Shirley Anne Field: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Shirley Anne Field è una delle attrici britanniche più rispettate. Ha recitato al fianco di Laurence Olivier, Albert Finney, Steve McQueen, Michael Caine, Daniel Day-Lewis e Ned Beatty in film classici come The Entertainer, Saturday Night e Sunday Morning, The War Lover, Alfie, My Beautiful Laundrette e Hear My Song .

Da adolescente, Shirley Anne è tornata a Londra, la sua città natale.

Ha lavorato come modella fotografica per farsi strada attraverso la scuola di recitazione e ha avuto piccole parti nei film.

La sua svolta è arrivata quando è stata scelta per interpretare Tina la reginetta di bellezza al fianco di Sir Laurence Oliver in The Entertainer. Shirley Anne attribuisce a Tony Richardson, il regista, il merito di aver iniziato la sua (vera) carriera.

Il suo ruolo di "Doreen" in Saturday Night e Sunday Morning è presto seguito. A soli 22 anni, Shirley Anne era una delle principali star del cinema. Il suo prossimo film, Man in the Moon, è stato presentato in una performance del Royal Command. Ciò ha portato il suo nome al di sopra del titolo in tutti i principali cinema intorno a Leicester Square. Apparentemente questo è un record fino ad oggi.

Solo un anno fa George, l'ospite di Tony Richardson a quel tempo, raccontò a Shirley Anne come lui e Tony erano andati a Leicester Square per vedere il suo nome sotto le luci. Questo l'ha resa molto felice e fino ad oggi si sente ancora connessa a tutte le persone meravigliose che ha incontrato e con cui ha lavorato in questo momento. Ha lavorato con Albert Finney alla Royal Court nella produzione di Lindsay Anderson di The Lily White Boys. Poi hanno lavorato insieme a Saturday Night e Sunday Morning, scritti da Alan Sillitoe.

Hollywood stava prestando attenzione. Shirley Anne è stata scelta come protagonista femminile in The War Lover al fianco di Steve McQueen e Robert Wagner. Poi ha recitato in un film di successo di Hollywood, Kings of the Sun, con Yul Brynner e George Chakiris, girato in Messico.

Shirley Anne ha intervallato la sua carriera cinematografica con spettacoli teatrali e televisivi in Gran Bretagna e nel mondo. Ha interpretato il ruolo principale in Wait till Dark in Sud Africa. Ha interpretato la parte di "Pamela" nel dramma televisivo statunitense Santa Barbara.

Negli anni Ottanta Shirley Anne incontra nuovamente Stephen Frears, con il quale aveva lavorato quando entrambi erano principianti alla Royal Court. L'ha scritturata in My Beautiful Laundrette, che è stato un grande successo e un film rivoluzionario

Il suo prossimo grande film è stato Hear My Song, nel ruolo di Cathleen Doyle, girato negli anni Novanta.

Negli ultimi anni Shirley Anne è stata in tournée in produzioni teatrali come The Cemetery Club e Five Blue Hair Ladies Sitting on a Green Park Bench. È rimasta piacevolmente sorpresa dall'entusiasmo con cui le sue esibizioni sono state accolte in tutto il paese e da quanto le è piaciuto visitare così tante città e paesi diversi e dalla meravigliosa accoglienza che ha ricevuto.

Di recente Shirley Anne è apparsa al fianco della giovane e talentuosa Flora Spencer Longhurst in Beautiful Relics, un cortometraggio diretto da Adrian Hedgecock, per il quale prevede un grande futuro.

Luogo di nascita: Forest Gate, Essex, England, UK
Data di nascita: 27/06/1938
Data di morte: 10/12/2023

I commenti sono chiusi.