Saurabh Shukla: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

La famiglia di Shukla lasciò Gorakhpur per Delhi quando aveva due anni. Dopo aver completato gli studi, si è laureato al Khalsa College di Delhi. La sua carriera professionale è iniziata nel 1984 con il suo ingresso nel teatro.

Shukla ha iniziato a recitare in teatro nel 1986 con ruoli in spettacoli come A View From The Bridge (Arthur Miller), Look Back In Anger (John Osborne), Ghashiram Kotwal (Vijay Tendulkar) e Hayvadan. Nel 1991, si è unito alla NSD Repertoire Company – l'ala professionale della National School of Drama – come attore. L'anno successivo, ebbe la sua prima pausa quando Shekhar Kapur, colpito dal suo lavoro, creò un ruolo per lui in Bandit Queen. Shukla ha anche interpretato il ruolo del compagno di Vijay Anand Gopi nel film drammatico del Doordarshan del 1994 Tehkikat. La serie è stata diretta da Karan Razdan, ma Shekhar Kapur ha diretto il primo episodio.

La più grande occasione di Shukla è arrivata quando ha scritto la sceneggiatura per Satya, il classico cult di Ram Gopal Varma del 1998, e ha interpretato il ruolo del gangster Kallu Mama nel film. Ha vinto lo Star Screen Award per la migliore sceneggiatura al fianco di Anurag Kashyap.

Nel 2003, ha scritto la sceneggiatura di Calcutta Mail. Ha ricevuto il suo primo premio per questo film, lo Zee Cine Award per la migliore sceneggiatura. Nel 2008, ha recitato nel suo primo film internazionale, il Golden Globe e il premio Oscar® The Millionaire, nel ruolo del personaggio Constable Srinivas.

Luogo di nascita: Gorakhpur, India
Data di nascita: 05/03/1963

Lascia un commento