Paul Fix: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Paul Fix, il noto attore cinematografico e televisivo che ha interpretato "Marshal Micah Torrance" nella serie TV The Rifleman (1958), Peter Paul Fix nacque il 13 marzo 1901 a Dobbs Ferry, New York, dal mastro birraio Wilhelm Fix e da sua moglie, l'ex Louise C. Walz. Sua madre e suo padre erano immigrati tedeschi che avevano lasciato la loro casa nella Foresta Nera ed erano arrivati a New York City negli anni '70 dell'Ottocento. (Il nome "Fix" è di origine latino / germanica, deriva da San Vito e significa "animato" o "vitale").

Oltre a Peter Paul, la famiglia Fix era composta da due ragazze e tre ragazzi, il più giovane dei quali aveva sei anni in più del futuro attore. L'infanzia di Peter Paul è stata felice. Lui e la sua famiglia vivevano sulla proprietà di 200 acri su cui si trovava la Manilla Anchor Brewery, dove suo padre era mastro birraio. Tale era l'importanza del senior Fix per il birrificio che quando morì all'età di 62 anni alla vigilia dell'entrata dell'America nella prima guerra mondiale (due anni dopo la morte della moglie di 54 anni), il birrificio chiuse.

L'orfano Peter Paul, che teneva molto per sé e aveva una fervida immaginazione, fu mandato a vivere con le sue sorelle sposate, prima una che viveva nelle vicinanze a Yonkers, e poi un'altra a Zanesville, Ohio. Peter Paul Fix, appena diciassettenne, si unì alla Marina degli Stati Uniti il 12 marzo 1918 e trascorse il suo periodo di servizio militare durante la prima guerra mondiale a Newport, Rhode Island e Charleston, nella Carolina del Sud. Ha calcato la scena per la prima volta come attore mentre era un marinaio di stanza a Newport, quando il sale dalla faccia da bambino (che sembrava molto più giovane della sua età) è stato uno dei sei gob scelti per interpretare ruoli femminili nel Navy Relief Show "HMS Pinafore". La messa in scena della Marina dell'operetta di Gilbert e Sullivan è stata un grande successo e ha segnato una serie di diverse settimane a Providence e Boston.

Fix fu assegnato come marinaio abile alla nave da guerra USS Mount Vernon, che fu silurata da un sottomarino tedesco al largo delle coste francesi ma non affondò perché si arenò. Il resto della carriera navale di Fix fu meno eccitante e fu smobilitato il 5 settembre 1919. Dopo il congedo, Fix tornò dalla sua ragazza Frances (Taddy) Harvey, che aveva lasciato a Zanesville. Lui e Taddy si sposarono nel 1922 e si trasferirono in California perché Fix aveva sempre desiderato vivere in un clima caldo.

Fix e la sua sposa si stabilirono a Hollywood, non tanto perché aveva un'idea di diventare un attore, ma perché non sapeva cosa voleva fare con il resto della sua vita. Gli piaceva scrivere e recitare in spettacoli locali e presto divenne amico del collega attore Clark Gable , che aveva la sua stessa età. Fix e Gable sono stati scoperti dall'attrice teatrale Pauline Frederick , che li ha assunti per essere membri della sua compagnia itinerante che ha viaggiato in treno per tutta la costa occidentale mettendo in scena opere teatrali. In tutto, Fix – che si era ribattezzato informalmente Paul Peter – è apparso in 20 spettacoli con Gable.

Paul Fix ha avuto uno dei suoi primi ruoli di recitazione in celluloide a metà degli anni '20, apparendo in un muto western con protagonista William S. Hart . Il genere occidentale alla fine sarebbe diventato quello con cui si identificava di più. Ha interpretato parti non accreditate e piccoli ruoli in silenzio prima di ottenere il suo primo ruolo accreditato in un primo talkie (che era in parte silenzioso e in parte parlante), The First Kiss (1928), interpretato dalla futura superstar di Hollywood Gary Cooper e la dama che ha guidato la scimmia King Kong, Fay Wray . In tutto, Fix è apparso in 300-400 film. I programmatori occidentali dei tempi silenziosi e dei primi talkie potevano essere fucilati in meno di una settimana.

Nel 1925, Taddy diede alla luce la loro figlia Marilyn Carey , che alla fine si sarebbe sposata Harry Carey Jr. , figlio di una delle prime grandi superstar occidentali. Avrebbero avuto altri tre figli e sarebbero diventati parte della famiglia allargata raccolta attorno al regista John Ford . Nella sua carriera, Paul Fix sarebbe apparso con un'altra leggenda occidentale, John Wayne , in 26 film, a partire dal 1931 con Three Girls Lost (1931). Spinto da Loretta Young , Fix è diventato un insegnante di recitazione per il giovane attore, e Wayne in seguito lo ha ripagato quando è diventato una star facendo apparire Fix nei suoi film. (Anche il Duca faceva parte del gruppo affiatato che si radunava intorno John Ford ). Con il patrocinio del Duca, il tipo di ruolo interpretato da Fix è cambiato. Era stato digitato come cattivo negli anni '30 ma, negli anni '40, iniziò a saggiare una classe di carattere migliore.

Paul Fix è stato anche sceneggiatore ed è accreditato come scrittore di tre film: Romanzo nel West (1944), Il circo delle meraviglie (1954) e The Notorious Mr. Monks (1958). Le sue parti preferite includevano suonare il passeggero colpito nel John Wayne immagine Prigionieri del cielo (1954), Elizabeth Taylor il padre di George Stevens ' classico Il gigante (1956), il nonno dell'omonimo Il giglio nero (1956) e il giudice in Il buio oltre la siepe (1962). La sua ultima apparizione sullo schermo è stata in Brooke Shields film Wanda Nevada (1979), ma è famoso soprattutto per aver recitato nel ruolo ricorrente del "Maresciallo Micah Torrance" nella popolare serie TV occidentale The Rifleman (1958). Nel 1981, l'ottantenne Fix riceveva ancora posta da tutto il mondo dai fan di "Rifleman".

Paul Fix morì il 14 ottobre 1983 per insufficienza renale. È stato sopravvissuto da sua figlia Marilyn Carey e il genero Harry "Dobe" Carey, tre nipoti e diversi pronipoti.

Luogo di nascita: Dobbs Ferry, New York, USA
Data di nascita: 13/03/1901
Data di morte: 14/10/1983

Lascia un commento