Fyodor Bondarchuk

Male

Fondatore e co-fondatore della società di produzione Art Pictures Studio, presidente del consiglio di amministrazione di Lenfilm Production Studio, fondatore della Industry Film and Television School. Ha diretto due drammi di guerra nazionali di successo: "The 9th Company" (2005), basato sulla battaglia nella vita reale durante la guerra sovietico-afghana, è diventato il primo film russo con 25 milioni di dollari al botteghino ed è stato premiato dalla National Academy of Cinema Arts ; "Stalingrad" (2013) è diventato uno dei film di maggior incasso nella storia russa e ha guadagnato oltre 67 milioni di dollari in tutto il mondo. Inoltre, "Stalingrado" è stato il primo film russo pubblicato in formato IMAX. Uno degli ultimi progetti di Fedor Bondarchuk, il blockbuster di fantascienza "Attraction" (distribuito anche in formato IMAX), è diventato uno dei film russi con il maggior incasso e ha guadagnato oltre un miliardo di rubli in Russia e CSI. Oltre 4 milioni di spettatori hanno guardato "Attraction" al cinema, il film è diventato anche il leader dei servizi di streaming dopo la sua uscita online. Il seguito di questa storia ambiziosa, "Invasion", è uscito nelle sale nel gennaio 2020 e ha incassato oltre 900 milioni di rubli nei cinema (con più di 2 milioni di spettatori). Il nuovo progetto di Fedor Bondarchuk è la sua prima serie TV "Psycho" – una storia drammatica su uno psicoterapeuta moderno. Producono i russi NMG Studio e Renta Videostudio.

La società di produzione Art Pictures Studio di Fedor Bondarchuk lavora sui mercati nazionali e internazionali da oltre 25 anni ed è considerata uno dei leader nell'industria cinematografica russa. I progetti di produzione di Art Pictures Studio includono successi al botteghino russi come "Ice" (diretto da Oleg Trofim), "Heat" (diretto da Rezo Gigineishvili), "Soulless" e "Soulless-2" (diretto da Roman Prygunov) e molti altri. I film prodotti da APS hanno guadagnato oltre 200 milioni di dollari nelle sale cinematografiche e hanno vinto oltre 50 premi russi e internazionali. Più di 80 paesi hanno acquistato i diritti per distribuire i progetti APS. Il sequel di "Ice" – "Ice 2" (diretto da Zhora Kryzhovnikov) è stato presentato in anteprima a febbraio 2020 e ha incassato più di 1,5 miliardi di rubli. Oltre 5 milioni di persone hanno visto "Ice 2" nei cinema. Il nuovo film di Art Pictures Studio – il thriller fantascientifico "Sputnik" in cui Fedor Bondarchuk interpretava il colonnello Semiradov (diretto da Egor Abramenko) sta diventando un grande successo. Il progetto è stato visto più di 1 milione di volte dopo appena un mese di streaming online in Russia. È anche diventato il numero 1 in iTunes americano (la categoria "Horror") subito dopo la sua uscita negli Stati Uniti. Il punteggio di Rotten Tomatoes di "Sputnik" è quasi del 90% – è la prima volta che un progetto russo viene valutato così alto. APS sta anche sviluppando il suo primo documentario Battle "incentrato su una figura del regista premio Oscar Sergei Bondarchuk. A dirigere il progetto sono i giornalisti Denis Kataev e Anton Jelnov con Ilya Belov come regista.

