Phil Tippett: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Phil Tippett è il fondatore e omonimo di Tippett Studio. La sua variegata carriera negli effetti visivi ha attraversato più di 30 anni e include due Academy Awards; e sei nomination, un premio BAFTA e quattro nomination, due Emmy e l'avvento dei moderni effetti digitali nei film.

Da bambino di sette anni, Phil è stato profondamente ispirato dal classico in stop-motion di Ray Harryhausen, Il settimo viaggio di Sinbad e dal classico personaggio di Willis O'Brien, King Kong. La sua successiva devozione alla creazione delle creature fantastiche nel cinema è diventata la sua ragion d'essere. Da bambino, e poi da studente sempre disegnando, scolpendo e realizzando animazioni, ha sviluppato le sue abilità in un contesto più ampio prima con una laurea in Belle Arti presso l'Università della California a Irvine, poi come animatore presso la casa commerciale Cascade Pictures in Los Angeles. Da giovane Phil ha cercato insegnanti e mentori stabilendo connessioni e amicizie con Ray Harryhausen e Ray Bradbury.

Un'enorme svolta arrivò nel 1975, quando George Lucas assunse Phil e Jon Berg per creare una scena di scacchi in miniatura in stop motion per Star Wars: Una nuova speranza. Phil ha anche contribuito a molti altri aspetti dei film di Star Wars, tra cui la modellazione e il casting di teste e arti alieni per l'affollata scena della Cantina nel primo film. Nel 1978 Phil guidava il team di animazione di Industrial Light and Magic che avrebbe lanciato la sua carriera dando vita ai sinistri Imperial Walkers e all'ibrido alieno Tauntaun per The Empire Strikes Back.

Nel 1982, basandosi sulle intuizioni di "Empire", lo stesso team ILM ha sviluppato un processo in stop-motion che hanno battezzato comicamente come "Go Motion" che ha prodotto una bestia sorprendentemente realistica per Dragonslayer e ha vinto un Oscar a Phil; nomina. E nel 1983, come capo del negozio di creature ILM, iniziò a lavorare a Il ritorno dello Jedi, disegnando Jabba The Hut e il Rancor Pit Monster, nonché animando il Walker a due gambe e vincendo in seguito l'Oscar; per i migliori effetti visivi.

Nel 1984 Phil lasciò la ILM per creare un cortometraggio di 10 minuti, Bestia preistorica. Il nuovo Tippett Studio, che allora operava nel garage di Phil, attingeva alla vasta esperienza di Phil con la stop motion e alla sua esperienza nella modellazione anatomica e nel rigging. Lui e Tippett Studio hanno continuato a creare animazioni in stop motion di prim'ordine per vari progetti televisivi e cinematografici tra cui Dinosaur!, Willow, Honey, I Shrunk the Kids e la trilogia di Robocop.

Nel 1991, Steven Spielberg, venendo a conoscenza dell'esperienza di Phil nel movimento e nel comportamento dei dinosauri, lo scelse per supervisionare l'animazione dei dinosauri per Jurassic Park. Quando Phil ha appreso della scelta di utilizzare i dinosauri generati dal computer, invece della stop motion, la sua reazione iniziale è stata: "Penso di essere estinto!" È stato questo progetto che è stato responsabile del passaggio di Tippett Studio dalla stop-motion all'animazione generata dal computer e per il quale Phil ha ricevuto il suo secondo Oscar®.

La successiva grande sfida di Phil arrivò nel 1995 quando Paul Verhoeven, sempre con il produttore Jon Davison, chiese a Tippett Studio di creare gli sciami di aracnidi mortali per la stravaganza fantascientifica Starship Troopers. Alla guida di un team di 150 artisti e tecnici informatici, Phil ha guadagnato un sesto Oscar; nomination nel 1997. Starship Troopers ha saldamente inserito Tippett Studio (e Phil) nell'era digitale del cinema.

Negli anni successivi Phil è stato una guida e un mentore per i supervisori e la troupe degli effetti visivi di Tippett Studio mentre creano mostri, alieni e creature affascinanti per i numerosi film che si snodano attraverso l'oleodotto Tippett.

Collaborando con lo scrittore associato Ed Neumeier (Starship Troopers e scriba di Robocop), i due hanno creato la storia di Starship Troopers 2: Hero of the Federation, che Phil ha diretto nel 2004 per Screengems.

Di recente, Phil ha supervisionato la progettazione e la creazione del branco di lupi in New Moon ed Eclipse della Summit Entertainment, il secondo e il terzo film basato sulla serie di romanzi di Twilight di Stephanie Meyer.

Le radici di Phil nello stop motion, nella modellazione e negli effetti pratici e la sua capacità di utilizzare queste basi insieme allo sviluppo delle tecnologie lo hanno reso uno dei pochi artisti le cui carriere hanno attraversato la transizione degli effetti visivi dalla pratica principalmente al digitale. In questo modo è un grande insegnante e mentore per l'equipaggio trasmettendo la tradizione di tutoraggio che gli è stata data nella prima parte della sua carriera.

Luogo di nascita: Berkeley, California
Data di nascita: 27/09/1951

I commenti sono chiusi.