Lizabeth Scott: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lizabeth Scott è nata Emma Matzo il 29 settembre 1922 a Scranton, in Pennsylvania, la maggiore di sei figli di Mary (Pennock) e John Matzo, immigrati slovacchi. Scott ha frequentato il Marywood Seminary e la Alvienne School of the Theatre di New York City, dove ha adottato il nome d'arte di "Elizabeth Scott". Dopo aver fatto un tour nazionale di Hellzapoppin, è stata scoperta dal produttore di Broadway Michael Myerberg nel 1942. Scott era il sostituto di Tallulah Bankhead nella produzione originale di Broadway di "La pelle dei nostri denti". Più tardi nel 1943, un produttore della Warner Brothers, Hal B. Wallis , ha scoperto Scott alla sua festa per il 21 ° compleanno tenutasi allo Stork Club di New York. Wallis ha programmato un'intervista con Scott il giorno seguente, ma Scott l'ha annullata quando un telegramma le ha chiesto di sostituire Miriam Hopkins alla produzione di Boston di The Skin of Our Teeth.

Nel 1944, Scott fu invitato a Los Angeles dall'agente Charles K. Feldman , che ha visto le sue foto in "Harpers Bazaar". Dopo aver fallito i test sullo schermo alla Universal, International, poi alla Warner Brothers, Scott incontrò di nuovo Wallis, che disse che l'avrebbe assunta se avesse avuto il potere. Scott credeva erroneamente che Wallis fosse potente quanto Jack L. Warner e non gli credevo. Il giorno in cui Scott è partito per New York, ha letto in Variety che Wallis si è dimesso da Warner e ha formato la sua società di produzione, distribuendo film principalmente attraverso la Paramount. Pochi mesi dopo, è tornata da New York ed è stata finalmente firmata dalla Paramount. Scott è apparso in 21 film tra il 1945 e il 1957, anche se prestato per metà dei suoi film a United Artists, RKO e Columbia. Quando Scott fu presentata al pubblico nel 1945, la Paramount pubblicò pubblicazioni, esagerando il suo passato, affermando che Scott era una debuttante, che suo padre droghiere era un banchiere di New York nato in Inghilterra e che sua madre era un'aristocratica russa bianca.

Il primo film di Scott è stato Incontro nei cieli (1945), con Robert Cummings come il protagonista. Questo Ayn Rand film sceneggiato ha presentato la bionda fumosa di 23 anni al pubblico americano. In un ruolo inizialmente previsto Barbara Stanwyck , Scott ha interpretato un gruppo di PR del Tesoro USA che si innamora di un ufficiale dell'Aeronautica militare, che cerca di nascondere la sua leucemia terminale. Nonostante le difficoltà di Scott con il regista John Farrow , che ha fatto pressioni per Teresa Wright , il film rimane uno dei preferiti di Scott.

Forte della sua prima esibizione, Wallis ha interpretato Scott Lo strano amore di Marta Ivers (1946) per le proteste di Stanwyck. Scott è finito al terzo posto in cima alle spalle di Stanwyck e Van Heflin , con Kirk Douglas , nel suo debutto cinematografico, è stato classificato sotto le tre stelle. Il film è in realtà due in uno, con Stanwyck e Scott che abitano due mondi paralleli, entrambi collegati da Heflin. Le protagoniste femminili hanno solo una breve scena insieme. Il regista, Lewis Milestone , ha giurato di non lavorare mai più con Wallis, che voleva riprendere tutte le scene di Scott, che Wallis ha dovuto fare personalmente. Il film vanta una sceneggiatura nominata all'Oscar per la sceneggiatura di Robert Rossen , musica di Miklós Rózsa , direzione artistica di Hans Dreier e costumi di Edith Head .

Nel terzo film di Scott, è stata scelta per il cast Humphrey Bogart nel Solo chi cade può risorgere (1947). È il primo crack di Scott come archetipo della femme fatale. In Dead Reckoning attira Bogart in una rete di bugie e inganni. Come è tipico nel genere noir, il suo potere è radicato nella sua bellezza e fascino sessuale. In deroga ai suoi ruoli da duro, Bogart interpreta un uomo ferito (un eroe noir), che lotta per apprendere il destino di un compagno dell'esercito scomparso. Scott è l'ex ragazza che sa più di quello che lascia. Per impedire a Bogart di apprendere la verità sul suo amico perduto e sulla sua misteriosa doppia vita, Scott lo seduce facendogli credere di amarlo.

