Hrithik Roshan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Hrithik Roshan è un attore indiano, nato il 10 gennaio 1974, famoso in tutto il mondo per i suoi ruoli versatili, abilità di ballo impareggiabili e look attraenti.

Dopo essere apparso in film come attore bambino negli anni '80, Roshan ha fatto il suo debutto cinematografico in un ruolo da protagonista in Kaho Naa… Pyaar Hai (2000) per il quale ha vinto i Filmfare Awards come miglior attore e miglior debutto maschile. Non era solo un nuovo attore sul blocco, ma è nata una star. È diventato un eroe romantico, un eroe d'azione e ha rivoluzionato l'industria cinematografica hindi in modi significativi. Mai prima d'ora un debuttante era diventato una sensazione di questo tipo da un giorno all'altro.

Dopo il suo film d'esordio, è apparso nel dramma familiare di Karan Johar Kabhi Khushi Kabhi Gham (2001), che ha ricevuto un immenso amore non solo in India ma anche all'estero.

Nel 2003, Hrithik Roshan, che è spesso descritto come "l'attore più completo dell'India", ha sbalordito tutti e ha dimostrato ancora una volta che non è solo l'aspetto super lusinghiero che porta in tavola. Questo è stato quando ha interpretato in modo impeccabile il ruolo di un ragazzo intellettualmente disabile in Koi… Mil Gaya. Non solo il film ha fatto squillare in modo massiccio i registratori di cassa, ma Roshan ha anche ottenuto numerosi premi per la sua abilità recitativa nel film, incluso il premio Filmfare come miglior attore.

I produttori lo hanno trasformato in un franchise a causa dell'enorme successo commerciale e dell'amore che il film ha ricevuto. La puntata successiva, Krrish (2006) ha visto Hrithik Roshan interpretare un supereroe, che è diventato il primo supereroe indiano di successo nel cinema indiano.

Roshan ha ricevuto il suo terzo Filmfare Award come miglior attore nel 2006 per la sua interpretazione di un enigmatico maestro ladro nel film d'azione Dhoom 2, con il quale ha ridefinito lo stile e l'azione e stabilito nuovi standard. Si è affermato come una delle principali star d'azione. Ha portato l'azione stilizzata a un livello completamente nuovo con Bang Bang nel 2014, che ha fatto enormi affari al botteghino.

Nel 2012, ha creato la storia del cinema indiano quando il suo film, Agneepath, ha coniato ben 25 crs solo nel giorno dell'inaugurazione. Questo è il potere delle stelle e l'attrazione di Hrithik Roshan.

Lo abbiamo anche visto interpretare il ruolo dell'imperatore Moghul, lo stesso Akbar il Grande in Jodhaa Akbar (2008), per il quale ha ricevuto un immenso plauso dalla critica e anche un premio internazionale a un festival del cinema.

Nel 2011, Roshan è apparso in Zindagi Na Milegi Dobara, che è diventato un classico di culto assoluto.

Prima di diventare un attore, Hrithik ha lavorato duramente come assistente in gran parte non accreditato in progetti cinematografici, passando gradualmente da compiti poco affascinanti come spazzare il set, andare a prendere il tè o caricare i battagli fino a un ruolo importante nello sviluppo della storia, della macchina da presa, della regia e del montaggio .

Dal suo ingresso nel settore, Hrithik ha sfruttato il dono naturale di caratteristiche simmetriche e un'alta corporatura atletica in standard inimmaginabili. Attraverso un'etica del lavoro senza precedenti, la pura onestà, il talento e l'impegno come attore, ha anche ridefinito efficacemente l'eroe del cinema hindi. Gli attori ora dovrebbero recitare, ballare e combattere per se stessi come mai prima d'ora.

Con il tipo di ruoli che Hrithik ha interpretato sullo schermo, non ci sono dubbi sulla sua abilità recitativa e versatilità. Dall'interpretare un ragazzo intellettualmente disabile in Koi… Mil Gaya (2003) a un imperatore in Jodhaa Akbar (2008); dall'interpretazione di un tetraplegico in Guzaarish (2010) a un uomo ipovedente in Kaabil (2017), ha interpretato diversi personaggi senza sforzo con il suo talento assoluto.

Nel 2019, Hrithik ha continuato ad assumere ruoli impegnativi mentre ha segnato due decenni nei film. In Super 30 (2019) ha interpretato il personaggio di un matematico di Bihari, Hrithik è scivolato senza sforzo nei panni del genio della matematica della vita reale Anand Kumar. Ha seguito questo con War (2019), un agente di intelligence più grande della vita diventato un ladro, durante una missione segreta. Hrithik Roshan ha aggiunto recitazione e azione al suo personaggio. L'attore ha saputo aggiungere mistero all'emozionante trama con la sua presenza sullo schermo nei panni di Kabir, considerato uno dei personaggi più carismatici che ha interpretato fino ad oggi sullo schermo.

Hrithik, uno dei preferiti per le esibizioni di premi grazie ai suoi movimenti di danza fluidi, alla sua grande energia e al suo immenso fascino, ha vinto 66 premi su 84 nomination, con una percentuale di vittorie di un eccezionale 79%. Hrithik ha anche vinto molti premi Style e Glamour per le sue apparizioni e le sue uscite sul tappeto rosso. È stato infatti votato come "l'attore più bello del mondo" nel 2018 da worldstopmost.com

Hrithik ha sposato la sua fidanzata d'infanzia e fidanzata di lunga data, designer d'interni di successo e imprenditrice Sussanne Khan nel dicembre 2000. Hanno due figli: Hrehaan, nato nel 2006, e Hridaan, nato nel 2008. Sebbene i due abbiano divorziato nel 2014, hanno scelto di mantenere rapporti cordiali tra loro per i loro figli e anche oggi sono buoni amici.

Luogo di nascita: Mumbai, Maharashtra, India
Data di nascita: 10/01/1974

I commenti sono chiusi.