Fedor Bondarchuk è uno dei fondatori e produttori di Art Pictures Vision Company, specializzata nella produzione televisiva. Il portfolio di Art Pictures Vision include progetti televisivi popolari come "The Year of Culture" (canale TNT), "90's. Funny and loud!", "Psychologirls" (canale STS). Nel 2019 i progetti APV sono stati presentati in anteprima sul servizio di streaming Amazon Prime: il dramma sportivo "Junior League" (STS), il thriller di spionaggio "Sleepers" (1 ° canale TV) e un film horror "Il giorno dopo" sono diventati disponibili per gli abbonati stranieri. Quest'ultimo è uscito anche in Giappone, sia sugli schermi televisivi che online. Tra i progetti attuali di APV vi sono la commedia di tipo road movie "Let's go!" (STS) e la commedia sportiva "Lanky Girls" (STS). Art Pictures Vision sta anche sviluppando serie come un pezzo d'epoca di detective An Hour before the Dawn "(post-produzione), una storia su una squadra di sport motociclistici russa" Kamaz Master "-" Truck Racer "(post-produzione) e un sketch comedy "Stories".

Nel 2017 Fedor Bondarchuk e i produttori della società di produzione "Vodorod" Mikhail Vrubel e Alexander Andryushchenko, affiancati da National Media Group, hanno fondato la Industry Film and Television School. La missione della scuola è formare una nuova generazione di professionisti nell'industria cinematografica russa. Attualmente la Industry Film and Television School offre più di 20 diversi programmi di formazione, dalla produzione cinematografica e cinematografica alla produzione di effetti speciali. Tra i membri del comitato consultivo e del personale di formazione della scuola ci sono professionisti dell'industria cinematografica e televisiva russa, nonché registi russi di successo e di talento. Nei tre anni della sua esistenza, la Scuola ha prodotto molti cortometraggi degli studenti che in seguito sono entrati nei programmi di festival cinematografici importanti come "Kinotavr", "Motion", "In one word" (Korotche), MIFF e molti altri.

Fedor Bondarchuk è anche conosciuto come uno degli attori più popolari e ricercati del cinema russo. Ha interpretato più di 70 ruoli in film e progetti televisivi di vari generi. Fyodor Bondarchuk è il due volte vincitore dei premi dell'Aquila reale: per un ruolo da protagonista in un film "Due giorni" di Avdotya Smirnova (2012) e per un ruolo da protagonista nella famosa commedia "Ghost" prodotta da Alexander Voitinsky ( 2015). È anche un noto conduttore televisivo. Dal 2005 ospita il suo programma televisivo "Cinema in Details" sul canale STS. Fedor Bondarchuk è diventato più volte il vincitore dei premi TEFI, Nika, Golden Eagle e Blockbuster e ha vinto molti altri premi.

Fedor Bondarchuk è il presidente del consiglio di amministrazione dell'Open Russian Film Festival "Kinotavr", il membro dell'Accademia Russa delle Arti e delle Scienze del Cinema "Nika", il membro dell'Accademia Nazionale delle Arti e delle Scienze del Cinema della Russia "Golden Eagle". Alla fine del 2018 è stato insignito dell'Ordine di Alexander Nevsky per il suo contributo allo sviluppo della cultura e delle arti nazionali. Sempre alla fine del 2018, in conformità con il Decreto del Presidente della Russia, Fedor Bondarchuk è entrato nel Consiglio presidenziale della cultura e delle arti. Nel 2019 ha ricevuto il Gran Premio Nazionale "Media Manager della Russia".

Fedor Bondarchuk è nato il 9 maggio 1967 a Mosca, nella famiglia del regista Sergei Fedorovich Bondarchuk e dell'attrice Irina Konstantinovna Skobtseva. Si è laureato nel 1992 presso il dipartimento di regia dell'Università VGIK (laboratorio di Yuri Ozerov). Ha iniziato la sua carriera nel 1990 come regista di video musicali con famosi musicisti russi. Nel 1993 ha debuttato al cinema con un cortometraggio "I Love" con una performance da protagonista della famosa attrice Lyudmila Gurchenko. Un dramma di guerra "The 9th Company" (2005) basato su eventi della vita reale durante la guerra sovietico-afgana è il suo debutto alla grande.

Luogo di nascita: Moscow, USSR
Data di nascita: 09/05/1964

    Lascia un commento