Bojana Novaković: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Novakovic è nato il 17 novembre 1981 a Belgrado, Serbia, Jugoslavia. Si è trasferita in Australia nel 1988, all'età di sette anni. Novakovic inizialmente era interessata a diventare un'assistente sociale o un medico, ma dopo una serie significativa di eventi, ha cambiato idea e ha deciso di dedicarsi alle arti dello spettacolo. Novakovic ha studiato al McDonald College di Sydney, (dove è stata Dux nel 1999) e si è laureata al NIDA con una laurea in arti drammatiche nel 2002. Ha una sorella minore, Valentina Novakovic , che è anche attrice, famosa per essersi esibita nella soap opera australiana, Neighbours (1985).

Nel 2003, Novakovic ha interpretato Randa nella miniserie della ABC Marking Time (2003), ruolo che le è valso un AFI Award come "Migliore attrice protagonista in un dramma o commedia televisiva". Come attore, i crediti cinematografici di Novakovic in Australia includono Blackrock (1996), Strange Fits of Passion (1998), The Monkey's Mask (1999), Thunderstruck (2004), Solo (2005) e i film serbi Optimisti (2005) e Skinning (2010). Dal 2007 al 2009 ha interpretato Tippi nella serie TV Satisfaction per Showtime Australia. Altri ruoli di successo includono: Drag Me to Hell (2009), Edge of Darkness (2009), Devil (2010), Burning Man (2011) e Generation Um (2012).

I crediti teatrali in Australia includono These People, Away e Strange Fruit alla Sydney Theatre Company; La femmina della specie alla Melbourne Theatre Company; Woyzeck (nomination al premio Helpmann come migliore attrice non protagonista nel 2009), Criminology (nomination al premio Green Room come migliore attrice 2007), Eldorado (nomination all'Helpmann come migliore attrice non protagonista, 2006) e Necessary Targets al Malthouse Theatre di Melbourne, Death Variations e Loveplay (Ride On) per B Sharp, Romeo e Giulietta con Bell Shakespeare Company e Debris per Ride On Theatre (che ha ricevuto una nomination ai Green Room per la migliore produzione indipendente e la migliore attrice nel 2006).

Novakovic gestisce anche la sua compagnia teatrale indipendente, Ride On Theatre Sydney e Melbourne) con la co-regista Tanya Goldberg. È stata produttrice e interprete per la stagione di tutto esaurito del Ride On Theatre del 2004 di "Loveplay" al Downstairs Belvoir Street Theatre, e per la produzione nominata ai Green Room del 2006 di Debris (in cui è stata anche nominata come migliore attrice).

Nel 2008, ha tradotto, adattato e diretto Fake Porno a Melbourne, che è stato invitato a far parte della stagione Powerhouse a Brisbane nel 2009, e ha anche ricevuto tre nomination ai Green Room, tra cui quella per la migliore produzione. Al di fuori di Ride On, ha scritto e diretto con il Black Lung Theatre di Melbourne la produzione acclamata dalla critica di Sugar all'Adelaide Fringe Festival del 2007. Nel 2010, Novakovic ha ricevuto una nomination AFI per il premio internazionale per la migliore attrice per il suo ruolo in Edge of Darkness.

Novakovic ha ottenuto la parte di una bellissima prostituta diventata studentessa di legge nella serie della Fox, Rake, con Greg Kinnear. Lo spettacolo è stato cancellato a maggio 2014. Ha interpretato Clare Hitchens in The Hallow, un film horror ambientato in Irlanda e diretto da Corin Hardy.

All'inizio di quest'anno [2015], il Toronto Film Festival ha presentato in anteprima il suo lungometraggio The Little Death. Novakovic può essere visto interpretare il ruolo principale nel pilot della ABC Agatha, e ha anche prenotato un ruolo ricorrente nella commedia drammatica di Showtime Shameless.

È rappresentata da CAA, Management 360, Lisa Mann Creative Management in Australia e dall'avvocato Bob Wallerstein.

Luogo di nascita: Belgrade, Yugoslavia [now Serbia]
Data di nascita: 12/07/1981

I commenti sono chiusi.