Veronica Lake: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Veronica Lake è nata come Constance Frances Marie Ockleman il 14 novembre 1922 a Brooklyn, New York. Era la figlia di Constance Charlotta (Trimble) e Harry Eugene Ockelman, che lavorava per una compagnia petrolifera come impiegata navale. Suo padre era di origine metà tedesca e metà irlandese, e sua madre era di origini irlandesi. Mentre era ancora una bambina, i genitori di Veronica si trasferirono in Florida quando lei non aveva ancora un anno. Quando aveva cinque anni, la famiglia era tornata a Brooklyn. Quando Connie aveva solo dodici anni, la tragedia ha colpito quando suo padre è morto in un'esplosione su una nave petrolifera. Un anno dopo sua madre sposò Anthony Keane e Connie prese il suo cognome come suo. Nel 1934, quando al patrigno fu diagnosticata la tubercolosi, la famiglia si trasferì a Saranac Lake, dove Connie Keane godeva della vita all'aria aperta e prosperava nelle attività di andare in barca sui laghi, pattinare, sciare, nuotare, andare in bicicletta intorno a Moody Pond e fare escursioni sul monte Panettiere. La famiglia si stabilì nel 1935 al 1 Watson Place, (ora 27 Seneca Street), quindi si trasferì a 1 Riverside Drive, (ora Lake Kiwassa Road). Sia Connie che Anthony beneficiarono dell'esperienza degli Adirondack e nel 1936 la famiglia lasciò gli Adirondack e si trasferì a Miami, FL., tuttavia, i ricordi di quei giorni spensierati di Saranac Lake sarebbero sempre rimasti profondamente radicati nella sua mente.

Due anni dopo, Connie si diplomò al liceo di Miami. La sua bellezza naturale, il suo fascino e un preciso talento per la recitazione hanno spinto la madre e il patrigno a trasferirsi a Beverly Hills, in California, dove l'hanno iscritta alla famosa Bliss Hayden School of Acting di Hollywood. Connie era stata precedentemente diagnosticata come una schizofrenica classica e i suoi genitori vedevano agire come una forma di trattamento per la sua condizione. Ha mostrato abilità notevoli e non ha dovuto aspettare molto prima che una parte le arrivasse.

Il suo primo film è stato come uno dei tanti coeds nel film RKO, Sorority House (1939) nel 1939. Era una parte minore, certo, ma era un inizio. Veronica ha rapidamente seguito quel progetto con altri due film. All Women Have Secrets (1939) e Dancing Co-Ed (1939), entrambi nel 1939, furono di nuovo piccoli ruoli per la bella giovane donna della costa orientale, ma lei non si lamentò. Dopotutto, altre aspiranti stelline hanno impiegato un po' di tempo prima di ricevere una piccola parte. Veronica continuò la sua scuola, nel 1940, mentre interpretava un po' ruoli in altri due film, Young as You Feel (1940) e Forty Little Mothers (1940). Prima di allora, era ancora sotto il suo nome naturale di Constance Keane. Ora, con un ruolo migliore negli anni '41 I cavalieri del cielo (1941), le fu chiesto di cambiare nome e nacque Veronica Lake. Ora, invece di recitare in una studentessa, aveva una parte decente e parlante. Veronica si sentiva un'attrice. Il film è stato un successo e il pubblico ha adorato questo brillante nuovo arrivato.

La Paramount, lo studio con cui era sotto contratto, l'ha poi assegnata ad altri due film quell'anno, La porta d’oro (1941) e I dimenticati (1941). Quest'ultimo ha ricevuto buone recensioni dai critici cinematografici sempre duri. Come Ellen Graham, in Il fuorilegge (1942) l'anno successivo, Veronica ora aveva il massimo della fatturazione. Aveva pagato i suoi debiti ed era su un rullo. Il pubblico era innamorato di lei. Nel 1943, Veronica recitò in un solo film. Ha interpretato il tenente Olivia D'Arcy in Sorelle in armi (1943) con Claudette Colbert. Il film è stato un successo al botteghino. Sembrava che qualsiasi film in cui Veronica avesse recitato sarebbe stato un successo indiscutibile. Tuttavia, la sua unica uscita per il 1944, Un’ora prima dell’alba (1944) non sarebbe stato ben accolto né dal pubblico né dalla critica. Nei panni della simpatizzante nazista Dora Bruckmann, il ruolo di Veronica era al massimo lugubre. I critici non amavano immensamente il suo accento perché non era vero. La sua stessa recitazione ha sofferto a causa dell'accento. Film mediocri l'hanno seguita per tutto il 1945. Sembrava che Veronica fosse stata scaricata in quasi tutti i film per vedere se poteva essere salvata. Mi piace quella bionda (1945), Donne indiavolate (1945), e Miss Susie Slagle’s (1946) erano solo uno spreco di talento per la bella bionda. Quest'ultimo film è stato leggermente migliore dei due precedenti. Nel 1946, Veronica si riprese La dalia azzurra (1946) con Howard Da Silva. Il film è stato un successo, ma è stato l'ultimo film decente per Veronica. La Paramount ha continuato a metterla in film patetici. Dopo il 1948, la Paramount ha licenziato la star un tempo apprezzata e lei era fuori da sola. Nel 1949, ha recitato nel film del ventesimo secolo Furia dei tropici (1949). Sfortunatamente, un altro film debole. Non è stata più sul grande schermo fino al 1952, quando è apparsa in Stronghold (1951). Per stessa ammissione di Veronica, il film "era un cane". Dal 1952 al 1966, Veronica ha fatto apparizioni televisive e ha persino provato la sua mano sul palco. Non molto successo per lei a tutti. Ormai l'alcol era all'ordine del giorno. Era sfortunata e beveva molto. Nel 1962, Veronica fu trovata a vivere in un vecchio albergo e a lavorare come barista. Tornò finalmente sul grande schermo nel 1966 in Footsteps in the Snow (1966). Ne seguì un'altra siccità e lei apparve sul grande schermo per l'ultima volta negli anni '70 Flesh Feast (1970) – un film a bassissimo budget.

Il 7 luglio 1973, Veronica morì di epatite a Burlington, nel Vermont. La bellissima attrice dai lunghi capelli biondi era morta all'età di 50 anni.

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 14/11/1922
Data di morte: 07/07/1973

Lascia un commento