Zhao Wei: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Wei Zhao è nato a Wuhu, nella provincia di Anhui. È la seconda figlia della sua famiglia. Poiché è l'unica ragazza, il padre di Zhao l'ha chiamata Wei, letteralmente "Rose". Suo padre era un ingegnere senior, sua madre era un'insegnante di musica.

Dopo aver girato A Soul Haunted By Painting (1994) come figurante, Wei Zhao è stato ispirato dalla performance di Li Gong e determinato a diventare un attore. Nel 1994, come studente del primo anno, Zhao si è trasferito a Shanghai ed è entrato nella Star Academy, tenuta dal maestro cinese Jin Xie. Lo stesso anno, Zhao ha girato Behind the Wall of Shame (1995), diretto da Xie. Dopo aver girato diverse serie televisive e pubblicità, tra cui come protagonista in Sisters in Beijing (1995), è diventata famosa nel nord della Cina. All'esame di ammissione, Wei Zhao ha ottenuto il punteggio più alto quando si è iscritta all'istituto di recitazione della Beijing Film Academy nel 1996. Quando Qiong Yao ha scelto gli attori nel 1997, ha guardato il programma televisivo di Zhao e ne è rimasta colpita.

Durante il 1998-1999, due stagioni di My Fair Princess, adattato dal romanzo di Qiong Yao, hanno ottenuto un successo esplosivo e hanno battuto il record fino ad oggi. Zhao ha vinto il Golden Eagle Award come migliore attrice per aver interpretato Xiao Yan Zi (Little Swallow), considerato il personaggio televisivo più fenomenale del decennio. Poi le numerose serie di zhao erano molto popolari nell'Asia orientale e sud-orientale, come Romance in the Rain (2001), un'altra produzione di Qiong Yao. Zhao è diventato anche il coraggioso botteghino nella Cina continentale e ad Hong Kong, per The Duel (2000), Shaolin Soccer (2001), Chinese Odyssey 2002 (2002), So Close (2002).

Una foto, scattata a New York, ha completamente distrutto la carriera di Zhao. Nel 3 dicembre 2001, un sito web della Cina continentale carica una foto, Zhao indossa un vestito che sembra la bandiera militare giapponese, con l'etichetta Heatherette NYC disegnata da Richie Rich, pubblicata sul numero di settembre di Fashion Magazine. La maggior parte dei cinesi è rimasta scioccata e ha pensato che il loro "tesoro cinese" avesse tradito la nazione. Dopo diverse scuse in TV in diretta, radio, giornali e Internet, il pubblico alla fine l'ha perdonata. Per il fallimento al botteghino di Green Tea (2003), My Dream Girl (2003), Goddess of Mercy (2003), diversi giornali cinesi l'hanno definita veleno al botteghino.

Nel 2005, per l'acclamato dalla critica A Time to Love, Zhao ha vinto tre premi come miglior attrice, tra cui il Golden Goblet allo Shanghai Film Festival. La serie drammatica Moment in Peking (2005) è stata la serie televisiva con il maggior numero di spettatori dell'anno, l'episodio con il punteggio più alto di quasi il 13%. Poi The Postmodern Life of My Aunt (2006), The Longest Night in Shanghai (2007) ha ottenuto recensioni positive.

Nel 2006, Zhao torna alla Beijing Film Academy, studia regia e ottiene un master (MFA).

Dal 2008, il successo sostenuto di film, tra cui Red Cliff I & II (2008-2009), Painted Skin (2008), 14 Blades (2010), Painted Skin: The Resurruction (2012), Love (2012), Hollywood Adventure ( 2015), Lost in Hong Kong (2015), ha contrassegnato Zhao come una star del botteghino in Cina. Alougth Mulan (2009) ha ottenuto recensioni contrastanti in Cina, la critica ha elogiato Zhao, ha vinto il Premio Cento Fiori, il Premio Cervi d'Oro al Changchun Film Festival e il Premio della Critica di Shanghai per la Migliore Attrice.

Il debutto alla regia di Wei Zhao So Young (2013) ha ottenuto recensioni favorevoli, elencato nella Top Ten of the Year di molti critici, e il botteghino ha rotto 110 milioni di dollari nella Cina continentale. Zhao ha vinto il Golden Rooster Award per il miglior debutto alla regia, come il più giovane vincitore del premio Hundred Flowers per il miglior regista e l'Hong Kong Film Award per il miglior film in lingua cinese da Two Coasts.

Per Dearest di Peter Chan (2014), Zhao, molto lodato dalla critica e dal pubblico, è stato considerato come la migliore performance dell'anno. Ha vinto numerosi premi e nomination, tra cui l'Hong Kong Film Award per la migliore attrice.

Vicki Zhao è il nome inglese della carriera musicale di Wei Zhao. Dal 1999 al 2001, i suoi 4 album hanno venduto più di 3.700.000 dischi in Asia. Durante il 2004-2008, gli ultimi quattro album in studio di Zhao hanno ricevuto ottime recensioni. E ha vinto dozzine di premi musicali.

Oltre alla sua carriera, Wei Zhao si impegna sempre in beneficenza. Dal 2004, Zhao ha tenuto una borsa di studio nella sua città natale per studenti locali. Dal 2014 tiene V-Love Foudation for Leukemia in Childhood.

Luogo di nascita: Wuhu,Anhui PProvince,China
Data di nascita: 12/03/1976

Lascia un commento