Ana Gasteyer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Ana Kristina Gasteyer è nata il 4 maggio 1967 da Marian Roumell-Gasteyer e Phil Gasteyer. Gasteyer ha iniziato la sua carriera alla Northwestern University; inizialmente si è iscritta come specialista di canto, ma in seguito è passata agli studi di teatro quando ha iniziato a farsi coinvolgere nel gruppo comico di improvvisazione del campus. Ha continuato a sviluppare ulteriormente e promuovere il suo lavoro comico con il gruppo di improvvisazione di Los Angeles, The Groundlings.

Gasteyer è forse meglio conosciuta per il suo lavoro iconico su Saturday Night Live. Durante il suo periodo di sei anni, ha creato e interpretato alcuni dei personaggi più iconici di SNL, tra cui l'insegnante di musica della scuola media "Bobbie Moughan-Culp", la conduttrice radiofonica NPR "Margaret Jo", la poetessa di Lilith Fair "Cinder Calhoun", così come le sue incomparabili impressioni su Martha Stewart, Celine Dion e Hillary Rodham Clinton.

Sul grande schermo, la Gasteyer è stata recentemente vista nel film d'esordio alla regia di Amy Poehler, Wine Country, accanto ai suoi amici e colleghi di SNL, attualmente disponibile su Netflix. Il prossimo film di Gasteyer è il film della Sony di Clea Duvall, Happiest Season, in cui recita accanto a Kristen Stewart, Aubrey Plaza e Victor Garber.

Sul piccolo schermo, Gasteyer è un personaggio ricorrente nella serie di successo della ABC, The Goldbergs, così come nello spin-off dello show, Schooled. Altri crediti degni di nota includono le commedie di successo Lady Dynamite di Netflix, People of Earth di TBS, Curb Your Enthusiasm di HBO e Suburgatory di ABC.

Oltre al suo lavoro comico, Gasteyer è una cantante e cantautrice affermata. Il suo album da matricola, I'm Hip, è stato pubblicato nel 2014. Ha ricevuto recensioni critiche. L'album più recente di Gasteyer, Sugar & Booze, è in cima a numerose liste di "Best Holiday Album". Billboard ha definito l'album "un fragoroso omaggio ai vecchi album di Natale". Continuando, il LA Times ha scritto che "l'alunna di 'Saturday Night Live' Gasteyer mette qui le sue notevoli doti vocali per lavorare con effetti meravigliosi su questo esuberante sforzo jazz di big band".

Ispirata dalla musica di Sugar and Booze, Gasteyer ha prodotto una serie originale di 8 episodi per Audible, che ha scritto insieme a Mona Mansour. La serie comprendeva personaggi doppiati da Gasteyer, Maya Rudolph, Patti Lupone e Rachel Dratch, tra gli altri.

Gasteyer è stata in grado di sposare i suoi fenomenali talenti vocali con le sue capacità di recitazione in due dei musical dal vivo della Fox A Christmas Story e nell'iconico musical Grease. Così come Reefer Madness di Showtime. Più di recente, ha abbagliato l'enorme successo della serie musicale Fox The Masked Singer nel ruolo preferito dai fan, The Tree.

Sul palco, Gasteyer ha interpretato il ruolo di "Elphaba" nel sit-down di Chicago di Wicked e poi ha interpretato il ruolo a Broadway. Il suo curriculum include anche The Rocky Horror Show e le commedie nominate ai Tony: The Royal Family e Three Penny Opera. Ha anche recitato in Funny Girl e Passion al Chicago Shakespeare Theatre, che le è valso una nomination al Jefferson Award. Ha interpretato Miss Hannigan nel musical vincitore del Tony Annie all'Hollywood Bowl.

Luogo di nascita: Washington, District of Columbia, USA
Data di nascita: 04/05/1967

I commenti sono chiusi.