Irene Dunne: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Irene Marie Dunne è nata il 20 dicembre 1898 a Louisville, nel Kentucky. Era la figlia di Joseph Dunne, che ispezionava le navi a vapore, e Adelaide Henry, un musicista che ha spinto Irene nelle arti. La sua prima produzione è stata a Louisville quando è apparsa in "A Midsummer Night's Dream" all'età di cinque anni. Il suo "debutto" ha dato il tono a una carriera favolosa. In seguito alla tragica morte di suo padre quando aveva 12 anni, si trasferì con la sua famiglia rimanente nella pittoresca e storica città di Madison, nell'Indiana, per vivere con i suoi nonni materni al 916 W. Second St. Negli anni successivi Irene studiò canto e ho preso lezioni di pianoforte in città. La domenica è riuscita a guadagnare denaro cantando nel coro della chiesa episcopale di Cristo. Dopo essersi diplomata alla Madison High School nel 1916, ha studiato fino al 1917 in un conservatorio di musica a Indianapolis. Dopo di che ha accettato un incarico come insegnante di musica e arte a East Chicago, Indiana, a pochi passi da Chicago. Non è mai arrivata a scuola. Mentre era in viaggio per East Chicago, vide un annuncio su un giornale nell'Indianapolis Star and News per un concorso annuale di borse di studio organizzato dal Chicago Music College. Irene ha vinto il concorso, che le ha permesso di studiare lì per un anno. Dopo di che si è diretta a New York City perché era ancora la capitale mondiale del divertimento. Il suo primo obiettivo a New York è stato quello di aggiungere il suo nome alla lista dei luminari della Metropolitan Opera Company. La sua audizione le ha fatto poco bene, poiché è stata rifiutata perché troppo giovane e inesperta. Ha vinto il ruolo di protagonista in una compagnia di teatro di strada, che è stata a sua volta seguita da numerosi spettacoli. Durante questo periodo studiò al Chicago Music College, da cui si laureò con lode nel 1926. Nel 1928, Irene incontrò e sposò un giovane e promettente dentista di New York di nome Francis Dennis Griffin. Rimase con il dottor Griffin fino alla sua morte nel 1965.

Irene è venuta a conoscenza di Hollywood quando si è esibita in "Show Boat" sulla costa orientale. Nel 1930 era sotto contratto con la RKO Pictures. Il suo primo film è stato Leathernecking (1930), che passò quasi inosservato. Nel 1931 è apparsa in I pionieri del West (1931), per il quale ha ricevuto la prima di cinque nomination all'Oscar. La grande menzogna (1933) e Ann Vickers (1933) lo stesso anno seguì.

Nel 1936 (a causa delle sue scenette comiche in La canzone di Magnolia (1936) viene "persuasa" a recitare in una commedia, fino a quel momento un mezzo per il quale aveva scarso affetto. Però, L’adorabile nemica (1936) fu un successo immediato, popolare quasi quanto il più famoso Accadde una notte (1934) di due anni prima. Da questo ha guadagnato la sua seconda nomination all'Oscar. Più tardi, nel 1937, è stata collaborata con Cary Grant in L’orribile verità (1937). Questo l'ha aiutata a ottenere una terza nomination all'Oscar. Ha recitato con Grant in seguito Le mie due mogli (1940) e Ho sognato un angelo (1941).

Il suo film preferito era Un grande amore (1939) con Charles Boyer , un enorme successo in un anno con così tanti film fantastici e un ruolo per il quale è stata nuovamente nominata per un Academy Award. Comunque, è stato il strappalacrime Mamma ti ricordo! (1948) per il quale sarà ricordata al meglio nel ruolo dell'amorevole madre norvegese altruista. Ha ottenuto un'altra nomination per quello ma ancora una volta ha perso. Questa era la foto in cui avrebbe dovuto vincere l'Oscar.

Ha iniziato a svezzarsi lontano dai film verso i numerosi enti di beneficenza e opere pubbliche che ha sostenuto. Il suo ultimo film importante è stato come Polly Baxter nel 1952 It Grows on Trees (1952). Dopo di che è apparsa solo come ospite in televisione. Irene ne sapeva abbastanza per smettere mentre era in vantaggio e questo ha contribuito a mantenere intatta la sua eredità.

Nel 1957 è stata nominata dal Presidente come delegata speciale degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante la 12a Assemblea Generale Dwight D. Eisenhower , tale era il suo appello diffuso. Il resto della sua vita fu speso per cause civili. Ha persino donato $ 10.000 per il restauro della fontana della città nella sua casa da ragazza di Madison, nell'Indiana, nel 1976, anche se non era stata lì dal 1938 quando era tornata a casa per una visita. Morì di insufficienza cardiaca il 4 settembre 1990 a Los Angeles, in California.

Luogo di nascita: Louisville, Kentucky, USA
Data di nascita: 17/12/1898
Data di morte: 04/09/1990

Lascia un commento