Willie Nelson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Willie Hugh Nelson (nato il 30 aprile 1933) è un cantautore, autore, poeta, attore e attivista americano. Nelson è stato una delle figure principali del Movimento dei fuorilegge, un sottogenere della musica country che si è sviluppato tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. Il successo di critica degli album Shotgun Willie, Phases and Stages, e il successo commerciale di Red Headed Stranger hanno fatto di Nelson uno degli artisti più riconosciuti della musica country. Nelson è anche riconosciuto per il suo contributo alla beneficenza, è il presidente e uno dei membri fondatori del concerto di beneficenza Farm Aid, e il suo attivismo per la legalizzazione della marijuana e per l’uso di biocarburanti.

Nelson ha iniziato a studiare musica a partire da materiale per corrispondenza che i suoi nonni gli hanno regalato. Ha scritto la sua prima canzone all’età di sette anni e si è unito alla sua prima band a nove anni. Durante il liceo ha fatto un tour locale con i Bohemian Fiddlers come cantante e chitarrista. Dopo il diploma di scuola superiore nel 1950, si è arruolato nell’Aeronautica Militare. Tuttavia, è stato congedato a causa di problemi alla schiena. Dopo il suo ritorno, Nelson ha frequentato la Baylor University per due anni, ma ha abbandonato la scuola perché aveva successo nella musica. Durante questo periodo, ha lavorato come disc jockey nelle stazioni radio del Texas e come cantante in tonks honky. Nelson si trasferì a Vancouver, Washington, dove scrisse “Family Bible” e registrò la canzone “Lumberjack” nel 1956. Nel 1960 firmò un contratto editoriale con la Pamper Music che gli permise di entrare nella band di Ray Price come bassista. Durante quel periodo, scrisse canzoni che sarebbero diventate gli standard del paese, tra cui “Funny How Time Slips Away”, “Hello Walls”, “Pretty Paper” e “Crazy”. Nel 1962, registrò il suo primo album, And Then I Wrote. Grazie a questo successo, Nelson ha firmato nel 1965 con RCA Victor e si è unito al Grand Ole Opry.

Nelson è un importante attivista liberale e co-presidente del comitato consultivo dell’Organizzazione Nazionale per la Riforma delle Leggi sulla Marijuana, che è a favore della legalizzazione della marijuana. Sul fronte ambientale, Nelson possiede il marchio di biodiesel Willie Nelson Biodiesel, che è fatto con olio vegetale. È co-fondatore e presidente di Farm Aid, e ha contribuito alla serie di concerti di beneficenza fin dal primo evento nel 1985, organizzando concerti ed esibendosi con altri artisti di spicco. Nelson è anche il presidente onorario dell’Advisory Board del Texas Music Project, l’ente di beneficenza musicale ufficiale dello stato del Texas.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Luogo di nascita: Abbott, Texas, USA
Data di nascita: 30/04/1933

Lascia un commento