Tommy Kirk: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Tommy Kirk, nato nel Kentucky, nato il 10 dicembre 1941, è diventato sinonimo di tutto ciò che è pulito e divertente che Disney Entertainment prescriveva alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60. Uno dei quattro figli nati da un meccanico e segretario legale, la famiglia Kirk, in cerca di migliori prospettive di lavoro, si trasferì da Louisville a Downey, in California, mentre Tommy era ancora un neonato. L'interesse del ragazzo per la recitazione è stato acceso all'età di 13 anni quando lui (invece del fratello maggiore Joe) è stato scelto per un ruolo minore in una produzione di Will Rogers Jr. e Bobby Driscoll in una produzione di "Ah, Wilderness!" di Eugene O'Neill alla Pasadena Playhouse. Scoperto da un agente di Hollywood che lo ha visto e lo ha ingaggiato, Tommy ha continuato a recitare in altri due spettacoli teatrali di Pasadena, Portrait in Black "e" Barefoot in Athens "e in TV (" Lux Video Theater, "Frontier", "Big Town, "" Gunsmoke "e" The Loretta Young Show ") e film ( Down Liberty Road (1956) e The Peacemaker (1956)). È stato un episodio di "Matinee Theatre" che ha portato il ragazzo All-American appena lavato all'attenzione del magnate Walt Disney che lo ha rapidamente firmato per un contratto a lungo termine.

Nel 1955 il ragazzo divenne membro del The Mickey Mouse Club (1955) e vinse una legione di giovani fan nei panni del giovane investigatore dai capelli spazzolati e irrefrenabilmente curioso Joe Hardy in due serie "Hardy Boys" ("The Mystery of the Applegate Treasure", "The Mystery of the Ghost Farm" ) con Tim Considine , un altro giovane promettente fiocco Disney, che interpreta il fratello maggiore Frank. Con il tempo Tommy è diventato un eroe Disney giovanile di primo piano e un creatore di malizia ideale per molti dei classici della commedia e del dramma dello studio, guadagnandosi lo status di idolo degli adolescenti a livello nazionale per il suo lavoro esuberante in Zanna gialla (1957), Geremia, cane e spia (1959), Robinson nell’isola dei corsari (1960), Un professore fra le nuvole (1961), Babes in Toyland (1961), Okay Parigi! (1962), Un tipo lunatico (1962), Professore a tuttogas (1963) e Le disavventure di Merlin Jones (1964).

Nel 1963 la bolla scoppiò completamente quando la fabbrica Disney scoprì che Tommy, 21 anni, era gay. Fu anche arrestato la vigilia di Natale nel 1964, quando una festa a cui stava partecipando fu perquisita e arrestata per uso di marijuana. Sebbene le accuse siano state ritirate, era troppo tardi. Licenziato per il suo ruolo in John Wayne occidentale I quattro figli di Katie Elder (1965) di conseguenza, lo studio Disney, fuori protezione, fu costretto a liberarlo dal suo contratto, ma non dopo averlo riassunto ancora una volta per completare un sequel del film di "Merlin Jones" intitolato The Monkey’s Uncle (1965)).

Tommy ha trovato una restituzione molto mite dopo aver firmato con AIP (American International Pictures) ed è apparso in popolari film per adolescenti come Pigiama party (1964), co-protagonista della coorte Disney Annette Funicello , e Il castello delle donne maledette (1966). Ha anche iniziato ad apparire sul palcoscenico musicale come Harold Hill in "The Music Man", Riff in "West Side Story" e come protagonista in "Tovarich". È stato anche prestato per recitare nel mediocre film di fantascienza Embassy Picture Village of the Giants (1965). Dopo aver lasciato l'AIP, le cose sono peggiorate progressivamente per Tommy con un ruolo da protagonista in Trans American Film It’s a Bikini World (1967) – a quel tempo, i film sulle feste in spiaggia non erano più alla moda. Affare da seminterrato come Unkissed Bride (1966) _ (aka Mother Goose a Go-Go), UA's Track of Thunder (1967), Catalina Caper (1967) Mars Needs Women (1968), in cui interpretava un marziano, e Blood of Ghastly Horror (1967) (aka Psycho a Go-Go) praticamente scritto come un protagonista. Praticamente inserito nella lista nera da un'industria che considerava veleno al botteghino "attori gay fuori", è tornato al teatro musicale nel suo stato natale del Kentucky con spettacoli come "Anything Goes" (come Moonface Martin), "Hello, Dolly!" (come Horace Vandergelder), "Una cosa divertente è successa sulla strada per il Forum" (come Marcus Lycus) e "Little Mary Sunshine" (come il generale Fairfax).

A seguire ruoli nei film a basso costo degli anni '70 Ride the Hot Wind (1971) e l'inedito My Name Is Legend (1975) e una parte isolata della TV in un episodio del 1972 di "The Streets of San Francisco", Tommy scomparve dalle luci della ribalta. La sua vita è andata in tilt apparentemente irreversibile. Depresso e arrabbiato, ha cercato conforto nella droga e quasi è morto per un'overdose acuta a un certo punto. Per motivi di salute sentì il bisogno di abbandonare completamente la sua carriera e lentamente si mosse come un tossicodipendente in via di guarigione. Una nota molto positiva, è stato in grado di costruire un'azienda di pulizia di tappeti e tappezzeria di grande successo per se stesso ("Tommy Kirk's Carpet and Upholstery) nella San Fernando Valley della California meridionale. È rimasta aperta per ben oltre due decenni.

Dopo un po 'di tempo, Tommy si è presentato di nuovo a Hollywood, intravisto in alcuni ignoranti a basso budget qua e là, tra cui Streets of Death (1988), Attack of the 60 Foot Centerfolds (1995), La piccola strega (1998), Billy Frankenstein (1998), Club Dead (2000) e, il suo ultimo fino ad oggi, The Education of a Vampire (2001). Un impegno a tempo pieno per la recitazione è abbastanza improbabile, ma ha fatto diverse interviste documentarie per le uscite in DVD di alcuni dei suoi film e programmi TV più noti e occasionalmente appare a festival cinematografici e festival nostalgici / memorabilia. Vive a Las Vegas.

Luogo di nascita: Louisville, Kentucky, U.S.
Data di nascita: 10/12/1941
Data di morte: 28/09/2021

Lascia un commento