Michael Mando: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Michael Mando è nato a Quebec City, in Canada. Sua madre viene dalla Guinea e suo padre (che ha cresciuto lui ei suoi due fratelli come un genitore single) era un dottore in chimica dalla Germania. Ha trascorso gran parte della sua infanzia crescendo ad Accra (Ghana) e Abidjan (Costa d'Avorio), poi si è trasferito a Beirut (Libano) prima di tornare a casa in Canada da adolescente.

Michael parla quattro lingue: francese, inglese, arabo e spagnolo.

Eccelleva negli sport competitivi tra cui hockey, calcio e calcio, ma ha optato invece per una borsa di studio accademica in psicologia e relazioni internazionali. Tuttavia, tutto è cambiato nel 2001, quando la tragedia ha colpito due volte: prima sua madre è stata colpita da un colpo di arma da fuoco in un dirottamento d'auto che l'ha lasciata paraplegica; poi pochi mesi dopo Michael si è preso una pallottola al ginocchio in un incidente non correlato. Durante i suoi due anni di riabilitazione, si prese una pausa dall'università e scoprì un profondo amore per la recitazione. Ha studiato teatro contemporaneo e classico, innamorandosi in particolare delle opere di Shakespeare e Molière.

Da lì è passato ai videogiochi e ha co-creato un personaggio che ha portato alla celebrità internazionale. La sua iconica performance in motion capture di Vaas Montenegro in Far Cry 3 e The Far Cry Experience è stata considerata una delle più grandi nella storia dei giochi.

In seguito è stato nominato due volte nello stesso anno come miglior attore non protagonista ai Canadian Emmys (CSA) per le sue interpretazioni nei drama TV Orphan Black e Rookie Blue.

Successivamente si è unito al cast di Better Call Saul come uno dei personaggi originali nuovi dell'universo di Breaking Bad. Il prequel ha avuto successo di critica e commerciale in tutto il mondo, ottenendo numerose nomination agli Emmy e ai Golden Globe, tra cui due nomination ai SAG Awards come miglior ensemble. Michael riprende il ruolo di Nacho Varga, il favorito di fan e critica, nella sesta e ultima stagione della saga (2022).

Michael è stato anche preso in giro nei panni del supercriminale Mac Gargan alias The Scorpion nel franchise di successo della Marvel Spiderman.

Luogo di nascita: Québec City, Québec, Canada
Data di nascita: 13/07/1981

Lascia un commento