Joseph H. Lewis: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

Il termine "stile sul contenuto" calza a pennello al regista Joseph H. Lewis. La sua capacità di elevare materiale fondamentalmente banale e mediocre a basso budget a sublime arte cinematografica gli ha fatto guadagnare un notevole seguito di culto tra gli appassionati di cinema. I sosia di Bonnie & Clyde La sanguinaria (1950), girato in 30 giorni con un budget di $ 400.000, è spesso citato come il suo miglior film. Questo teso film di gangster su due sociopatici pazzi per le armi in una follia criminale è impregnato di un'atmosfera elettrica, sfrecciando a un ritmo vertiginoso. È stato paragonato a un "poema sonoro del movimento della telecamera" e descritto da Martin Scorsese come "inesorabile e coinvolgente". Un maestro dell'illuminazione espressiva, dei primi piani ravvicinati, delle inquadrature e delle inquadrature con la gru, delle angolazioni e delle prospettive insolite della telecamera, Lewis possedeva un senso istintivo dello stile visivo, che permeava anche il più improbabile dei suoi western e melodrammi polizieschi. Il dettaglio periferico significativo era il suo stock in commercio. Ha acquisito queste capacità lavorando come assistente alla macchina da presa negli anni '20 (la sua attitudine per il lavoro potrebbe essere stata ereditata dal padre optometrista) e le ha ulteriormente affinate nella redazione della MGM nei primi anni '30. Successivamente Lewis ha curato il montaggio di serie per Republic e ha svolto il resto del suo apprendistato come regista della seconda unità. Fu firmato per un contratto di regia completo dalla Universal nel 1937.

Durante i due decenni successivi, Lewis trascorse del tempo alla Columbia (1939-40, 1946-49), di nuovo alla Universal (1942), alla PRC (1944), alla MGM (1950, 1952-53) e alla United Artists (1957-58). producendo un paio di foto all'anno. Sebbene abbia diretto più della sua giusta quota di opere sui cavalli, sono stati invariabilmente i suoi film noir ad attirare maggiormente l'attenzione. La scelta migliore sono stati due ottimi secondi lungometraggi durante il suo periodo alla Columbia, Mi chiamo Giulia Ross (1945), su un diabolico complotto per omicidio che coinvolge Nina Foch nel suo primo ruolo da protagonista; E Così scura la notte (1946), un thriller psicologico insolito con attore caratterista Steven Geray ben scelto come detective francese che indaga inconsapevolmente sui propri crimini. Un altro candidato per l'inclusione in qualsiasi elenco dei "migliori" di Lewis dovrebbe essere La polizia bussa alla porta (1955), realizzato per Allied Artists e che vanta un impressionante lavoro fotografico di John Alton . Ha segnato l'inizio di un nuovo ciclo di film in cui la violenza è diventata un po' più accentuata (il film ha avuto problemi di censura per questo motivo) e dove il cattivo (in questo caso, filosofeggiando il camorrista Richard Conte ) era piuttosto più interessante e dinamico dell'eroe nominale maniacalmente ossessivo ma noioso (cop Cornel Wilde ).

Dopo aver subito un attacco di cuore nel 1953, Lewis iniziò a ridurre il suo carico di lavoro. Il suo sipario cinematografico è stato il western a basso budget Il terrore del Texas (1958), caratterizzato da un movimento di macchina deliberato e fluido e da alcuni tocchi netti, come l'eroe ( Sterling Hayden ) sfoggiando un arpione per lo scontro finale culminante. L'idea di unire con successo i cittadini contro la tirannia del dominio arbitrario era intesa anche come un velato attacco al maccartismo. Con i titoli di coda sparati attraverso i raggi di una ruota di carro, "Terror" è stato un degno finale per la carriera di Lewis.

Trascorse ancora qualche anno dirigendo episodi western per la TV (inclusi molti dei migliori episodi di The Rifleman (1958)) e finalmente si ritirò nel 1966. Quando non si rivolgeva ad aspiranti registi nel circuito delle conferenze, trascorse i suoi ultimi decenni dedicandosi ad attività ricreative, in particolare vela e pesca d'altura a bordo del suo tanto amato peschereccio da 50 piedi "Buena Vista". .

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 06/04/1907
Data di morte: 30/08/2000

    Regista (48)

    I commenti sono chiusi.