Michael Jackson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Michael Joseph Jackson è nato il 29 agosto 1958 a Gary, nell'Indiana, e ha intrattenuto il pubblico per quasi tutta la sua vita. Suo padre, Joe Jackson (nessuna relazione con Joe Jackson , anche musicista), era stato un chitarrista, ma fu costretto a rinunciare alle sue ambizioni musicali in seguito al suo matrimonio con la madre di Michael Katherine Jackson (nata Katherine Esther Scruse). Insieme, hanno stimolato gli interessi musicali della loro famiglia in crescita a casa. All'inizio degli anni '60, i ragazzi più grandi Jackie, Tito e Jermaine avevano iniziato a esibirsi in giro per la città; nel 1964, Michael e Marlon si erano uniti.

Un prodigio musicale, il talento nel canto e nella danza di Michael era sorprendentemente maturo, e presto divenne la voce dominante e il fulcro del Jackson 5 . Un atto di apertura per gruppi soul come gli O-Jays e James Brown , era Gladys Knight (non Diana Ross ) che ha portato ufficialmente il gruppo a Berry Gordy l'attenzione di, e nel 1969, i ragazzi stavano producendo successi consecutivi in classifica come artisti Motown ("I Want You Back", "ABC", "Never Can Say Goodbye", "Got to Be There", eccetera.). Come prodotto degli anni '70, i ragazzi sono emersi come uno dei gruppi vocali black pop/soul più affermati nella storia della musica, evolvendosi con successo da un gruppo come The Temptations a un fenomeno da discoteca.

Il successo da solista per Michael era inevitabile e negli anni '80 era diventato infinitamente più popolare del suo gruppo fraterno. Le vendite dei dischi hanno orbitato costantemente, culminando nell'album più venduto di tutti i tempi, "Thriller" nel 1982. Nato in TV, si è avventurato piuttosto a disagio nei film, come interpretare lo Spaventapasseri in I’m magic (1978), ma ebbe molto più fortuna con elaborati video musicali.

Negli anni '90, il lato negativo come fenomeno pop degli anni '80 iniziò a manifestarsi. Michael è cresciuto terribilmente come un bambino e introverso grazie alla sua impareggiabile celebrità. Una figura piuttosto timorosa e androgina per cominciare, il suo aspetto fisico ha iniziato a cambiare drasticamente e il suo comportamento è cresciuto in modo allarmante e bizzarro, rendendolo un obiettivo costante per creare scandali, nonostante i suoi numerosi atti di beneficenza. Due matrimoni brevi: uno a Elvis Presley la figlia di Lisa Marie Presley – sono stati falsificati e due bambini prodotti dalla sua seconda moglie in quel periodo, ma gli scopi dietro di loro sembravano orientati all'immagine.

Michael Jackson è morto il 25 giugno 2009 a Los Angeles, in California. La sua passione e abilità artistica come cantante, ballerino, scrittore e uomo d'affari non avevano eguali, e sono questi talenti prodigiosi che alla fine prevarranno sugli aspetti estremamente negativi della sua travagliata vita adulta.

Luogo di nascita: Gary, Indiana, USA
Data di nascita: 29/08/1958
Data di morte: 25/06/2009

Lascia un commento