life Begins at Eight-Thirty (1942), un altro ruolo grondante di scontroso sarcasmo.

Monty è apparso sporadicamente alla radio e alla TV prima e dopo le sue ultime riprese nel 1955. Morì di problemi ai reni/cuore nel 1963 all'età di 74 anni.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 17/08/1888
Data di morte: 06/05/1963

Lascia un commento