Daniel Mann: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Il regista teatrale, televisivo e cinematografico Daniel Mann è nato Daniel Chugerman l’8 agosto 1912 a Brooklyn, New York. Era un artista bambino e ha frequentato la scuola professionale per bambini di New York. Ha studiato con un rinomato insegnante di recitazione Sanford Meisner al Neighbourhood Playhouse, diventando alla fine il suo assistente. Mann è stato uno dei primi insegnanti di recitazione all’Actor Studio.

Si è affermato come regista di attori di prim’ordine mentre era a Broadway. Sidney Blackmer e Shirley Booth ha vinto i Tony Awards sotto la sua direzione per “Come Back, Little Sheba”, che divenne anche il debutto alla regia di Mann ( Torna, piccola Sheba (1952)), con Burt Lancaster a sostegno di Booth sullo schermo (Mann l’avrebbe diretta di nuovo nei film meno riusciti La tua pelle brucia (1958) alla fine del decennio). Booth ha vinto un Oscar per il suo lavoro, come ha fatto Anna Magnani nel La rosa tatuata (1955), che Mann ha diretto anche a Broadway (con Maureen Stapleton nella parte della solitaria vedova italo-americana Serafina Delle Rose, che Tennessee Williams originariamente scritto pensando a Magnani). Magnani ha battuto ‘Susann Hayward dentro Piangerò domani (1955) per l’Oscar, altra interpretazione diretta da Mann.

In tutto, Mann ha diretto sei donne e un uomo (“Paul Muni”) per le nomination agli Oscar. A Broadway ha aiutato James Dean sfondare nel grande momento, dirigendo la sua performance come il cameriere arabo gay in André Gide è “The Immoralist”. Nonostante abbandona dopo le prime due settimane per andare a Hollywood a fare La valle dell’Eden (1955), Dean ha vinto un Theatre World Award per la sua interpretazione.

Mann è stato uno dei migliori registi cinematografici degli anni ’50, alla regia Piangerò domani (1955), La casa da tè alla luna d’agosto (1956), Addio dottor Abelman! (1959) e Venere in visone (1960), che ha portato Elizabeth Taylor il suo primo Oscar. Tuttavia, la sua carriera cinematografica iniziò a declinare negli anni ’60. Nella prima metà del decennio gli venivano ancora date foto di serie A con le migliori star femminili come Rosalind Russell e Sophia Loren , ma ha anche diretto Dean Martin commedie e parodia dei film di spionaggio Il nostro agente Flint (1966). La sua reputazione è scemata e ha suonato le sue corde negli anni ’70 e ’80, dirigendo film per la TV e un film imbarazzante su un canguro da boxe, Uppercut (1978).

Daniel Mann è morto per insufficienza cardiaca a Los Angeles il 21 novembre 1991. Aveva 79 anni.

Luogo di nascita: New York City, New York
Data di nascita: 08/08/1912
Data di morte: 21/11/1991

Regista (28)

Lascia un commento