Barry Foster: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

La carriera di attore di John Barry Foster è iniziata e si è conclusa sul palcoscenico. All'età di 20 anni ha vinto una borsa di studio alla Central School of Speech and Drama dove ha stretto amicizia con il futuro drammaturgo Harold Pinter . Dopo due anni di allenamento, Barry è andato in tournée con Andrew McMaster e colleghi attori Patrick Magee e Kenneth Haigh attraverso la Repubblica d'Irlanda. Il loro repertorio comprendeva tredici commedie (per lo più shakespeariane ma incluse anche J.B. Priestley 'Un ispettore chiama'). Il primo ruolo di Barry è stato quello di Lorenzo in "Il mercante di Venezia".

Nel 1955, ha colpito le luci di Londra con "The Night of the Ball" al New Theatre e sei anni dopo ha avuto il suo primo ruolo da protagonista come Cornelius Christian in "Fairy Tales of New York". Durante il resto del decennio, Barry ha interpretato una gamma immensamente varia di personaggi che vanno da Adhemar nella commedia francese "Let's Get a Divorce" a King John e Macbeth al Nottingham Playhouse. È apparso con Dame Wendy Hiller in 'Driving Miss Daisy' e con Lotte Lenya in 'Brecht su Brecht' alla Corte Reale. Il suo portfolio includeva anche due commedie di Pinter, "The Basement" e "The Tea Party". Nel 1963 recitò anche a Broadway, San Francisco e Los Angeles in un doppio spettacolo: "The Private Ear" e "The Public Eye" di Peter Shaffer . Time Magazine (18 ottobre 1963) ha descritto la sua interpretazione di Cristoforou come "una creazione straordinaria e indefinibile" e "l'incarnazione più antica e mitica della Forza vitale da quando Zorba il greco ha danzato sulle pagine del romanzo di Nikos Kazantzakis".

Sebbene fosse apparso in ruoli cinematografici dalla metà degli anni '50, è stato sul piccolo schermo che Barry Foster ha avuto il suo più grande successo, in particolare come il detective olandese in trench. Van der Valk (1972). Introdotta dall'accattivante sigla "Eye Level" (un topper delle classifiche britanniche nel 1973), questa serie TV degli anni '70 è stata girata ad Amsterdam e presentava un tipo di detective piuttosto insolito: introspettivo, spesso avventato e lunatico, a volte anti -establishment, ma con grande compassione, arguzia e intelligenza. Lo stesso Barry Foster ha osservato del popolare Van der Valk: "È comprensivo e non disapprova. Non è il suo lavoro, comunque. È un ragazzo adorabile da interpretare, un poliziotto premuroso e non ortodosso con un tocco di investigatore privato" ( L'Indipendente, 13/2/2002).

Seguirono altri importanti ruoli televisivi. Tra i migliori c'era il Kaiser Wilhelm nell'eccellente miniserie della BBC Fall of Eagles (1974). È stato nuovamente scelto per interpretare perfettamente l'eccentrico spettrale Saul Enderby, uno dei… Tutti gli uomini di Smiley (1982), suonato con tipico aplomb e umorismo asciutto. Nel 1978, Barry ha prestato la sua voce a una rappresentazione del grande detective Sherlock Holmes in una serie radiofonica della BBC in 13 puntate. Nei film, Barry sarà ricordato soprattutto come il droghiere di assassini seriali Bob Rusk nel thriller di Hitchcock Frenzy (1972). Dagli anni '80, Barry Foster si è nuovamente concentrato sul teatro. Nel 1995 è stato in tournée in Australia con "An Inspector Calls" di Priestley (nel ruolo dell'ispettore Goole), diretto da Stephen Daldry . Cinque anni dopo, ha interpretato il ruolo di Prospero in "The Tempest" e, poco prima della sua prematura scomparsa, è apparso con Nigel Havers e Roger Lloyd Pack nella commedia 'Art' al London Whitehall Theatre. Barry Foster era un attore straordinariamente abile e simpatico che una volta spiegò così la sua versatilità: "Non sono né molto alto né molto basso. Non puoi guardarmi in faccia e dire 'è l'assassino', o 'il ragazzo della porta accanto'. o "lo scienziato pazzo". Tutto quello che ho sono i miei capelli ricci – che tutti pensano comunque che siano una parrucca" (The Telegraph, 12/2/2002).

Luogo di nascita: Beeston, Nottinghamshire, England, UK
Data di nascita: 21/08/1927
Data di morte: 11/02/2002

Lascia un commento