Tom ‘Tiny’ Lister Jr.: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Se hai mai desiderato un attore muscoloso, con le spalle larghe e la testa rasata di 6' 5", per interpretare una terrificante guardia del corpo, un soldato di ventura o un temibile gangster, allora Tommy "Tiny" Lister Jr. era il tuo uomo. Il giocatore di basket diventato attore, che ha ottenuto apparizioni in circa 132 film, è apparso per la prima volta in ruoli come una guardia carceraria in A 30 secondi dalla fine (1985), Andy Garcia c'è la guardia del corpo 8 milioni di modi per morire (1986) e Powers Boothe c'è la guardia del corpo Ricercati: ufficialmente morti (1987). Difficilmente minuscolo, 6' 5" Lister non era solo una figura riconoscibile sullo schermo, ma anche un attore di grande talento. Originariamente un wrestler professionista conosciuto con i nomi di "Zeus" e "ZGangsta" per la WWE (ex WWF), Tiny ha lasciato il wrestling a metà degli anni '80 per intraprendere la carriera di attore, ha lavorato con alcuni dei migliori attori e registi, in un'ampia rete di generi, dal thriller alla fantascienza, dal dramma alla commedia.

Tommy "Tiny" Lister è cresciuto a Compton, in California, ma ha scelto di spezzare le maledizioni della sua generazione in tenera età. È rimasto lontano dalla vita delle gang, scegliendo invece di rimanere a casa a guardare i western. Ha scelto la religione rispetto alle malefatte e ha sviluppato presto un interesse per i film e la televisione. Crescere guardando Gary Cooper, Jimmy Stewart, Charlton Heston ed Errol Flynn ha dato a Tiny la possibilità di sognare, e ha immaginato la propria vita al cinema e in televisione, creando personaggi su celluloide che trascendevano genere e colore. Con la sua volontà scolpita nella pietra, Tiny è uscito per renderlo possibile. Tiny ha fatto il suo debutto cinematografico in A 30 secondi dalla fine (1985) con Jon Voight , e trascorse gli anni successivi imparando il mestiere e apparendo in film pieni di azione e talento: 8 milioni di modi per morire (1986) con Andy Garcia , Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987) con Eddie Murphy , e Senza esclusione di colpi (1989) con un collega wrestler della WWE (WWF all'epoca). Hulk Hogan .

Negli anni '90, Tiny ha ampliato il suo curriculum, continuando a lasciare il segno nei film con i migliori del settore. Si è unito Johnny Depp e il leggendario Marlon Brando nel bizzarro Don Juan DeMarco – Maestro d’amore (1994) e ha lavorato con il regista Quentin Tarantino e l'attore Andy Garcia in Cosa fare a Denver quando sei morto (1995). In seguito avrebbe lavorato di nuovo con Tarantino in Jackie Brown (1997). La carriera di Lister negli anni '90 ha beneficiato dell'impennata del decennio nel cinema afroamericano, a cominciare dal suo ruolo da protagonista in Mario Van Peebles è occidentale Posse – La leggenda di Jessie Lee (1993), in cui era entusiasta di recitare con il suo idolo d'infanzia Woody Strode . Con una mossa che avrebbe sicuramente consolidato la sua popolarità tra il pubblico giovane di tutto il paese, Tiny ha continuato a recitare nel ruolo del bullo del quartiere "Deebo" di fronte Ice Cube nella commedia cult Ci vediamo venerdì (1995), riprendendo il ruolo per il sequel di successo Next Friday (2000). Dopo essere apparso nel comico Martin Lawrence 'S La linea sottile tra odio e amore (1996), Lister ha interpretato un ruolo di supporto nel debutto alla regia di Ice Cube The Players Club (1998) ed è apparso in Master P 'S I Got the Hook Up (1998). Ha anche recitato in una sfilza di film horror di serie B, tra cui Soulkeeper (2001), Hellborn (2003) e Van Helsing – Dracula’s Revenge (2004).

Tiny ha continuato con la sua vasta gamma di ruoli, spesso eclettica, e ha ampliato i suoi ruoli originali di "feroce guardia del corpo" per includere esibizioni comiche e piuttosto bizzarre. Ha interpretato il ruolo del presidente nel regista Luc Besson è l'epopea di fantascienza Il quinto elemento (1997) al contrario Bruce Willis e lavorato con Adam Sandler in Little Nicky – Un diavolo a Manhattan (2000), così come Mike Meyers e Mike Myers in Austin Powers in Goldmember (2002). Si è unito Dustin Hoffman , Andy Garcia e Rachel Weisz nel thriller poliziesco Confidence – La truffa perfetta (2003). Tiny ha lavorato con alcuni dei più grandi registi ( Quentin Tarantino , Luc Besson , John Frankenheimer ), molti dei nostri attori più famosi ( Marlon Brando , Samuel L. Jackson , Johnny Depp , Peter O’Toole ) e una buona fetta dei migliori talenti nel wrestling e nel rap ( Hulk Hogan , 50 Cent e Tupac Shakur , rispettivamente). Le sue imprese di wrestling possono essere viste Summerslam (1989), WWF Survivor Series (1989) e WWF Superstars of Wrestling (1986).

Tuttavia, è stata la devozione di Tiny al ministero e al parlare in pubblico a fare la maggiore impressione. Insieme a sua moglie Felicia, Tiny ha ministrato in tutto il paese, aiutando i giovani in difficoltà e condividendo la sua potente testimonianza e ispirazione nelle chiese e nelle scuole.

Tommy "Tiny" Lister potrebbe non essere stato una star della lista A, ma è stato sicuramente uno degli attori caratteriali più immediatamente riconoscibili e più impegnati di Hollywood, fino alla sua morte il 10 dicembre 2020 a Marina del Rey, in California. Aveva 62 anni.

Luogo di nascita: Compton, California, USA
Data di nascita: 24/06/1958
Data di morte: 10/12/2020

Lascia un commento