Mary Boland: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

L'attrice dal carattere vivace e formosa Mary Boland si è fatta un nome interpretando tipi materni vacui o pixellati negli anni '30. Una delle sue interpretazioni più memorabili è stata quella della stupida signora Rimplegar di Three Cornered Moon (1933), che regala la fortuna della sua famiglia a un truffatore perché sembrava "un giovane così simpatico". Ha anche realizzato una serie di famose commedie casalinghe sotto contratto con la Paramount, in cui ha recitato accanto Charles Ruggles . Era nota come snob sociale in Il maggiordomo (1935), l'esagerata e alcolizzata contessa DeLave in Donne (1939) e come la signora Bennet nel classico della MGM Orgoglio e pregiudizio (1940). Nonostante tutti i suoi ruoli da protagonista nei film, Mary Boland era stata una volta una star comica a Broadway.

Nata a Filadelfia, figlia dell'attore itinerante William A. Boland (che era in tournée alla sua nascita), ha studiato al Sacred Heart Convent di Detroit. A 25 anni, Mary è apparsa nella sua prima commedia, 'Strongheart', e due anni dopo è stata a Broadway in 'The Ranger', con Dustin Farnum . Ha iniziato nei film muti nel 1915, il suo debutto è stato Thomas H. Ince è "L'orlo dell'abisso". Dopo un intervallo di guerra, intrattenendo le truppe sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale, tornò sul palcoscenico e ottenne notevoli successi con le commedie "Clarence" (1919-20, con Alfred Lunt ) come Mrs.Wheeler, 'Meet the Wife' (1923-24, con un giovane Humphrey Bogart ) e 'Cradle Snatchers' (1925-26), interpretato da Susan Martin. Queste esibizioni l'hanno affermata come una delle commedie più importanti del teatro, idealmente scelta come mogli e madri esitanti o arrampicatrici sociali.

La carriera cinematografica di Mary si è conclusa nel 1950 ed è apparsa nella sua ultima commedia, "Lullaby", nel 1954. Si è ritirata per vivere il resto dei suoi giorni nella sua suite all'Essex House di New York.

Luogo di nascita: Philadelphia, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 26/01/1880
Data di morte: 23/06/1965

I commenti sono chiusi.