Nel suo quarto film, Scott è apparso nel secondo noir per essere girato a colori, Furia nel deserto (1947), un racconto di maturità scritto nuovamente da Robert Rossen, basato sul romanzo "Desert Town" di Ramona Stewart . Mary Astor è Fritzi Haller, proprietario di un casinò e bordello che gestisce la città corrotta di Chuckawalla, Nevada. Controlla tutti in città, compreso l'ufficio del giudice e dello sceriffo. L'unica che osa sfidare Fritzi è la figlia ribelle Paula (Scott), che torna a casa dopo essere stata espulsa da un'altra scuola privata. quando John Hodiak , un giocatore d'azzardo professionista, arriva in città, Paula si innamora di lui e ne conseguono problemi. Quindi i nuovi arrivati Burt Lancaster e Wendell Corey anche apparire.

Nel 1947, Scott fu di nuovo scelto con Lancaster e Kirk Douglas Le vie della città (1947), una storia di tradimento e vendetta. Scott interpreta un cantante da discoteca che offre simpatia e sostegno a Lancaster, recentemente rilasciato dal carcere per riscuotere un debito, ma è attraversato due volte dal personaggio di Douglas. Scott si alza soprattutto ed è completamente convincente nella sua interpretazione. Il personaggio di Scott offre un certo grado di romanticismo e umanesimo, di solito privi di film noir.

Il film numero sette era Tragedia a Santa Monica (1948). Dick Powell ha interpretato un investigatore assicurativo di medio livello, sposato con la sua fidanzata del liceo, Jane Wyatt . Vivono un'esistenza comoda ma noiosa in un sobborgo di Los Angeles del dopoguerra. Powell è irrequieto e insoddisfatto ("Mi sento come una ruota all'interno di una ruota all'interno di una ruota") quando riceve quello che all'inizio sembra un incarico di routine per recuperare beni che sono stati acquistati con denaro rubato, un reclamo pagato dalla ditta Powell. Gli oggetti vengono rintracciati a Mona Stevens (Scott), una modella che vive a Marina Del Rey. Powell è attratto da lei e ciò che inizia come un flirt innocente finisce in una relazione amorosa appassionata. Il viaggio di Powell in un sogno ad occhi aperti si trasforma in un incubo mentre diventa prigioniero nella sua stessa casa e uccide un aggressore, che è stato messo sulla sua pista da un investigatore privato geloso, interpretato da Raymond Burr . Nel frattempo, il personaggio di Burr ricatta anche Mona nel fare "sfilate di moda" private.

Nel È tardi per piangere (1949), Scott ha interpretato l'avarizia di Jane Palmer, una moglie che fa di tutto per mantenere $ 60.000 che vengono accidentalmente gettati nella parte posteriore della macchina di suo marito. Alla fine si lascia alle spalle una serie di corpi nel tentativo di trattenere i soldi. Questo film è ampiamente considerato dalla critica e dagli spettatori come la migliore interpretazione e film di Scott. Don DeFore , Arthur Kennedy e Kristine Miller anche stella.

Anche di interesse è del 1949 Il gigante di New York (1949), un film intelligente e ben scritto su una vecchia stella del calcio, interpretato da Victor Mature , che fatica ad adattarsi al suo imminente pensionamento, nonché alle pressioni esercitate da una moglie ambiziosa e ribelle (Scott). Lucille Ball è lodevole come segretario e direttore del team simpatico Jacques Tourneur è di prim'ordine. Uno dei ruoli più belli di Scott, è uno dei preferiti di molti dei suoi fan.

Alla fine del 1949 Scott apparve in nove film, ma non raggiunse il livello di celebrità e influenza necessari per mantenere la sua popolarità al botteghino. Dal 1950 in poi, lei e Hal Wallis hanno rinunciato a numerose opportunità per mantenere la sua celebrità. Wallis ha perso l'occasione di interpretare Scott nel film di Lillian Hellman a Broadway, "Another Part of the Forest" (1946), che in seguito è diventato il film del 1948. La stessa Scott è passata al comando in "The Rose Tattoo (19955), una decisione di cui si è pentita pubblicamente. Ha continuato a girare film come La città nera (1950), La montagna dei sette falchi (1951), Ai confini del delitto (1951), Morti di paura (1953) e Lontano dalle stelle (1953). Nel febbraio del 1954, Scott non rinnovò il suo contratto con la Paramount e divenne un libero professionista. Ha continuato a fare il noir occidentale La campana ha suonato (1954) e L’arma del delitto (1956).

Nel 1957 si ritirò dal grande schermo recitando con Elvis Presley nel Amami teneramente (1957), secondo film di Presley. Anche protagonista è il nuovo arrivato Dolores Hart e il veterano Wendell Corey. Dal 1957 Scott è apparsa in alcuni programmi televisivi negli anni '60, durante i quali ha frequentato l'Università della California del sud. Alla fine è stata coinvolta in progetti immobiliari. La sua eredità sopravvive tuttavia nella crescente popolarità dei film classici scatenati da DVD e canali cinematografici come AMC (American Movie Classics) e TCM (Turner Classic Movies).

Luogo di nascita: Scranton, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 29/09/1922
Data di morte: 31/01/2015

Lascia un commento